martedì 29 maggio 2007

Ho visto case

Nella mia estenuante ricerca delle quattro dignitose mura dove poggiare le mie cose ed avere un letto per riposarmi la sera, ho visto case...

Ho visto case talmente tanto chic che il portinaio vestiva Armani...

Ho visto case talmente tanto sporche da far concorrenza all'emergenza rifiuti in Campania...

Ho visto case talmente tanto pulite e linde che per entrare bisognava avere un certificato di sana costituzione...

Ho visto case belle e case brutte...

Ho visto case all'ultimo piano senza ascensore, ma col montacarichi...

Ho visto case talmente tanto vecchie che l'affitto era ancora chiesto in sesterzi...

Ho visto case talmente tecnologiche che si facevano chiamare Hal 9000...

Ho visto case in periferia, dove l'unico mezzo di trasporto che passava era il cellulare della polizia...

Ho visto case talmente tanto centrali che la mattina ti svegliava il sacrestano del Duomo che doveva passare per andare a suonare le campane...

Ho visto case talmente tanto esclusive, che per entrarci bisognava passare la selezione del grande fratello...

Ho visto case economiche... Sì, ho visto case economiche... Ma poi ho visto che come riscaldamento avevamo un bue e un asinello...

Ho visto case talmente tanto costose che per entrare bisognava dare in ipoteca un rene...

Ho visto case piccole e grandi...

Ho visto case talmente tante piccole che i coinquilini erano blu e col cappello bianco...

Ho visto case talmente tanto grandi che fungevano da campo di allenamento per il Parma...

Ho visto, ho visto, ho visto... Ho visto case quadrate, sferiche, romboidali e bifamiliari con giardino...

Ho visto case dove cercavano solo donne, non fumatrici, studentesse, settimana corta, ordinate, cuoche e di bella presenza... Ho chiamato lo stesso... Fosse mai ci scappasse un uscita con le coinquiline...

Ho visto, ho visto... Ho visto proprietari di casa che affittavano solo a parmigiani ed ho chiamato cercando di camuffare il mio accento terrone e cercando di parlare con la erre moscia... mi hanno preso per maniaco...

Ho visto proprietari talmente tanto ricchi che chiedevano un affitto più alto per potersi permettersi la tassa sul lusso...

Ho visto case talmente tanto disordinate che non sono riuscito a trovare l'inquilino...

Ho visto case talmente tanto ordinate da farmi venir voglia di far cadere il contenitore degli stuzzicadenti...

Ho visto case con coinquiline talmente tanto belle che, pur di entrare, ho proposto di raddoppiarmi l'affitto...

Ho visto case al piano terra, dove alle sette in punto il proprietario entrava con la sua Porche...

Ho visto case dove i coinquilini erano tutti iscritti a Forza Italia... Ho preferito il ponte di mezzo...

Ho visto case affittate da barboni... Poi ho chiesto se la casa fosse veramente quel cartone Barilla... Mi sono sentito rispondere: "dove c'è Barilla c'è casa..."

Ho visto case dove i coinquilini volevano essere talmente tanto sicuri di mettere la persona giusta, che la lista d'attesa durava anni...

Ho visto... ho visto... Ho preso annunci... Ho visto case...

Ho visto case dove la piena disponibilità a farmi entrare da parte dei coinquilini, mi ha fatto pensare: mmmh qui gatta ci cova... e ci covava, ci covava...

Ho visto annunci con i cuoricini e altri con la falce e martello... Ho preferito i secondi...

Ho visto case con talmente tanta gente dentro che bisognava prendere i numerini per andare in bagno...

Ho visto case col pollice verde... Mi sono avvicinato alle piantine e ho visto che non era propriamente basilico... Ho denunciato tutto alla caserma di polizia più vicina e poi ho visto poliziotti molto allegri...

Ho visto case dove i coinquilini ogni giorno dicevano il rosario... Mi sono fatto il segno della croce e sono scappato...

Ho visto, ho girato, ho telefonato, ho preso appuntamenti e ho visto case... Ma alla fine ho trovato...

Ho trovato casa... Bella, economica, quasi centrale e a due passi dalla campagna....


Liberamente tratto da un monologo di Paolo Rossi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

letto tutto d'un fiato... ironico ma non troppo, diciamo che non ti invidio fratello... :D

Tanuccio ha detto...

Porca pupazza sw4n che commenta il mio blog... Mi devo mettere la gravatta?

Anonimo ha detto...

emm qui bisogna mettersi il vestito lungo per commentare??
hai tralasciato le case senza cucina perche superflua nell'era moderna del mangiare fuori casa o insalatine e barrette comprate al supermercato o perche costano un occhio della testa che l'altro non ti basta per poter fare la spesa
:-p

bhe dai ironico si ma divertente se divertente puo considerarsi questa avventura che e la ricerca di una casa

peche non dovresti invecchiare vicino alla tua docle meta del cuore in una magari bella casuccia
il mondo e cattivo e vero caro lupetto ma nessuno ti ocstringe a separarti per inseguire una chimera o una carriera
si puo vivere nel mondo lavorare mantenere i contatti con il mondo senza per questo diventare uno sei tanti
da ricordarsi una sola cosa che possono comandarti sul lavoro ma nel cuore no comanda una sola persona ovvero la tua testa attaccata al tuo corpo con all'interno i tuoi sentimenti:-))

Tanuccio ha detto...

@ Virginiaconvestitoelegant

Le case che ho visto avevano tutte la cucina fortunatamente, alcune avevano un frigo minuscolo e alcune non avevano manco la lavatrice... Dovevo andare al torrente a lavare i panni secondo loro...
Non amo mangiar fuori, troppe schifezze e troppo costoso...

P.s. L'amore trionfa sempre, questo mi hanno insegnato, ma purtroppo la lontananza pesa per tutti e due... Ma come mi suole ripetere alla mia ragazza, citando un libro che ho amato particolarmente: Insieme ce la fa...