martedì 1 maggio 2007

Foto del Mese - Maggio 2007


Nuovo mese e nuova foto!
Questo è il mese dei lavoratori, quindi ho voluto dedicare l'immagine principe della barra laterale ad un mestiere che io trovo poetico, ma che però sta scomparendo: il pescatore.
La foto si riferisce a dei pescatori che stanno rattopando le loro reti ed è stata scattata nel centro storico di Manfredonia un po' di anni fa.
Il pescatore è un tipo rude, ma che vive in simbiosi con un elemento della terra, parte la mattina, ancora quando è notte e spera che Sant'Andrea (protettore a Manfredonia dei pescatori), gli faccia fare un buon pescato.
Mestiere duro, ma che i più cocciuti non possono abbandonare per non abbandonare il loro elemento vitale: il mare.
Adesso, tutti vi aspetterete che metta il testo de Il Pescatore di De André o della quasi omonima canzone di Bertoli. Ma io vi frego tutti, mettendo un bellissimo canto garganico:
Mamma mamma

Mamma mamma me more me more
vurrije na cosa ca' mmere ce stè.

Se vulariss la seccetell mo ijeme
a mmere e lu ijeme a ppegghje.

Che brutta mamma cà ténghe ije
nun mà capite la malatije.

Mamma mamma me more me more
vurrije na cosa ca' mmere ce stè.

Se vulariss lu sbarruncill mo ijeme
a mmere e lu ijeme a ppegghje.

Che brutta mamma cà ténghe ije
nun mà capite la malatije.

Mamma mamma me more me more
vurrije na cosa ca' mmere ce stè.

Se vulariss la tregghjezzole mo ijeme
a mmere e lu ijeme a ppegghje.

Che brutta mamma cà ténghe ije
nun mà capite la malatije.

Mamma mamma me more me more
vurrije na cosa ca' mmere ce stè.

Se vulariss lu marenere mo ijeme
a mmere e lu ijeme a ppegghje.

Che bella mamma cà ténghe ije
me l'ha capite la malatije.

Di questo canto popolare, leggendo il libro di G. Rinaldi e P. Sorbero: La memoria che resta (bellissimo libro dedicato alla situazione del bracciantismo a Cerignola, paese natio di Di Vittorio) ed ascoltando il CD incluso nello stesso, scoprì una versione dove la ragazza cercava qualcosa nell'orto che non era il marinaio, ma l'ortolano e la mamma, invece dei pesci, le proponeva vari ortaggi (non fate allusioni strane, si parla di cose serie).
Non ho nient'altro da dire, oltre che Buon primo maggio a tutti! Io lo trascorrerò lavorando. E voi?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

il pescatore si un mestiere poetico ma duro proprio come sa esserlo il mare
a parer mio tutti i canti popolari sono belli da scoltare perche parlano della vita vera raccontata dalla voce del cuore


buon primo maggio a te e a tutti i lavoratori e non sopratutto a quelli che il lavoro lo cercano ancora
( e anacronistico il mio augurio lo so ma cosi e')

ps
sisisis io vivo in mezzo ai verdi ops agli ufo chiamati in lingua locale patani di patania
ma non spaventarti ringhiano ma non mordono se non sono in molti

Tanuccio ha detto...

Ho visto troppi primi maggi dedicati solo alla classe operaia.
Con tutto il rispetto, lavori duro è anche il pescatore, i bracciantai, i precari, i neolaurati sfigati come me, i lavoranti in nero, interinali, i destagionalizzati, etc etc etc
La merda ci sovrasta e i sindacati li vedo immobili, capaci di proteggere solo le classi che gli procurano iscritti e soldi...

Anonimo ha detto...

Bella la canzone, anche se i nostri avi con i doppi sensi ci andavano a nozze...
Duro il mare; dalle mie parti si dice pe' mmare nun ce stanno taverne, per dire che non c'è mai riposo o porto sicuro.
Buon primo maggio a tutti.

A.I.U.T.O.

Unknown ha detto...

E' quando fai queste cose che mi fai godere!! Grande Tano: sempre il migliore! :-)

Anonimo ha detto...

ciao, sono uto. bello questo post. sto iniziando a leggere abtualmente il tuo blog. ora ti linko così passerò quotidianamente. sto iniziando a scrivere il meme (giusto?) sui libri... a presto

Tanuccio ha detto...

Per Virginia e per Uto

Grazie ad entrambi per avermi linkato. Una legge non scritta del Diario di bordo, che io, da amministratore dittatoriale di un blog democratico potrò cambiare a mio piacimento quando e come voglio, prevede che io dia una finestra feed a tutti i blog che mi linkano. Quindi, non appena blogger riuscirà a recuperare i vostri feed (ci sta mettendo na vita), avrete la vostra bella finestrina ed io e i miei milioni di lettori, potremmo sempre essere aggiornati sulle novità dei vostri blog.
Vi ringrazio e vi saluto... CIAO!