lunedì 19 marzo 2007

Assistente al responsabile amministrativo in un'azienda informatica.

RUBIERA (RE), 19/03/07

Era da più di due settimane che non facevo colloqui, e questo cominciava a preoccuparmi, quando un giorno mi chiama una fatina e mi dice: "Pinocchio, devi andare a Rubiera che c'è un posto per te" (non ha detto propriamente così). Il colloquio doveva tenersi giovedì, ma problemi influenzali, mi hanno costretto a rimandare. Quando si dice la sfiga....avevo progettato di tornare a casa per questa settimana, ci andrò più in là.
Mentre sto a casa che mi preparo, prendo una grande decisione!!! Oggi niente cravatta, così alle 13,42 sto al binario 2 della stazione di Parma, solo con la giacca, i pantaloni, il cappotto, la camicia, la maglietta della salute, le calze e le mutande...Sarà un'azzardo!?!?!? Lo scopriremo solo colloquiando.
Arrivo a Rubiera alle 14,15 e comincio a cercare qualcosa da fare, poiché l'appuntamento è alle 16,00....
Mi metto in cerca del posto dove è ubicata l'azienda e anche di qualche locale/bar che mi nutri. Ma in paese è diverso, io lo so, ci sono cresciuto in un paese. I locali e negozi chiudono per andare a casa a mangiare... altri ritmi... non esiste l'orario continuato.
Fortunatamente trovo un bar nella stessa strada dell'azienda. Mi appropinquo al poco cibo rimasto e mangio.
Finisco tutto quello che c'era da finire alle 14,45 circa... 1 ora e 1/4!!!! COSA CAZZO FACCIO IO A RUBIERA PER 1 E 1/4!?!?!?!?!?
Lupo, non scoraggiarti, ci sarà qualcosa da vedere in questo paese. Mentre cammino e vedo la tristezza di questo paese deserto, mi viene in mente la battuta del mio ex-coinquilino Salvatore, che quando mi ha spiegato dov'era ubicata Rubiera, mi disse che prima di questo paese, sempre nella via Emilia, c'è Bagno, ed ogni volta che ci passava, lui ripeteva sempre la stessa battuta: BAGNO SI PROPRIO 'O CESSSS!!!! Il mio primo pensiero è quello di chiamarlo e di dirgli che il tutto è estendibile anche a Rubiera.
Miracolo! Non appena entro in una parte un po' più centrale, vedo che questo paesino non è affatto brutto. Un borgo medioevale molto carino e curato e una serie di villette graziose... ma io cerco il pelo nell'uovo... manca qualcosa... MANCA LA VITA!!!! In giro trovo poche persone che si comportano come automi. Non si vedono, forse per colpa della brutta giornata, neanche i vecchietti che passano il pomeriggio in piazza. TRISTEZZA ASSOLUTA.

Comunque, il post è nato per raccontare il colloquio, no per fare una pubblicità a Rubiera.

Arrivo in sede alle 16 meno 10 minuti (non ce la facevo più a camminare), mi fanno accomodare in un salotto di una bruttezza orrenda.
Mi chiama l'infame essere delle risorse umane, e lo seguo fino ad uno studio che definirei un Luigi XIV dei poveri... incute timore questo studio, ed ho paura anche a spostare la sedia, quindi mi siedo in pizzo pizzo, cercando di assumere una postura professionale che io non ho.
Il mostro comincia a parlare: "Di dov'è lei?"
Io: "Della provincia di Foggia"
L'ignobile essere: "Mia moglie è di Noci di Bari, più o meno lo stesso, no?"
Io: "Sì, più o meno lo stesso" (mentivo)
La macchina divoratrice di colloquiali: "Laureato in Marketing... lei ha fatto il magistrale?"
Io: cosa cazzo hai letto!!!!!!! (questo è quello che avrei dovuto rispondere)
Io (vero): "No, la mia è una L A U R E A M A G I S T R A L E I N M A R K E T I N G, ed io sono diplomato in A N A L I S T A C O N T A B I L E"
Il coglione: "mi scusi, avevo letto male" (grazie a stu cazz)
Comincia ad esaminare il curriculum.... (ed io comincio a pensare)
.... (mamma mia come sei brutto)
.... (questo non mi prende manco se mi pago io lo stipendio)
.... (la raccomandazione del papa ci vuole qui)
.... (cosa cazzo leggi!!!!)
.... (fammi qualche domanda!)
.... (dai)
.... (come ti vedi fra dieci anni?)
.... (adesso me ne vado)
.............
..................
........................
..............................
......................................
................................................
Comincia a proferire parola: "Noi abbiamo acquistato un'attività dismessa, e stiamo per aprirne una nuova a Parma, si tratta di aspettare 2/3 mesi. Lei potrebbe essere interessato?"
Traduzione per chi non capisce il risorsista umanese: per questo lavoro, mettiti l'anima in pace che non cerchiamo coglioni come te, ma ci serve un po' di gente a Parma fra qualche mese.
Io: "Certo che sono interessato. Preferisco Parma che Rubiera" - sapendo benissimo che era chiusa la porta per Rubiera.
Dal cui, mi viene il colpo di genio, per mostrare interesse e voglia di lavorare: "Potrei fare un tirocinio formativo GRATUITO per questi 2/3 mesi qui da voi, così comincerei a Parma con una piccola base."
Il tipo, mi guarda con un espressione del tipo:
  1. sono stupito da questo giovane
  2. ma che cazzo vuole questo
  3. questo è un deficiente
  4. la disperazione dei tempi odierni fa fare questo ai nostri poveri ragazzi che cercano invano un lavoro che li realizzi in quella difficilissima strada che è la vita...
A voi la scelta!

P.s. Mi ha congedato con un la faremo sapere....
P.p.s. Qualora dovessero prendermi, cancellerò tutte le frasi offensive allo spettabile coso dell'azienda informatica.... non si sa mai...

8 commenti:

Unknown ha detto...

tu non sei nè malato, nè co***one... tu sei semplicemente PAAAZZO!
Tirocinio formativo GRATUITO? A 'sto punto gli dicevi direttamente che eri barese, no?
:D

Anonimo ha detto...

La prego di non proferire offese atte a denigrare la reputazione della persona autore di questo meraviglioso blog.

Unknown ha detto...

per offesa intendevi la parola "barese"? In quel caso, hai ragione: me ne scuso, xké troppo pesante.

Unknown ha detto...

domani o giovedì usciamo?

Unknown ha detto...

ok, allora...
è mia opinione ritenere che domani o giovedì si debba uscire!
:D

Unknown ha detto...

l'altra opinione è ke era meglio se davi del barese a lui!

maurob ha detto...

Bene bene .....

Tanuccio ha detto...

@maurob: bene cosa?