giovedì 1 marzo 2007

Tirocinio formativo per adetto amministrativo in un Cash and Carry

PARMA, 01/03/07

Sono una macchina di colloqui, ieri ero a Milano ed oggi, eccomi qui a questo supermerato Cash and Carry di Parma a implorare lavoro a quelle bestie organizzate degli adetti alle risorse umane.
Appuntamento ore 16,00.
Questo colloquio me l'ha procurato un istituto di formazione, dove feci un colloquio per un altro tirocinio, e dove, probabilmente ho fatto tenerezza e simpatia all'esaminanda. Non sono tutte bestie questi adetti alle risorse umane.... Da premettere la tripilice figura di merda fatta con questa deliziosa persona:

  1. Il giorno del colloquio all'istituto di formazione mi presento bello come il sole, vado alla recemption e chiedo di P. Ferrari... Fon.? mi risponde la gentile signorina... Scusi ho sbagliato... sa... in Emilia fanno la Ferrari.... Lei naturalemte era lì dietro a sentire tutto.
  2. Chiamo ieri mattina all'Istituto di formazione perchè avevo un indecisione sull'orario: le 14 o le 4? Per la seconda volta chiedo di questa fantomatica P. Ferrari, e per la seconda volta la signorina mi corregge: P. Fon.?
  3. Oggi richiamo, perchè ieri non ho trovato questa adorabile signora. E nonostante tutte le mie premure sul nome, come al solito chiedo di P. Ferrari. Lei mi risponde (cioè la Fon./Ferrari): Fon.? sì, sono io.
Mi richiamerà per altri colloqui? A voi l'ardua sentenza.
Mi presento lì alle 16 meno dieci minuti, ed aspetto all'ingresso. Nel frattempo incontro un cliente del luogo dove lavoro il fine settimana che mi dice che conosce il direttore. Vai 1 a 0 per me! RACCOMANDAZIONE! PA! PA! PA!
Arriva l'esaminatrice... faccia conosciuta... ma tu... ma tu... stavi in San Pier Damiani? VAI LA CONOSCO! 2 a 0 per me! Questa è la volta buona!
Mi spiega l'offerta e il lavoro: 2 mesi di tirocinio pagato a fame! Vado con una domanda secca e precisa: Ma c'è possibilità di essere preso dopo questi due mesi? Lei, scura in volto: è molto improbabile. 3 a 2 per loro... LA DIFESA NON REGGE!
Lei, visto che mi conosce, mi fa il favore di rimandare la mia decisione a lunedì... CLAMOROSO PALO!
Chiudo con un dilemma: Lasciare il lavoro fine settimanale, dove pagano bene e non imparo niente, o andare lì dove imparo, ma non solo mi pagano a fame, ma poi mi caccierranno via anche se valgo?
Sull'autobus, quando torno, mi viene in mente un'idea: Gli propongo di farmi fare un tirocino gratuito con gli orari compatibili col mio lavoro fine settimanale! 3 a 3 e tempi supplementari.
Ci rivediamo dopo l'intervallo.

1 commento:

Tanuccio ha detto...

I tempi supplementari li ho persi miseramente, come la semifinale Italia - Germania del 2006