lunedì 1 ottobre 2007

Teoria della conversazione dei deficienti: discussione

Era il marzo del 2007 quando dalle pagine del Blog altamente culturale e attualmente conosciuto ai più come Diario di bordo, nacque una discussione che definirei teorica, scientifica e sociologica sull'equivalenza della conversazione di due mezzi deficienti con la conversazione di un deficiente sano. Partiti dalla domanda dell'amministrare del blog l'esimio professore Lupo Sordo: ma la conversazione di due mezzi deficienti equivale alla conversazione di un deficiente? Il direttore (ir)responsabile dell'Eco di Dionisio, Albe, autore del libro, "i pupi siciliani sono equiparabili alle bambole gonfiabili? Casi di studio" Volle mettere parola affermando che "la conversazione di due mezzi deficienti è uguale alla conversazione di due mezzi deficienti e nulla più" e in tono di sfida verso tutta la comunità scientifica, disse "Chi avesse opinione diversa e vuol discuterne é pregato di contattarmi: uno dei due mezzi deficienti in questione sono io!"
Dopo questa subdola provocazione, sentendosi messo in causa, l'amministratore del blog Lupo Sordo, autore del libro "La parabola depressiva dei tifosi del Foggia. Dall'era Catuzzi ai giorni nostri", sapendo la scarsa propensione verso la matematica dell'illustre direttore teorizzò una formula matematica per zittirlo una volta per tutte e per poter gridare ai quattro venti la totale deficienza del direttore. La formula, conosciuta ai più come la teoria delle curve di deficienza enuncia che
un deficiente che parla da solo è uguale a

DPS = (2 * 1/2D) + SQ

Dove,

DPS = Deficiente che parla da solo;
1/2D = mezzo deficiente;
SQ = Salto di Qualità.

tutto ciò è riportato nel grafico della cretineria, dove la curva del deficiente che parla da solo, prende una direzione dritta verso il punto M (Manicomio).
L'infido studioso direttore, non potendo replicare alla geniale equazione dell'illustre Lupo Sordo, si nascose dietro alla sua ignoranza matematica e si affidò ad altri suo colleghi, pronti a screditare il già citato amministratore del Diario di bordo.
Non passò tempo che lo scienziato di fama mondiale Corrado, autore del libro "Tanto va la gatta al lardo che ci mette lo zampino: ridatemi per favore la mia mano", rispose alla teoria della curva di deficienza con un suo teorema matematico:
"Secondo me la deficienza totale di 2 mezzi deficienti che parlano è equivalente alla deficienza di un singolo pieno deficiente con deficienza quantica pari alla radice della somma quadratica delle singole deficienze dei due individui mezzi deficienti.
Famo un esempio:
Deficienza Peppe = 3
Deficienza Corrado = 1.5
Deftot = Radice(3^2+1.5^2)
pari a circa 3.35
Un bel punteggio ma neanche lontanamente paragonabile al Q.D. (Quoziente di Deficienza) del direttore!!".
Ma la comunità scientifica, inizio a fremere per il dibattito e fu così che l'ingegnere Peppino, autore del libro "Il diametro del pelo di Lucio Dalla: teoria, misure e dati di studio", entrò nella discussione e cercò di sviare tutta la comunità scientifica con la sua rivoluzionaria teoria, che, a detta sua, rende obsoleta la teoria Corradiana e riprende quella Lupo Sordiana, ma con ulteriori precisazioni. L'ingegnere afferma che
La curva del deficiente che parla da solo, poiché si evince che segua traiettoria rettilinea al punto M (manicomio) altro non è che la derivata nel punto di conversazione della curva esponenziale del deficiente semplice. Poiché abbiamo due soggetti mezzi deficienti allora ciò che dobbiamo guardare sono due esponenziali che procedono più lentamente poiché hanno all'esponente il fattore 1/2 già citato, naturalmente moltiplicati per la loro rispettiva costante di deficienza NP (naturale e personale). A questo punto basta graficare le curve in questine e vedere se l'intersezione tra le due curve di deficienza dei due interlocutori coincide (o quantomeno si avvicina) al punto di tangenza della retta del deficiente che parla da solo con l'esponenziale del deficiente semplice. Se ciò non vi soddisfa, raccogliete dati sperimentali (e la cosa non vi sarà molto difficile!) e interpolate in una qualche curva a vostro piacere...
A tutt'oggi l'amministrare del Blog, non ha capito bene questa teoria e ogni volta che la rilegge gli viene un mal di testa. Ma lui amante della scienza a misura di uomo e autore del famoso libro, "L'ABC della scienza: dalla scoperta dell'acqua calda alla teoria del cervello leghista" cercò di dare una valenza umana alla discussione realizzando la sua personale teoria che chiamò Maurone.
Tracciando un'ipotetica linea X, che parte da un punto A, per arrivare al punto M (manicomio), nel frattempo facciamo partire la curva DPS (Deficiente che parla da solo), che prima di arrivare al punto M si incontra con la curva DPS (2) che passava lì per caso, nel frattempo la curva LC (Lupo Cattivo), incontra la curva KR (Crotone) e gli chiede: "hai visto la curva CR (Cappuccetto Rosso)?", la curva KR rispone: "L'ho vista parlare con 2 curve DPCR (Deficienti che parlano con Cappuccetto Rosso)". Nel Frattempo le due curve DPS fanno amicizia e si trasformano in curve DA (Deficienti Amici), perché non parlano più da sole, e scoprono di amare il punto TS (Tony Santagata) e cambiano traiettoria verso il concerto del punto TS. Nel frattempo, nel punto M (Manicomio) ci sono i punti D (Dottore) e IS (Infermiera Sexy) che, stanchi di aspettare vanno nel punto MVDTS (Mega Villa del Dottore che Tiene i Soldi), dove il punto IS, pensa questo me lo sposo... ma stiamo uscendo fuori tema...
CHIUDO LA DISCUSSIONE, AFFERMANDO CHE: I DUE MEZZI DEFICIENTI CHE PARLANO ASSIEME AL DEFICIENTE CHE PARLA DA SOLO, NON POSSONO COMPETERE AL LIVELLO DI DEFICIENZA DI CHI HA PARTECIPATO A QUESTA DISCUSSIONE!

Se qualcuno ha qualcosa in contrario a questa teoria, parli adesso o taccia per sempre!

16 commenti:

phoebe ha detto...

Ehm... sì...
Il grafico dov'è?

Anonimo ha detto...

ma mi sa che mo e tutto da rifare perche io mi sento una deficiente perche nun ci ho capito nienteindipercui
due mezzi deficienti piu una totale deficiente secondo sommano solo dei commenti e mo rifa tutti i conti


ps
ti poteìrei rispondere articolando un discorso che parte dalla preistoria quando l'omo con la clava in mano pigliava la troglodita per i capelli e,,, bhe il resto lo conosci quindi si potrebbe fare anche qua' un'equazione ma io i conti li faccio solo in cassa quindi semplicemente ti rispondo
forse vince sempre proprio
perche' e donna??:-p

Anonimo ha detto...

a rileggere il commento scusami se mi ripeto mi sento ancora piu deficente poterei era ovviamente un potrei

Tanuccio ha detto...

@phoebe

La teoria è talmente tanto lineare che si capisce anche senza grafico. Prova a prendere dei valori a caso e mettili in un grafico, scoprirai che la retta giunge immediatamente verso il punto M

@tempesta

La deficienza del commento non sfiora manco pe niente quello dello scritto, secondo la teoria di deficienza dei post di Lupo Sordo, dove un blog diventa più deficiente se il bogger si avvicina alla disoccupazione. Prova a prendere il punto DLP (Deficienza Lupo Sordo) e portalo verso il punto B (Blog) ne uscirà una qualità di post altamente deficienti.

Anonimo ha detto...

Tutte minchiate, vi ricordo che in algebra moltiplicando due segni - si ha un risultato + .
l'errore della teoria e che non bisogna addizionare, ma moltiplicare dacchè è dimostrato che i deficienti sono esseri molti comuni proprio per la loro capacità di moltiplicarsi.
Detto questo vi suggerisco di leggere lo studio pubblicato sul sito maivisttantidiot@in.it (dove it stà per italia).
by Mat

Anonimo ha detto...

Credo che se i prof di matematica facessero questi esempi agli studenti forse la matematica la amerebbero un po' di più...la strategia didattica sarabbe"Cazzeggiando imparando"...grazie confermi ed ispiri le mie strategie didattiche;-)
Un saluto da vulcanochimico

p.s.non scusarti se mi dimentichi...sono abituata ad essere dimenticata

Unknown ha detto...

Il Direttore (IR)Responsabile, nella persona di un Deficiente Integrale (e cioè "ai 5 cereali") rammenta all'amministratore di questo blog che:

1. Sottoporrà la teoria al Vice Direttore Ing. Peppino il quale, repentino com'è solito in tutto ciò che fa (proprio tutto, credo...) dimostrerà che non sappiamo, non pensiamo, non crediamo, ma... c'abbiamo ragione noi de L'EDD;

2. Chiederà la Certificazione di Deficienza Suprema con un attestato firmato dal Presidente della Repubblica in persona e controfirmato da Milly D'Abbraccio;

3. Quando pubblichi questi post fai ingrifare i vertici de L'Eco Di Dionisio e rischi d'essere struprato selvaggiamente (ma, in fondo, la cosa non ti dispiace e lo sappiamo).

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Belìn, alla fine del post mi son messo a parlare da solo. Esco un attimo per vedere se trovo qualcuno :D

Categong ha detto...

A questo punto,
ho bisogno di un grappino.

Tanuccio ha detto...

@Mat

Egregio professore, ho controllato il sito e non esiste, dacché la sua teoria algebrica la posso ritenere poco attendibile. Spero che lei dicendo che i deficienti sono molto comuni, non si rivolga ai deficienti che hanno animato questo discorso matematico/sociologico, altrimenti tracerebbe una linea di deficienza tendente al più infinito.

@Albe

1. Come dite in sicilia, il vicedirettore me lo scoppola!
2.Milly D'Abbraccio? Deduco così che ha visto la seconda parte del polpo senza la mia presenza... E mi riferisco alla scena in cui il Brigadiere Saragat canta Parole con la suddetta pornostar.
3. In questo post non vengono messi in discussione i gusti sessuali dell'amministratore del blog. Altrimenti avremmo dovuto creare una teoria a parte.

@ed

Cerca un matematico, che forse è meglio :D

@cate

Non ingerire troppo i post di questo blog, altrimenti mi diventi alcolizzata :D

Tanuccio ha detto...

@vulcanochimico

Oh cazz! (tipico termine scientifico), mi sono ancora dimenticato di te :D

La matematica è molto affascinante come materia, ma la deficienza accostata alla matematica fa il salto di qualità :D

Unknown ha detto...

Oggi era il giorno del "parli ora o taccia per sempre" :-)

Tanuccio ha detto...

@s.b.

Coincidenze bloggerastrali

Anonimo ha detto...

ciao LUPETTO :), sul mio blog c'è una piccola sorpresa per te :), il post è il N. 259 A presto. Michele.

Unknown ha detto...

1. Riferirò a Peppino... e poi so'cazzi tua!

2. No, non ho ancora visto la seconda parte! Ma davvero c'è Milly D'Abbraccio?!

3. Hai ragione da vendere!

Tanuccio ha detto...

@michele

Un uovo di pasqua?

@albe
1. non ho paura del vice direttore
2. Certo che c'è. Ed è una delle scene più belle!!!
3. A quanto me la compri la ragione?