venerdì 26 ottobre 2007

Operatore Call center per un'azienda di call center... Ma va?

PARMA, 25/10/2007

Deciso a trovare qualcosa che, durante questa fase di disoccupazione, mi dia un po' di soldi e mi tenga in allenamento il cervello ho ceduto al "fascino" dei call center e ho mandato un curriculum ad uno di questi.
L'appuntamento era ieri alle 10.45, ma io, insofferente in partenza verso questo lavoro, arrivo con 15 minuti di ritardo.
Entro in una sala con un grosso tavolo da un lato in cui erano seduti una decina di ragazzi, l'uno di fronte all'altro che chiamavano in continuazione aziende per conto di una nota compagnia sarda.
Tutti avevano una fotocopia con su scritto quello che dovevano dire e una serie di biglietti con il nome delle aziende a cui chiamare. "Buongiorno sono tizio del servizio clienti della nota compagnia sarda, la chiamo per informarle..." e di seguito attaccava l'altro ragazzo "Buongiorno sono sempronio del servizio clienti..." e poi un altro "buongiorno sono caio del servizio clienti di una nota azienda sarda..." e poi un'altro ancora "buongiorno sono ciccio del servizio clienti di una nota azienda sarda, la chiamo per informarle che nei prossimi giorni..", in modo che dentro a quel call center c'erano una marea di persone che parlavano l'uno sopra all'altro, creando un'alienante baccano che in dieci minuti d'attesa per il colloquio ha martellato il mio cervello, facendomi venire un grosso mal di testa e se non bastasse tutto ciò, ogni tanto un ragazzo spronava gli altri, dicendo che il numero di contratti fatti erano pochi e che dovevano darci dentro... E mentre tutti i ragazzi del call center facevano telefonate a ripetizione e il responsabile li spronava a produrre di più, io pensavo che non avrei mai retto sei ore li dentro e che al terzo/quarto tentativo del responsabile di farmi produrre, lo avrei mandato a fanculo con annessa rissa.
Dopo tutto ciò il colloquio l'ho impostato in modo strano, con io che facevo di tutto per non farmi prendere e la signorina che ribatteva a tutti i miei dubbi, cercando di convincermi l'ottima opportunità di questo splendido lavoro...
Ci aggiorneremo dopo il ponte, sperando che mi chiami qualcun'altro e che non sarò costretto ad accettare di lavorare in quell'inferno...

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok allora ti informo che ho già adsl di Telecom, però se chiami magari chiacchieriamo un po'. Ciao.

Anonimo ha detto...

io ho già l'adsl, sono molto lontano dalla sardegna e cmq non compro nulla perchè il mio portafogli piange...detto questo, và e porta la luce in quell'inferno di col senter.
Se fai rissa, metti il video su youtube

Anonimo ha detto...

Lupo ciao
Ho scoperto un tuo omonimo. O meglio ho letto un commento firmato Diario di bordo e poi ho scoperto, per fortuna visto come era il commento, che è un altro!
Diari di bordo multipli!
sonia

Tanuccio ha detto...

@stranoforte

Hai una partita IVA? No, perché devo chiamare solo quelli con la partita IVA...

@makmad

Se vinco io sì, se faccio figure meschine no

@sonia

C'è ne sono troppi di diario di bordo in giro... Però se scrivi diario di bordo su google io sono il primo! Alla faccia loro.. P.s. Dove c'è questo commento che mi hai incuriosito?

Anonimo ha detto...

ti mando una mail!
sonia

Anonimo ha detto...

Potresti tenere da una parte la cornetta del telefono e dall'altra la cuffia dell'I-Pod... poi se ti pagano a cottimo, lascia perdere :D
Ale

Franca ha detto...

Ma se uno il messaggio lo incide, non fa prima?
Tanto la stragrande maggioranza della gente riattacca appena uno inizia a parlare

Anonimo ha detto...

Credo che lavorare in un call center sia un lavoro massacrante.
E mi si stringe il cuore a pensare che tanti ragazzi di talento non hanno un laternativa.
Un sorriso ccall re call
Mister X di COmicomix

Tanuccio ha detto...

@sonia

comunque io mi firmo sempre e solo Lupo Sordo

@cinaski

C'è un fisso e una parte legata al variabile... Comunque se porto l'i-pod litigo col responsabile sicuramente

@franca

Gli serve uno che registri la chiamata quando accetta l'offerta...

@comicomix

Non saprai mai bene cos'è finché non lo vedi... E' una cosa alienante... E' come una catena di montaggio, tutti costretti a ripetere sempre la solita parpadella...

Anonimo ha detto...

ma guarda che anche se ti chiamano mica sei obbligato :-)

Anonimo ha detto...

Non farlo!
NON FARLOOO!

Anonimo ha detto...

Anch'io sto cercando lavoro e anch'io ho ceduto al fascino del call center... per ora non m'hanno ancora chiamata però :P

Tanuccio ha detto...

@storie di tamarri

Ah no?

@dania

Penso proprio che non lo farò, almeno fino ad adesso...

@missmidnight

Non so se questa può essere classificata come notizia positiva o negativa

Mary ha detto...

hei ciao, allora hai anche questo blog e sei pure amico di 365!
ciao!!!

Anonimo ha detto...

ho lavorato in un cc e ci ho anche scritto la mia tesi.

i cc m'affascinano: sono l'istrumento del futuro nel area contatto cliente. o pensi veramente che ogni volta che chiami la tua banca parli con un vero banchiere?

pensa un po si sta già lavorando per un video contact center. cosa difficile e interessantissima.

penso che i call center sono terribili e fantastici nel stesso momento. si può imparare tantissimo e diventare pazzo contemporaneamente :D

Tanuccio ha detto...

@arte

Non ho anche questo blog... Questo è IL MIO BLOG, l'altro è una cosa fatta per perdere tempo visto che sono disoccupato...
365 è S.B.? Sì, è un amico, lui mi procura le paperine. :)

@lune

Diciamo che il cc dove ho fatto il colloquio fa solo attività di telemarketing e spero che non sia il futuro, per il semplice fatto che non credo alla stipulazione di un contratto tramite registrazione telefonica

Categong ha detto...

Temo che fosse richiesta una buona conoscienza del sardo scritto e parlato.

Ma faccio ugualmente il tifo per te.

Mamma Simona ha detto...

"Buongiorno sono Simona del servizio clienti...". L'ho fatto per un giorno di prova. Stanno ancora aspettando che torni per il secondo appuntamento...non è alienante, di più, molto di più, e triste che i call center siano pieni di gente che ha buona volontà e capacità. Per non parlare del fatto che in quelle aziende, per risparmiare sui contributi, fanno quasi sempre contratti a progetto. Ma che cavolo di progetto ci può essere dietro a un lavoro così? Il codice dovrebbe prevedere un reato di sfruttamento dell'operatore e della sua intelligenza.

Tanuccio ha detto...

@cate

Sul Sardo parlato posso fare qualcosa, ma sullo scritto mi mancano le basi...

@simona

La telefenoia ha una concorrenza talmente tanto spietata che pur di abbassare i prezzi le compagnia attuano le maggiori magagne possibili...

Mariolina ha detto...

Tuuu tu tuu tuu tu tuu.....
.................

Anonimo ha detto...

E se ti dicessi che gli operatori dei cc in Italia [quelli regolarmente assunti] sono più di 100.000? La dice lunga su quello ch'è oggi il mondo del lavoro, vero?
La mia attenzione si è focalizzata sulla tua prima frase:
Deciso a trovare qualcosa che, durante questa fase di disoccupazione, mi dia un po' di soldi e mi tenga in allenamento il cervello... Forse, solo per questo.. ;)
Buona domenica Lupo :)

prostata ha detto...

"e che al terzo/quarto tentativo del responsabile di farmi produrre, lo avrei mandato a fanculo con annessa rissa"

AHAHAHAHAHAHAH! Anch'io sono così. :D

Tanuccio ha detto...

@mariolina

Questo commento mi ricorda la canzone di Canino... brrr

@missi

Sempre meglio le 500 euro lorde mensili del cc che il niente di adesso...

@abs

Siamo due guerrafondai :D