martedì 30 ottobre 2007

Commerciale per non ho capito bene cosa, ma tanto non ha importanza

PARMA, 29/10/2007

Qualche giorno fa ricevo una chiamata da una gentile signorina che mi disse che mi ero candidato come impiegato commerciale, ma che lei mi chiamava per un'altra figura, di commerciale puro presso un'azienda che non ho capito bene qual'era... E' interessato? Chiaro e tondo le rispondo che in questo momento avrei potuto fare anche lo spazzacamino e che mi andava bene anche una figura di commerciale, visto che pare che in questo mercato ormai saturo sia l'unico sbocco professionale possibile...

Arrivo alle 16 di ieri pomeriggio in questa società di selezione, compilo l'ennesimo inutile modulo in cui mi chiedevano i miei punti di forza e i punti di miglioramento e in cui io scrivo quello che a loro fa più piacere.
Mi fanno attendere all'entrata dove c'erano dei giornali, opto subito per una rassegna stampa di questa società di selezione, per far vedere che ero interessato alla storia della società, e noto la presenza di soli articoli favorevoli che mettevano in luce i meriti di questa società all'avanguardia per quanto riguarda le risorse umane... Mi assale un dubbio: sarà una rassegna stampa chirurgica?
Decido di dedicarmi ad altri giornali, c'era da scegliere tra la Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera. La mia indole seriosa e intellettuale, mi avrebbe fatto pendere verso il giornale rosa (era anche lunedì e c'erano i voti della giornata calcistica), ma per non far magre figura, di maschio italico interessato solo al calcio opto per il corriere, naturalmente leggendo la pagina sportiva.
Poco dopo arriva l'aliena a recuperarmi, una ragazza molto carina e della mia età, ammetto di averle guardato il culo... 6/7 di voto perché sono buono...
L'aliena mi dice che il mio curriculum l'aveva già visto un po' di volte e mi chiede come mai. Sto spammando l'intero parco aziende italiane, l'avrei voluto rispondere io, ma per paura che non capisse il termine tecnico, ho preferito darle una risposta generica, ma col medesimo significato: "Sto mandando curriculum a tappeto, nella speranza di trovare lavoro il prima possibile".
Inizia a spiegarmi il lavoro, ma quasi subito mi assale un dubbio e la blocco con una domanda: "serve la macchina per questo lavoro?". Mi risponde che i primi mesi sì, poi me la passava l'azienda... Le dico che al momento non possiedo un auto e lei stupita mi fa: "ma la mia collega non gliela ha chiesto se aveva una macchina?"... Evidentemente no, altrimenti avrei declinato l'offerta...
Probabilmente, per tenermi buono o forse perché gli ero simpatico, la signorina mi promette di chiamare l'azienda per chiederle se c'era la possibilità di avere sin da subito la macchina aziendale e in caso di una loro risposta positiva mi avrebbe ricontattato per continuare questo colloquio...
Attendo sua chiamata, se non proprio per colloquio, almeno per una pizza... :-)

15 commenti:

Anonimo ha detto...

ma ti devi sempre far riconoscere... almeno un CIAO te lo vuoi comprare?!

Associazione ImperiaParla! ha detto...

A lei piace il tuo curriculum, a te il suo culo. Potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante.

sdn ha detto...

contenta la tua ragazza?

Athaualpa ha detto...

La mia badante dice che per avee successo devi avere il pensiero positivo in testa (e non i culi delle femmine!).

Anonimo ha detto...

Hai unito l'utile al dilettevole? ;)

[P.S. ho letto l'aggiornamento al post precedente, troppo gentile...Grazie :)]

Categong ha detto...

Perché invece non convincerla a prestarti la sua per un paio di mesi?!
Secondo me sbattendo un po' le ciglia ci saresti riuscito.
;)

Tanuccio ha detto...

@luigi

Il ciao lo devo vendere, è una figura di commerciale :)

@ed

Un interessante culiculum... Sto toccando il fondo o_O

@rumenta

Tanto la mia ragazza non arriva mai a leggere la fine di quello che posto... Cazzo, però legge i commenti, mi sò fregato!

@gelatoallimon

La tua badande ne sa una più del diavolo... :)

@missi

Quando meriti meriti

@cate

Leggendo il post sotto le riga ti accorgerai che ero più interessato ad altro :D

Unknown ha detto...

Qui si unisce l'utile al dilettevole vedo :-D

Fassbinder ha detto...

ah, che offra lei pero'

ska ha detto...

Ecco perché non sono riuscita a venderla la mia macchina tempo fa: non te lo puoi permettere, senza non sei nessuno!
Lupo, le tue disavventure lavorative mi fanno sorridere, come si dice, a denti stretti....io che ho lasciato un lavoro sicuro a tempo indeterminato per riuscire a finire sta maledetta tesi! Vabbè, al limite mi apro un blog concorrente ;)

Comunque perché non ti indirizzi verso qualcosa di più creativo? Ma che hai studiato?

Franca ha detto...

Voto tra il 6/7 e poi speri che ti chiami per una pizza.
Sei uno che si accontenta...

Anonimo ha detto...

Se ti chiama per una pizza e per andarci ti dà un passaggio in macchina (la sua bien sur) è il top!
sonia

Tanuccio ha detto...

@s.b.

Si fa quel che si può...

@fassbinder

Certo! Io sono disoccupato...

@skakkina

Anch'io ho lasciato un lavoro a tempo indeterminato... Per litigi con un responsabile.
Ho studiato Marketing, per i lavori creativi, non credono in me a priori, manco mi fanno fare un colloquio :-(

@franca

O forse sono uno che non da voti alti...

@sonia

No, se mi chiama per una pizza affitto un limousine

Anonimo ha detto...

Che dire, in bocca al cu... lupo... ;-)

Tanuccio ha detto...

o in culo al lupo...