mercoledì 17 ottobre 2007

Buongiorno, sono Lupo Sordo di una nota azienda di carte di credito

Quelli che mi seguono da un po' di tempo lo sanno già, ma gli ultimi arrivati probabilmente non sanno che fino agli inizi di ottobre lavoravo per una nota azienda di carte di credito. Praticamente giravo tutti gli esercizi convenzionati con quest'ultima per verificare la presenza del marchio nell'esercizio e la reale accettazione della carta, facevo un pizzico di Pubbliche Relazioni cercando di mettere in luce i vantaggi della convenzione con la nota azienda di carte di credito. Ora che non lavoro più per quest'ultima, dopo che qualche mese fa raccontai il noto incontro cinese, oggi ho deciso di pubblicare una carrellata di strani incontri che ho avuto con gli esercenti titolari degli esercizi convenzionati.

N° 1
Lupo Sordo: Buongiorno, sono Lupo Sordo di una nota azienda di carte di credito.
Esercente: Ah! Venga un attimo con me che le faccio parlare con mio fratello.
Mi accompagna dal fratello e nel frattempo mi dice: "Le danno in dotazione il giubetto antiproiettile?"
O_O

N° 2
Lupo Sordo: Buongiorno, sono Lupo Sordo di una nota azienda di carte di credito.
Esercente: Mi è venuto ad abbassare il tasso.
Lupo Sordo: Purtroppo non posso farle niente sul tasso.
Esercente: E allora se non è venuto ad abbassarmi il tasso non capisco che sia venuto a fare.
Lupo Sordo: Ho visto che la sua commessa era molto bella e volevo conoscerla.

N° 3
In un negozio etnico in cui l'esercente era indiano e non aveva il marchio esposto.
Lupo Sordo: Allora dove glielo attacco l'adesivo?
Esercente indiano, con la faccia perplessa: Io sono un po' arrabbiato con la nota azienda di carte di credito.
Lupo Sordo: Perché? Cosa è successo?
Esercente indiano: Il signore che mi ha convenzionato, oltre a quella ha insistito tanto per farmi fare la carta di credito, ma poi me l'hanno rifiutata.
Lupo Sordo, mentre appiccica l'adesivo in vetrina: Non si preoccupi, non ha perso niente, tanto non gliela accettano da nessuna parte

N° 4
Lupo Sordo: Buongiorno, sono Lupo Sordo di una nota azienda di carte di credito.
Commessa: Non c'è il titolare.
Lupo Sordo: E quando lo trovo?
Commessa: Sabato mattina. Comunque non è interessato.
Lupo Sordo: Ma io non vendo niente.
Commessa: Sì, lo so che lei non vende niente. Lei vende solo un servizio.
Lupo Sordo: No, signora, non ci siamo capiti. Io sono qui solo per fare due chiacchiere con il titolare per capire come si trova con la nostra convenzione.
Commessa, sempre più esercente: E' troppo alto il tasso e poi non va bene per il mio esercizio, vendo profumi, non vendo gioielli.
Lupo Sordo: Ma noi offriamo molti servizi che le altre non offrono.
Commessa, che si comporta come se l'esercizio fosse il suo: Ma io devo vedere i miei introiti, i miei affari e con quel tasso non posso permettermi di accettare la carta.
Lupo Sordo: Signora sicura che lei non è la titolare?
Esercente, ormai accorta di essersi sputtanata: Il titolare lo trova sabato.
Lupo Sordo: Allora torno sabato.
Visita completata. Non sono tornato il sabato.

N° 5
Ristorante cinese.
Lupo Sordo: Buongiorno, sono Lupo Sordo, di una nota azienda di carte di credito.
Esercente cinese: Non c'è nessuno!
Lupo Sordo: E lei che fa qui?
Esercente: Non c'è nessuno!
Lupo Sordo: Non si preoccupi, signore, sono di una nota azienda di carte di credito e vengo in pace.
Esercente: Nota azienda calte di cledito... Non usiamo noi, non usiamo.
Lupo Sordo: E' il marchio che ha attaccato in vetrina.
Esercente: Non c'è nessuno!
Lupo Sordo: Arrivederci
Vista completata.

N°6
Lupo Sordo: Buongiorno, sono Lupo Sordo di una nota azienda di carte di credito!
Esercente: No, la nota azienda di carte di credito!
Lupo Sordo: Cosa c'è signora, ci sono problemi?
Esercente: Il tasso è una rapina. Ma siamo pazzi. Lo fatta passare una volta, mai più!
Lupo Sordo: Signora, a questo punto le chiedo come mai ha accettato la nostra convenzione.
Esercente: Il signore che me l'ha fatta è stato tanto carino
0_O

N° 6
In un negozio di abbigliamento per bambini
Lupo Sordo: Buongiorno, sono Lupo Sordo di una nota azienda di carte di credito.
Esercente: No, non m'interessa.
Lupo Sordo: Non si preoccupi signora, non le vendo niente. Io mi occupo degli esercizi già convenzionati col circuito della nota azienda di carte di credito
Esercente: Ma io sono già convenzionata con la nota azienda di carte di credito.
Lupo Sordo: E infatti io di quelli già convenzionati mi occupo. Sono venuto solo a chiederle se aveva delle segnalazioni da farmi.
Esercente: Mi è arrivata la comunicazione dalla banca che non devo far toccare il POS a nessuno.
Lupo Sordo: Signora, io non glielo guardo nemmeno il suo POS.
Esercente: Ha qualche cartellino che mi dice che è della nota azienda di carte di credito.
Lupo Sordo: Per quello che faccio non c'è bisogno di cartellini, la mia è solo una visita di cortesia.
Esercente: Mi ha detto la banca che se non hanno il cartellino non devo far toccare a nessuno il POS.
Lupo Sordo: Signora, glielo già detto che non glielo guardo nemmeno il POS. Mi fa schifo il suo POS.
Esercente: Sì, ma adesso ho da fare.
Lupo Sordo: Non c'è problema passo fra una decina di minuti.
Nel frattempo vado a fare un'altra visita lì vicino. Faccio passare anche più di 10 minuti e ritorno. Mi avvicino al negozio e vedo la signora che lo chiude. Si accorge di me e mi dice: "Adesso devo fare un servizio ripassi più tardi".
Ritorno un'altra volta nella mattinata e trovo il negozio sempre chiuso. Decido di tornare nel pomeriggio.
Era Venerdì, qualsiasi negoziante che abbia un po' di sale in zucca il Venerdì pomeriggio tiene aperto il negozio.
Ripasso nel pomeriggio più di una volta e trovo il negozio sempre chiuso. Sconfitto decido di ripassare fra qualche giorno.
Mercoledì.
Lupo Sordo: Buongiorno signora, si ricorda di me?
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: Signora, ma io non vendo niente.
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: Ma
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: io
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: ero
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: venuto
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: solo
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: a
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: chiederle
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: se
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: aveva
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: se
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: gna
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: la
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: zio
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: ni
Esercente: Non mi interessa.
Lupo Sordo: Va bene signora non gli interessa...
Faccio per andare... Ci ripenso un attimo... Mi rigiro verso la signora...
Lupo Sordo: Signora mi sa indicare un negozio di abbigliamento per bambini, devo acquistare un vestito a mio nipote?
Stranamente non ho ottenuto risposta...

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Nun ce serve niente!
Sto cominciando a capire il punto di vista da quando esiste il tele-marketing...

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito che i cinesi son sempre quelli che danno maggiori soddisfazioni!
Secondo me è perchè son creativi più di noi! "Non c'è nessuno" è il meglio di tutti!
sonia

Tanuccio ha detto...

@cima

Infatti, il telemarketing è molto odioso, ma purtroppo anche loro devono portare la pagnotta a casa

@sonia

Ogni cinese che ho "affrontato" aveva uno sguardo frammisto tra odio e paura...

Anonimo ha detto...

secondo me ti sei divertito un sacco!
...ma almeno te l'hanno regalata una carta?

Tengi ha detto...

è un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare

Tanuccio ha detto...

@luigi

Sì, mi sono divertito quando riuscivo a trovare i titolari... Molti si negavano manco fossi la peste...
Se me la davano gratis e con i soldi già dentro l'avrei accettata :)

@tengi

E che sò Rambo!

Unknown ha detto...

Guarda cercavo giusto un addetto alle vendite ! ;-)

Categong ha detto...

Sicuro che non ti servisse veramente il giubbotto antiproiettile?

sdn ha detto...

l'ultima è puro genio.

Che poi è davvero amaro quando devi difendere l'operato di qualcosa che SAI essere una presa per il culo...

Tanuccio ha detto...

@s.b.

E lo cerchi tramite blog!?

@cate

Avevo fatto richiesta.... Ma a parte adesivi, penne e portaconti con il marchio della nota azienda di carte di credito non mi è mai arrivato niente.

@rumenta

Era anche difficile in una decina di minuti scardinare la mantalità di esercenti che avevano una brutta opinione di quella carta.

Anonimo ha detto...

ha la carta vantaggi per favore?
no tanto i vantaggi sono tutti per voi
va bene signore devo solo avvisarla che nel caso ci siano prodotti in promozioni con carta vantaggi lei li paghera' a prezzo pieno
non me ne frega tanto non c'e niente e solo per spiare cosa compro e quanto spendo
va bene signore come desidera
quant'e
tot
arrivedercie grazie
nessuna risposta
sopo qualche minuto arrivo del cliente con accompagnamento del'operatrice di cassa centrale
tenpesti' non gli hai passato la carta vantaggi al signore e c'erano parecchi sconti
tempestina si ma mica cassiera scema
guarda sullo scontrino
no carta c'e scritto a penna
che vuol dire che ho chiesto la carta ma o che non c'e l'ha o che non la vuole dare e il signore ha specificato che non ne valeva la pena perche non c'era niente
""tempestina e operatore cassa che si guardano con rassegnazione poiche le sequenze successive son quasi sempre le stesse cambiano solo le parole e il tono
ma lei non mi ha detto che c'erano sconti
e richiamo dello scontrino con relativo passaggio di carta e perdita di tempo
cosa che non voleva perdere il cliente nel mettere le mani in tasca e tirarla fuori al momento opportuno
insomma da quando sono in cassa ho capito che la gente e strana e puttana i clienti un po di piu heheheh:-p
un bacino

Anonimo ha detto...

azz che commentino:_p
e per compensare quelli non lasciati ultimamente
e anche per darti un'idea di che passano le povere cassiere
indipercui siate gentili con queste povere bestiole:-)

Franca ha detto...

Incontri ravvicinati di tutti i tipi...

Chris ha detto...

Molto carino:) Mi sono occupato di vendite per tanto tempo e hai dato una vision di quanto diversi siamo gli uni dagli altri. il mercato è un gran casino. Ciao!

VIPERA ha detto...

Ebbravo il lupacchione ;-)

MariCri ha detto...

Io sono una fan della carta di credito: da quando sono stata scippata giro con massimo 10 euro in contanti. e mi incazzo come una vipera quando non me l'accettano con la scusa del tasso. All'estero ci compro anche le sgarette e i biglietti della metro. Una volta ho telefonato al servizio clienti di una nota carta di credito e ho fatto togliere la concessione a un negozio che aveva si la vetrofania, ma siccome c'erano i saldi non mi ha accettato la carta!
Hai tutta la mia solidarietà! :)

Tanuccio ha detto...

@tempestacassiera

Bene o male ho lavorato un sacco con la gente e, fortunatamente, penso di avere doti di pazienza e ironia per non poter impazzire :)

@tempestascusatoria

Sei sempre la benvenuta qui

@franca

Incontri ravvicinati con i clienti.. brrr

@chris

Non posso che essere d'accordo... Per carità, ti diverti anche, ma se non sei faccia tosta non sopravvivi... E fortuna che non vendevo niente io

@vipera76

Tu mordi io mangio ;-)

@MariCri

In genere, in periodi di saldi il commerciante copre le vetrofanie e per legge può esporre anche cartelli per limitare la vendita di alcuni prodotti con la carta di credito... Io dovevo convincere quest'ultimi che cosi si facevano del male da soli, ma in provincia è molto difficile

Anonimo ha detto...

Quando devo farmi una risata so dove passare..
Grandi tutte, sopratutto la n.5

Un sorriso POS
MIster X di COmicomix

Tanuccio ha detto...

Passi negli esercizi convenzionati con la nota azienda di carte di credito