domenica 21 ottobre 2007

Iter di registrazione al ROC

Lupo Sordo: Buongiorno è qui il ROC?
Usciere: Non lo vede che ho da fare!
Lupo Sordo: Sta seduto a compilare un cruciverba.
Usciere: Dieci lettere: offesa. Vaffanculo!
Lupo Sordo: Ma come si permette! Lei è qui grazie anche alle mie tasse.
Usciere: Senti, oggi è Giovedì e devo stare qui fino alle cinque, quindi sali al secondo piano e non mi scassare le palle!

Lupo Sordo: Buongiorno sono venuto a registrare il mio blog
Impiegata: Ha preso il numerino
Lupo Sordo: Ma sono solo io.
Impiegata: Mi faccia la cortesia di prendere il numero, si accomodi e aspetti il suo turno.

15 minuti dopo.

Impiegata: Serviamo il numero uno
Lupo Sordo: Sono io!
Impiegata: Non faccia il furbo e mi faccia vedere il numero
Lupo Sordo: Se sto solo io qui.
Impiegata: Senta oggi è Giovedì e devo rimanere qui fino alle cinque, quindi non polemizzi!
Lupo Sordo: Eccole il numero.
Impiegata: Ok... Deve aprire un blog o lo deve registrare?
Lupo Sordo: Lo devo registrare.
Impiegata: Compili il modulo B/32 con un bollo da 30 euro.

10 minuti dopo.

Lupo Sordo: Signora ho compilato il modulo ma non ho bolli. Lei ne ha?
Impiegata: E che c'ho scritto tabacchino! Vada a comprarlo!

20 minuti dopo.

Usciere: Dove va?
Lupo Sordo: vado all'ufficio del ROC.
Usciere: E va così! Senza avvertirmi!
Lupo Sordo: Non volevo disturbarla e poi ero passato prima.
Usciere: Senta oggi devo stare qui fino alle cinque, quindi non faccia il furbo. Un attimo che l'annuncio.

10 minuti dopo.

Lupo Sordo: Buongiorno ero passato primo, le porto il modulo B/32 con il bollo.
Impiegata: E allora è vizio! Prenda il numero!
Lupo Sordo: Ma ci sono solo io!
Impiegata: Non mi interessa! Le regole sono queste. Prenda il numero e aspetta il suo turno.

15 minuti dopo.

Impiegata: Serviamo il numero 2.
Lupo Sordo: Eccomi!
Impiegata: Mi fa vedere il numero?
Lupo Sordo: Ma se sto solo io qui!
Impiegata: Allora... Oggi è giovedì
Lupo Sordo: Sì, lo so. Oggi è Giovedì e finisce alle cinque. Eccole il numero.
Impiegata: Ha con se il modulo B/32?
Lupo Sordo: Sì.
Impiegata: In che piattaforma ha il blog?
Lupo Sordo: Blogspot.
Impiegata: Vada all'ufficio blogspot, la seconda porta a destra e aspetti la chiamata.

20 minuti dopo.

Impiegato: Signor Lupo Sordo
Lupo Sordo: Eccomi
Impiegato: Ha con se il modulo B/32?
Lupo Sordo: Eccolo qui.
Impiegato: mmmh vediamo... Lei è una blogstar?
Lupo Sordo: Non lo so, penso di no.
Impiegato: Non esiste penso di no. Sì o no.
Lupo Sordo: Dipende da voi. Cosa intendete per blogstar? Le posso dare la mia posizione nella classifica blogbabel.
Impiegato: Non ci interessano le classifiche non fatte da noi. Si è registrato nella nostra classifica?
Lupo Sordo: No.
Impiegato: Allora compili il modulo F/20 e vada all'ufficio classifica e si registri, poi in base alle posizione vediamo se è una blogstar.
Lupo Sordo: Dov'è il modulo?
Impiegato: Al front-office.

Lupo Sordo: Ho bisogno del modulo F/20
Impiegata: Ha preso il numero?
Lupo Sordo: Ma ci sono solo io!
Impiegata: Allora è un vizio? Lei vuole fare il furbo! Prenda il numero, si accomodi e aspetti il suo turno.

15 minuti dopo.

Impiegata: Serviamo il numero 3
Lupo Sordo: Sono io! Eccole il numero.
Impiegata: Ah! Finalmente ci capiamo! Eccole il modulo F/20 deve mettere un bollo da 20 euro.
Lupo Sordo: Un altro!
Impiegata: Senta oggi è giovedì...
Lupo Sordo: Sì, ho capito vado al tabacchino.

20 minuti dopo.

Lupo Sordo: Sto andando all'ufficio del ROC. Mi può annunciare per cortesia...
Usciere: Non mi rompa i coglioni! Non vede che sto mangiando? Vada da solo, tanto la conosce la strada.

Lupo Sordo: Rieccomi col modulo... Un attimo che prendo il numero...
Impiegata: Ma se sta solo lei! Allora vuol farmi perdere tempo? Mi dia il modulo!
Lupo Sordo: Ma se prima ha fatto storie col numero
Impiegata: Senta, oggi è Giovedì...
Lupo Sordo: E finisce il turno alle cinque... Eccole il modulo...
Impiegata: Vada al secondo ufficio a sinistra e aspetti la chiamata.

45 minuti dopo.

Impiegato: Sordo! Signor Lupo Sordo!
Lupo Sordo: Eccomi!
Impiegato: Cosa è venuto a fare?
Lupo Sordo: Sono venuto a iscrivermi alla classifica.
Impiegato: Il suo blog è iscritto al ROC.
Lupo Sordo: Veramente...
Impiegato: Non è iscritto?!?!?
Lupo Sordo: Quelli dell'ufficio blogspot mi hanno mandato qui.
Impiegato: Ma secondo lei come faccio a iscriverla alla classifica se non è iscritto al ROC?
Lupo Sordo: Me lo chiedevo anch'io...
Impiegato: Senta, non faccia il saccente. Oggi è Giovedì e devo stare qui fino alle cinque...
Lupo Sordo: E adesso come faccio a iscrivermi?
Impiegato: Un attimo che chiamo il mio collega, aspetti fuori.

30 minuti dopo.

Impiegato: Eccole il modello G/303.
Lupo Sordo: A che serve?
Impiegato: Deve autocertificare tutti i link che ha ottenuto, anche quelli che non appaiano su technorati, poi deve farlo firmare da un notaio con un bollo da cinquanta euro. Passi all'ufficio technorati e gli dia il modulo, loro ti daranno il modulo H/666 dove elencherai tutti i blog che hai linkato, di seguito passa all'ufficio tag, dove dovrai certificare tutte le tue etichette col modulo C/70 o con il modulo C/71 se superi le 150 etichette, una volta che hai certificato le tue etichette, devi andare all'ufficio antipixel, dove, col modulo unduetrestella dovrai certificare tutti i tuoi antipixel e specificare il perché gli hai messi sul tuo blog. Per questi moduli ti basta un bollo a testa di 10 euro. Sei iscritto a qualche social network?
Lupo Sordo: Sì.
Impiegato: Quali?
Lupo Sordo: Anobi, flickr, mybloglog e twitter
Impiegato: Allora, per Anobi, procurati un critico letterario che venga a casa tua e constati di persona che hai tutti i libri che dichiari su Anobi, compila il modulo ANB/49 controfirmato dal critico. Per Flickr ho bisogno di due testimoni di sesso diverso che attestino la tua presenza nei luoghi in cui hai fatto la fotografia, una volta trovati compila il modulo C/56, per ogni fotografia, controfirmato dalla coppia di testimoni e alla presenza di un notaio.
Lupo Sordo: E per mybloglog e twitter.
Impiegato: Per quelli non hai bisogno di testimoni, ma hai bisogno di un autorizzazione firmata da un giudice. Per Anobi e flickr ti serve un bollo da 30 euro, per mybloglog e twitter hai bisogno di un bollo rispettivamente di 20 e 40 euro. Una volta che hai ottenuto tutti i moduli vai al front-office, mi raccomando non andare di giovedì, e te li fai timbrare. Il timbro te lo devi portare da casa... Entro 20/40 giorni otterrai una risposta per poter mettere in lizza il tuo blog nel registro del ROC. Dopodiché entro 15 giorni l'ufficio prenderà la decisione se accettare il tuo blog o rimandarlo al mittente... Ha capito?
Lupo Sordo: Mi è sfuggito qualche passaggio...
Impiegato: Allora vada all'ufficio informazione, prenda il numero, le verrà dato il modulo E/7999908....

30 minuti dopo.

Paramedico: Cos'ha?
Impiegato: E' svenuto...
Paramedico: Lo porto in ospedale.
Impiegato: No, prima mi deve compilare il modulo T/489832 con un bollo da 34 euro che può addebitare all'ospedale.....

30 commenti:

Unknown ha detto...

Per aver letto questo post devo riempire qualche modulo ? ;-)

Anonimo ha detto...

Grandissimo....
arguto e divertente.

Un sorriso divertito (e anche altro...)
Mister X di COmicomix

Cristina ha detto...

Eccezionale! Molto divertente e vero..

In fede.

Cristina aka agentealcairo aka hneeta aka ahahahaha

Omnia munda mundis

CaccaSpray ha detto...

ahahah!

Anonimo ha detto...

hai disegnato l'esatto scenario che si prospetta col nuovo DLL e così, ADDIO BLOG e BLOGGER .

... sei un grande!

Tanuccio ha detto...

@s.b.

il T/8980796 con un bollo da 150 euro.

@comicomix

Grazie, sempre troppo gentile :)

@cristina

Anche quando l'usciere rimane a lavorare fino alle cinque?

@caccaspry

:)

@luigi

Purtroppo questo scenario si prospetta ogni volta che devi affrontare la burocrazia...

Franca ha detto...

Ah, la burocrazia...

Libero Api ha detto...

allucinante...

Categong ha detto...

Ricorda molto le dieci fatiche Asterix, quando lui e Obelix entravano nel palazzo dei burocrati.
;)

Tanuccio ha detto...

@franca

A chi lo dici... E tu stai nelle Marche... Vieniti a fare un giro al sud...

@libero

C'è di peggio... O no?

@cate

No!!! Non l'ho visto!!

Nuvola ha detto...

Vero..! il palazzo dei burocrati è stato un esempio reso del mio prof. universitario per spiegarmi le fasi del procedimento amministrativo :'D
C'è di peggio purtroppo.. ed è reale.
Non l'iscrizione al ROC per fortuna.. ;)

Anonimo ha detto...

E pensa un po' che all'inizio, proprio proprio alla prima lettura, leggendo ROC (nota marca di coscmetici da farmacia) ho pensato: Lupo ha le allucinazioni!!! Invece eri solo svenuto in un ufficio pubblico!
sonia

Tanuccio ha detto...

@nuvola

Anche l'iscrizione a certi siti cerca lavoro non è robetta da niente.. :)

@sonia

In realtà lo uso per la mia seconda vita, quella che faccio in viale mentana (tanto tu sei stata a Parma e sicuramente sai cosa c'è di sera in viale mentana) :)

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Meraviglioso!

Tanuccio ha detto...

Grazie.

MariCri ha detto...

Grandioso, un vero spaccato del girone dantesco della burocrazia...speriamo che i blog non ne vengano risucchiati!
P.S io esco tutti i giorni alle cinque, e a volte anche più tardi... ;)

Cristina ha detto...

Te lo immagini se l'ufficio di competenza si trovasse nel mio bosco?
L'usciere potrebbe avere anche altri vantaggi, tipo trovare i funghi, cogliere le more ecc. a seconda della stagioe.

Cià.

Cri

Tanuccio ha detto...

@maricri

Sei un'impiegata statale? ...Mi sa che è scattata la figura di merda...

@cristina

Dubito che l'usciere lasci il suo gabbiotto... In genere l'uscire è una figura retorica molto pigra...

MariCri ha detto...

no, macchè impiegata statale, insegnante in un doposcuola, e pure privato, che ti pagano meno che nelle scuole statali! come se non bastasse il fatto di essere pagata per le ore effettive, niente ferie e malattia riconosciute e pregare Dio che a settembre mi rinnovino 'sta miseria! Ma ti assicuro che anche nella scuola si verificano scene al limite del paradosso quando entra in ballo la burocrazia! Però, è la mia vocazione, sai come i medici...

Mamma Simona ha detto...

complimenti!

Tanuccio ha detto...

@maricri

Mazza... Stai più fregata di me :D

@simona

Grazie :)

Anonimo ha detto...

nono non ho bisogno di soldi :_p
pero finche ceri potevi abbassarmi il tasso avresti fatto un'opera pia e alla tua vecchia azienza un bel regalo d'addio:))

dolcegiorno lupetto

Unknown ha detto...

AHAHAHAHAH! STUPENDO! MERAVIGLIOSO! PARADOSSALE! E DRAMMATICAMENTE REALE...

Anonimo ha detto...

scusa ma io non avevo letto dobbiamo per caso farti na colletta con tutti sti bolli che hai da pagare
mi sa che io non diventero mai uan blogstar mi so ubriacata con tutti sti moduli

Tanuccio ha detto...

@tempesta

Se t'abbasso il tasso vado in perdita... E poi, mi sa che per splinder c'è anche il bollo manutenzione...

@albe

Hai avuto a che fare con la burocrazia ultimamente?

Unknown ha detto...

No, ma c'ho a che fare con della gente anche peggiore, al telefono e di persona, ogni giorno da lunedì al venerdì... :-)

Tanuccio ha detto...

E al Sabato e la Domenica peggiori con il contatto con i vice direttori :)
P.s. Ti piace la nuova foto del mio profilo?

Anonimo ha detto...

Non mi è chiaro un concetto. E' il modulo unduetreSTELLA che certifica l'essere una blogSTAR?

Vostra Merchesa

Anonimo ha detto...

(STavolta ho fatto giusto, ma mi ha preso il commento sono come anonimo. Tzè....)

www.merchesadixit.splinder.com

Tanuccio ha detto...

Quello è il primo passo, poi c'è da compilare il modulo la strega comanda color...
P.s. Il mio blog è fighettino, mica li prende tutti i commenti... :)