mercoledì 5 dicembre 2007

La storia di compare Giovanni che andava dal re

Uno dei miei ricordi d'infanzia è una favola che mi piaceva parecchio, non era una storia di principi o fate o gnomi o piselli da mettere sotto il materazzo, ma era la storia di un certo cummà Giuuanne (Giovanni) che andava dal Re a chiedere la mano di sua figlia.
Ricordo che me la raccontava sempre mia zia zitella quando io e mio cugino andavamo a dormire da lei. Ci mettevamo tutti e tre sul lettone che era stato dei miei nonni, in una stanza adoranata dalle foto dei nonni morti, di uno zio che stava in casa della famiglia di mio padre e della madonna delle sette spade, una statua che si può ammirare nella chiesa di San Nicola (una piccola chiesetta situata nel centro storico di San Giovanni Rotondo), e che mi incuteva molto timore con la sua faccia bianca cadaverica e lacrimante.
Dopo le estenuanti litanie di mia zia, con Ave Maria, Padre Nostro ed Eterno Riposo ai parenti morti ed alle anime del cimitero, scattava, quasi sempre, una nostra personale preghiera per la Juventus. Finite le litanie, pregavamo lei di raccontarci la storia di cummà Giuuanne che lei, con la nostra promessa che dopo ci saremmo addormentati, iniziava, nel buio della stanza e con gli occhi inquietanti della madonna su di noi, a recitarcela (perché questa storia non si racconta, si recita).
Oggi ho deciso di condividere con voi la favola, raccontandovela, prima in dialetto (cercando di tener fede al testo di mia zia) e poi tradotta in italiano.
Per chi non avesse familiarità con i dialetti meridionali gli consiglio di leggerla direttamente in italiano, per chi volesse cimentarsi nella lettura in dialetto gli ricordo che le "e" accentate vanno lette, mentre quelle senza accento vengono stroncate (spero di esser stato chiaro).

Ce stava na vota cummà Giuuanne che ava ije accata lu rré pe chiéde pe sposa la figghjia dellu rré. Accusì accuménza a ije accata lu rré.
Camina camina e 'n'gappa na morra de pacure.
Li pacure fanne: "Cummà Giuuanne dove te ne va?"
"Me ne vaje accata lu rré!"
"Putime venì pure nuja?"
"Vabbò! E vune, duje e tre ficchete pacure n'gule a me!" [l'à cantà!] E li pacure ci ficcane n'gule a cummà Giuuanne.
Camina camina e 'n'gappa na morra de vacche.
Li vacche fanne: "Cummà Giuuanne dove te ne va?"
"Me ne vaje accata lu rré!"
"Putime venì pure nuja?"
"Vabbò! E vune, duje e tre ficchete vacche 'ngule a me!" E li vacche ce ficcane n'gule a cummà Giuuanne.
Camina camina e 'n'gappa na morra de cavadde.
Li cavadde fanne: "Cummà Giuuanne dove te ne va?"
"Me ne vaje accata lu rré!"
"Putime venì pure nuja?"
"Vabbò! E vune, duje e tre ficchete cavadde 'ngule a me!" E li cavadde ce ficcane n'gule a cummà Giuuanne.
Camina camina e 'n'gappa na morra de capre.
Li capre fanne: "Cummà Giuuanne dove te ne va?"
"Me ne vaje accata lu rré!"
"Putime venì pure nuja?"
"Vabbò! E vune, duje e tre ficchete capre 'ngule a me!" E li capre ce ficcane n'gule a cummà Giuuanne.
Méntre camina n'gappa sémpe na morra d'anemale: na vota li jaddine, na vota li vicce, na vota li porce. E tutte l'anemale che n'gappa ce ne vonne ije aunite a cummà Giuuanne accata lu rré. E cumpà Giuuanne li ficca tutte n'gule.
A nu cérte punte arriva accata la casa dellu rré, vossa la porta e c'affaccia lu rré, che dice a cummà Giuuanne: "E tu che va truanne?"
"Sò venute a chiede la mana de figghjeta!"
"Tu, si venute a chiede la mana de figghijema? Ma tu si nu puurélle, tu nen tine nende!"
"Ah", fa cummà Giuuanne, "ije nen ténghe nénde!? E vedime!"
E cummà Giuuanne accumenza: "E vune, duje e tre sficchete pacure, vacche, cavadde, capre, jaddine, vicce, porce da n'gule a me!"
Lu rré na vota che véde tutti sti anemale, pénsa: "Allora custe è ricche!" E dice a cummà Giuuanne: "Vabbò tu pò spusà a figghijema!"

Traduzione.

C'era una volta compare Giovanni che doveva andare dal re per chiedere la mano di sua figlia. Così si avvia verso la casa del re.
Cammina cammina e incontra una mandria di pecore.
Le pecore gli fanno: "Compare Giovanni dove vai?"
"Vado dal re"
"Possiamo venire anche noi?"
"Va bene! E uno, due e tre ficcati pecore in culo a me" [da recitare come una cantilena] E le pecore si ficcano nel culo di compare Giovanni.
Cammina cammina e incontra una mandria di vacche.
Le vacche gli fanno: "Compare Giovanni dove vai?"
"Vado dal re"
"Possiamo venire anche noi?"
"Va bene! E uno, due e tre ficcati vacche in culo a me" E le vacche si ficcano nel culo di compare Giovanni.
Cammina cammina e incontra una mandria di cavalli.
I cavalli gli fanno: "Compare Giovanni dove vai?"
"Vado dal re"
"Possiamo venire anche noi?"
"Va bene! E uno, due e tre ficcati cavalli in culo a me" E i cavalli si ficcano nel culo di compare Giovanni.
Cammina cammina e incontra una mandria di capre.
Le capre gli fanno: "Compare Giovanni dove vai?"
"Vado dal re"
"Possiamo venire anche noi?"
"Va bene! E uno, due e tre ficcati capre in culo a me" E le capre si ficcano nel culo di compare Giovanni.
Durante il suo cammino gli capita di incontrare ogni volta un gruppo di animali diversi: una volta le galline, una volta i tacchini, una volta i maiali. E tutti gli animali che incontra vogliono andare con lui dal re. E compare Giovanni, ripetendo sempre la stessa cantilena, se li mette tutti nel suo culo.
Ad un certo punto del suo cammino giunge alla casa del re, bussa la porta e sua maesta si affaccia e dice a compare Giovanni: "Cosa vuoi?"
"Sono venuto a chiedere la mano di sua figlia!"
"Tu sei venuto a chiedere la mano di mia figlia? Ma tu sei un poverello, tu non hai niente!"
"Ah", esclama compare Giovanni, "io non ho niente? E vediamo!"
E così compare Giovanni inizia: "E uno, due e tre sficcati pecore, vacche, cavalli, capre, galline, tacchini, maiali da in culo a me!"
Il re, visti tutti questi animali, pensa: "allora questo è ricco" e dice a compare Giovanni, "Va bene, avrai la mano di mia figlia!"

Ho passato buona parte della mia vita a cercare la morale in questa storia, senza capire bene cosa centrassero gli animali col culo di compare Giovanni, ma qualche giorno fa, raccontandola alla mia ragazza, l'ho capita!
Siete curiosi di saperla? Va bene ve lo dico...

La morale è che se vai dal re a chiedere la mano di sua figlia, ricordati di portare la vasellina.

12 commenti:

digito ergo sum ha detto...

Oppure, altra morale: "non tutto quello che ti prendi nel culo viene per nuocere." Eh? Mica una cazzata qualsiasi, questa... È proprio una cazzata precisa precisa.

Cristina ha detto...

La fortuna aiuta gli audaci, e ce ne vuole un bel pò di audacia a ..chiedere la mano alla figlia del re ..:P

la preghiera pro juventus :D

sdn ha detto...

stai accusando il sagace Giovanni della tua omoaffettività?

zefirina ha detto...

ahahahahaha
e non aggiungo altro ma presumo la racconterò ai miei figli anche se grandi sono sicura l'aprpezzaranno molto

ccchedoloreeeeeeeeeee

Categong ha detto...

Direi che compare Giovanni è una reincarnazione simpatica di Blob.
Aiuto!

Anonimo ha detto...

ora capisco il perchè di tante cose che ti riguardano...come si può raccontare una storia così a dei bambini? ci credo che poi vengono sù "strani"...come te!

Franca ha detto...

Sicuro che la zia zitella intendesse proprio la morale da te trovata?

Unknown ha detto...

Tu devi esserti totalmente rimbecillito...

Anonimo ha detto...

Ahahahahah...ma Giuuanne nn faceva prima a sposare una donzella qualsiasi?? ;)
Baci Lupo :)

Tanuccio ha detto...

@digito

Sagace il ragazzo...

@cristina

Se sai che poi ti devi sorbire questi incovenienti ci vuole anche coraggio

@rumenta

Potrebbe essere una metafore. Il sagace Giovanni sono io...

@zefirina

Mi raccomando, fammi sapere cosa ne pensano i tuoi figli :)

@cate

A questo non ci ho pensato... Ma blob aveva un culo?

@anonimo che penso chi è ma non sono sicuro

Tu che mi conosci dovresti essere la meno stupita... Infatti tanto stupita non sei :D

@franca

La colpa è sua che non mi ha detto mai la morale della storia

@albe

E certo, frequento te...

@missi

Una donzella qualsiasi!?!?!? Ma uno come cummà Giuuanne può solo ambire alla figlia del re!!

Unknown ha detto...

sbagliato!
a frequentare me si diventa totalmente PAAAZZI!

Tanuccio ha detto...

AH AH AH! IL MONDO E' MIO!!!