domenica 23 settembre 2007

Intervista a Giulio Santagata

Oggi il Diario di Bordo da mero blog si trasforma in giornale, con un'intervista ad uno dei ministri cardini di questo governo: Giulio Santagata, ministro per l'attuazione del programma...

Buona giorno signor ministro, le chiedo scusa per l'intervista fatta di domenica mattina.
Non, si preoccupi, noi qui ci siamo tutti i giorni. Abbiamo una missione da compiere, per il bene dell'Italia.

Veniamo a lei, leggo dalla sua scheda che è nato a Zocca? Lo stesso paese di Vasco Rossi.
E sì, avevo iniziato a suonare con lui negli anni '70. Poi mi sono laureato e ho deciso di intraprendere la carriera di consulente.

Qualche rimpianto?
Eh... Ogni tanto lo chiamo a Vasco, ma non riesco mai a capire cosa mi dice. Per carità, capisco le parole, ma non riesco ad attribuirne un senso.

Sempre dalla sua biografia, leggo che è stato consulente economico di Romano Prodi.
Sì, praticamente accompagnavo la moglie a fare la spesa e sceglievo i prodotti con lei per far quadrare il bilancio familiare. E' stata dura, ma con una buona accortezza ce l'abbiamo fatta.

Ma passiamo ad oggi. Non tutti gli italiani hanno capito il suo ministero. Può spiegarlo in due parole?
In due parole è difficile. Diciamo che controllo che le promesse fatte in campagna elettorale siano attuate.

E come fa a controllare?
Mi apposto nei corridoi e ascolto le chiacchierate dei politici su come è andata la giornata.

Lei sta dicendo che questo è il suo metodo di controllo? E al consiglio dei ministri?
Ci vado ogni tanto. Ma non si capisce niente! Tutte a litigare, tutti ad accusare che il programma non è stato attuato e poi vedono me.

E lei come fa a mettere calma?
Mettere calma??? Ma stiamo scherzando!? Io mi nascondo dietro a Mastella.

Allora ha un buon rapporto con il Ministro della Giustizia?
Un attimo... Mastella è Ministro della giustizia???

Sì, Onorevole. Non lo sapeva?
Oh, cazzo... Allora... Quando Romano mi ha detto... Non era una battuta!

Perché, secondo lei cosa faceva Mastella nel Consiglio dei Ministri?
Pensavo che lo avessero messo lì, perché non lo voleva nessuno... Ma è sicuro che non scherza? Mica mi prende in giro? Ma si rende conto di quello che dice?

Onorevole, fino a prova contraria le domande le faccio io. E poi sono certo di quello che dico.
Assurdo, ancora non riesco a crederci...

Passiamo al suo ministero. Pare che all'estero ci prendano un po' in giro perché abbiamo un ministero per l'attuazione del programma?
Vero? Dice che all'estero ci prendono in giro?

E sì Onorevole, in democrazia è l'opposizione che dovrebbe controllare se la maggioranza mantiene le promesse.
Ah! Ecco perché quando ho organizzato il summit mondiale dei Ministri per l'attuazione del programma non è venuto nessuno! Ma perché non mi dicono niente!

Ad oggi quanti punti programmatici sono stati rispettati?
Con questo, stiamo rispettando perfettamente il tabellino di marcia.

Prende una cartelletta, cancella "eliminazione del precariato" e ci scrive su a penna "Intervista con Lupo Sordo"

Ma Onorevole, cosa sta facendo?
Senta, che rimanga tra noi. Io non sono pagato come gli altri. A me mi pagano a provvigione, cioè ogni punto programmatico attuato mi becco la provvigione. Non posso aspettare che questi rispettino sto programma allora me lo cambio a piacimento.

Ma così lei falsa quello che dovrebbe essere il suo lavoro?
Aspetti un attimo... "Falsare il lavoro del Ministero per l'attuazione del programma". Ecco che un altro punto è stato rispettato!

No! Sono disgustato, andrò a denunciare il fatto su tutti i giornali!
"Difendersi dalle denunce di Lupo Sordo"... Senta può dirmi quando, lo fa questo? No, perché la prossima settimana abbiamo il programma pieno... Forse la posso mettere Martedì, mi rimane un posto...

Alle quattro sono libero.
No, mi dispiace ma alle quattro dobbiamo annuire a ciò che dice il papa. Facciamo alle cinque e mezza?

Vada per le cinque e mezza.
Cinque e mezza: "Difendersi dalle Denunce di Lupo Sordo".
Grazie per la collaborazione, mi può mettere una firma qui.

Devo portare qualcosa?
Non si preoccupi pensiamo a tutto noi.


17 commenti:

Franca ha detto...

Per fortuna che abbiamo un Ministro che vigila sull'attuazione del programma di governo, sennò pensa tu cosa si poteva attuare!
Mi sorge un dubbio: ma non sarà che non lo stiamo attuando magari proprio perchè c'è un ministro che vigila?
Magari se lo attuassimo non servirebbe più e così diventerebbe disoccupato... e noi siamo per la difesa dei lavoratori

Anonimo ha detto...

Poveraccio, ma che lavoro triste... anche precario... la facciamo una colletta? ;-)

Tanuccio ha detto...

@franca

Ma non era meglio farlo diventare vigile urbano?

@cima

Domani organizziamo dei tavolini...

elena ha detto...

Lupo sei troppo forte!
Quando vai ad intervistare Uolter? :) No forse è meglio Fassino...
Suerte!

SdL ha detto...

un ministro forte e importante.

Anonimo ha detto...

Cinque e mezza?? nn potresti fare un pò prima Lupo?...che ne so, tipo le 17:10...le 17:15 ecco! Voglio essere generosa! 'Ché domani, verso le 17:30, avevo "in programma" d'andare a fare la spesa e tutti quei prodotti...gli sconti con la carta, senza la carta ma con l'anziano appresso, senza carta e senza anziano ma con il buono, senza carta senza anziano senza buono ma con un'occhio al portafoglio...insomma un Ministro così sarebbe proprio un valido aiuto... ;)
Buona domenica :)

Anonimo ha detto...

è bellissima!

Tanuccio ha detto...

@elena

Fassino? No, mi mette paura...

@scuola di ladri

Senza di lui non sapremmo come fare :D

@missi

L'onorevole Santagata è impegnato a far attuare il programma... Se vuoi posso darti Tony Santagata. E' pure di un paese vicino al mio...

@galatea

Grazie :D Poi detto da te mi fa molto piacere...

Categong ha detto...

Finalmente un ministro che prende sul serio il proprio lavoro e risparmia sui segretari prendendo da solo i propri appuntamenti.
Bravo!

prostata ha detto...

"Un attimo... Mastella è Ministro della giustizia???"

ROTFL! xD

Tanuccio ha detto...

@cate

Oh! E' inutile, ma almeno fa economia!

@Abs

Dai non fare così, abbiamo avuto anche Calderoli come ministro...

Anonimo ha detto...

Sei certo di dove hai messo la firma? Sai con un ministro così mi pare saggio non firmare nulla....
sonia

Tanuccio ha detto...

@sonia

E se avessi messo la firma sulla diminuzione del Cuneo Fiscale? Non so manco cos'è sto Cuneo Fiscale!!!! Non rispetterò il programma!

Unknown ha detto...

Ma vuoi farti denunciare sul serio?!

Tanuccio ha detto...

Ma dai!! Ma si capisce lontano un miglio che è satira!!!!
Se non denunciano Grillo con tutti quei vaffanculo, mo denunciano me che mi leggono si o no 10 persone!

Unknown ha detto...

Dicevi le stesse cose prima che scoppiasse il caso-Co***e... attento: per me ti stai sottovalutando...
:-))))))))))))

Tanuccio ha detto...

E' totalmente diverso, lì era gente che conoscevo, abituata a pensare solo al loro micromondo. Gente ottusa e che non gli andavano bene le critiche, questo è un personaggio pubblico che può essere criticato da tutti. Si vede lontano un miglio che è tutta inventata e non è vero niente. E' solo satira, per me l'Onorevole se la legge si fa due risate.