lunedì 24 settembre 2007

Emozioni


Ieri ascoltavo le vecchie registrazioni dei Cantori di Carpino e mi è venuta voglia di postare un sonetto, così per vincere la nostalgia di casa.
Vuije che vulite da me
che quanne vidite a me vuije ve ne jate
li porte e li fenestre vuije chiudite
cara Nennela aprite porte e fenestre
che da qua c'havite l'amante vostre
quidde ch'avite fa' facite 'mpreste
che lu tempe e la morte c'accosta
e tanne ije te lasse a te cara Nennella
quanne a morte me vene 'nda 'na fossa
La bellezza poetica dei sonetti di Carpino mi stupisce sempre, specie se penso che sono stati fatti da contadini analfabeti.

Sarò buono con voi e vi posto anche un video di Antonio Piccininno (classe1916), così per farvi ballare un po' (purtroppo l'audio lascia a desiderare).




Mi emoziono sempre a vederlo!

Per la traduzione del sonetto vedi i commenti.

12 commenti:

Tanuccio ha detto...

Cosa volete da me
che quando mi vedete voi ve ne andate
chiudete porte e finestre
cara Nennella apri porte e finestre
che qui fuori c'è il vostro amante
che il tempo passa e la morte si avvicina
e solo allorà ti lascierò io
quando la morte viene e mi mette in una fossa

Anonimo ha detto...

Sono commosso.
E stavolta sono serio.
Bellissimo.
Mister X di Comicomix

Anonimo ha detto...

profondi, avvolgenti, commoventi..!

Ciao!

Tanuccio ha detto...

@comicomix

E c'è anche di meglio :D

Tanuccio ha detto...

@valeria

Senza contare che questa musica è in lizza per l'attribuzione di Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, non so se mi spiego...

prostata ha detto...

Hai commuovuto anche me... ;___;

Anonimo ha detto...

Bellissimi entrambi.. :)

Tanuccio ha detto...

@ABS

Diciamo che ho scelto uno dei stornelli più struggenti, la prossima volta ne trovo qualcuno più poetico :)

@missi

Negli entrambi ci sono anch'io? :D

ska ha detto...

Che meraviglia! :)))) (si intende sia tu che il sonetto, chiaramente..) ;)
Aspetto ancora il tuo post sulla storia della musica garganica, eh? E colgo l'occasione per rivelare che leggo ogni tuo post, solo da infame, dietro le quinte, perché non ho tempo per commentare, ché poi sennò devo andare a leggermi le risposte. Quindi non mi vedi ma sono sempre in agguato...e sempre col sorriso dovuto al buonumore che mi mette leggerti. :)

Tanuccio ha detto...

@skakkina

In realtà questo doveva essere il post incriminato, ma poi ho avuto un blocco mentale. Ogni promessa è un debito e lo scriverò, solo non aspettarlo molto presto che il blocco mentale è grave :D

ska ha detto...

Un blocco mentale tu? Non credevo fosse possibile! ;)
Comunque aspetto, non ho fretta! :)

Tanuccio ha detto...

Il problema del blocco mentale è per quel post, non so ancora bene di cosa voglio parlare e come affrontare il tutto... Per il resto ho in serbo la solita marea di cazzate