sabato 30 giugno 2007

Acquisti intelligenti

L'altro giorno approfittando di un passaggio in macchina, gentilmente concessomi dal mio coinquilino, sono andato a fare la spesa. Ci siamo recati in una catena della grande distribuzione che come nome ha una lettera dell'alfabeto lunga.
Premesso che io quando vado negli ipermercati non ci capisco niente, troppa prodotti e troppa gente, avevo solo un'idea chiara: devo comprare il pane!
Così, mentre litigavo col carrello, cercando di farlo passare in mezzo a quelli degli altri clienti, e sgomitando con signore in cerca di sconti, mi dedicai a comprare il nutrimento settimanale e/o quindicinale... Dopo dieci minuti là dentro, il mio livello di sopportazione allo stress era sceso ai minimi storici, non riuscivo a raccapezzarmi tra frutta, insalata, carne, scatolame vario, caramelle poco sane e gelati evitabili. Riempivo il carrello a casaccio, con la speranza di mettere dentro qualcosa di commestibile.
In mezzo a tutti quei marchi e quelle confezioni colorate, il mio sguardo, oltre che soffermarsi su signore affascinanti e su bambini arroganti, si soffermò su una bottiglia d'olio che oltre ad avere il marchio dell'azienda di produzione, aveva anche un marchio che io conosco molto bene, perché ci dedicai un capitolo della mia tesi di laurea...


Il marchio del Parco Nazionale del Gargano!!!
Premetto che è già difficile trovarlo dalle mie parte, figuriamoci in terra emiliana. Cominciai a ricordare il periodo della tesi e, stupendomi, riuscivo a ricordare molti passaggi del mio scritto e, in particolare, ricordai anche ciò che garantisce al consumatore la presenza del logo del PNG, nei prodotti:
  1. Qualità e salvaguardia del territorio;
  2. Conservazione delle tradizioni locali;
  3. Certificazione della filiera produttiva;
  4. Elevate qualità organolettiche.
Quindi ricordandomi di tutto ciò e, soprattutto, del totale esaurimento dell'olio di nostra produzione, che portai da casa mesi fa, feci l'unico acquisto intelligente della mia confusionaria spesa in quell'ipermercato con la lettera dell'alfabeto lunga e posai la bottiglia d'olio nel carrello.

Il Parco Nazionale del Gargano non è l'unica area protetta che concede alle produzioni il proprio marchio, molte altre lo fanno: il parco del Ticino, il Parco delle Dolomiti Bellunesi, il Parco della Maddalena, il Parco fluviale del Po e del torrente Orba, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale del Pollino, etc... Sicuramente ne ho saltati tanti, e chiedo scusa a tutti gli esclusi da questa mia breve lista, ma la mia è stata una ricerca veloce su internet. Comunque se volete avere maggiori informazioni su un'area protetta vicino casa vostra, visitate il sito della Federazione Italiana Aree Protette.

AH... Dimenticavo... La bottiglia d'olio l'ho pagato solo 4,15 euro, un prezzo in media agli altri olii...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

centro commerciale
iper mercati gente
carelli mamme
modellesfilanti
bambini arroganti
confusione prezzi
sconti proteste
maleducazione e giu tutto a scaricare sulla povera cassiera che altro non 'e la barriera scaricarabbiasopita tra tutta quella confusione giusta inerme per contratto silente quale piu bella occasione buttarle addosso anche le rogne ezxtracassa
pensa che quando faccio io la spesa poiche el paesino dove abito di commerciale c'e solo bar farmacia e tabacchino il resto e tutto incorporato inglobato nel centro commerciale che diventa anche centro aggrwegativo e qui la babele
l'olio lo hai pagato bene 5 euro e 16 costa quello che fa al pubblicita che ti viene a oliare pure il marito a casa e sguono di poco oli commerciali sui 4 euro e 80 circa un olio serio regionale di qualita ti viene a costare un bel po di euro quindi hai fatto un'affare
gustati il tuo olio e fai un buon week-end io mo lo vado a chiudere nel manicomio promozionale
aiutate le cassiere dovro fare un aerea protetta per le cassiere hehehe vecchiotte

Anonimo ha detto...

aaaaaaaaaaaase mangiato un pezzo
quando faccio io la spesa lista alla mano senza indugio senza fermarmi compro cio che c'e scritto senza farmi ingannare dagli sconti con tanto di invitanti cartelloni ammiccanti e ho anche imparato a lasciare a casa il bancomat portandomi addosso solo cio che mi serve son cortese son veloce ma irremovibile niente fermate intermediarie quelle solo se lo richiede il marito ma non nel posto dove lavoro poiche son fermata ogni momento con richieste di chiarimenti come fossi in servizio e che ca......spit:-p

Tanuccio ha detto...

@ gsytwvl

Parli con uno che non ha mai comprato olio in vita sua...
Sì, facciamo una bella area protetta per le cassiere! Ci sono tra loro alcune bellezze naturali non indifferenti...

@ la cassiera del commento precedente

Io preferisco i supermercati piccoli, nei grandi vado a finire che compro un sacco di roba inutile..

GG ha detto...

W le cassiere!!

Anonimo ha detto...

uauuuuuuuuuuuuu
si potrebbe inventare una nuova canzone con il commento di gg
wiva le cassiere
wiva le belle e brutte cassiere
che sono le barriere
( non dell'amor)
ma del cliente
e del centro acquisti
mmmm pero non fa rima
bhe trovatevela voi uff che dobbiamo fare tutto noi cassiere?
:-p

buona domenica
san giovanni rotondo mi son ripromessa di andarci non per el sue bellezza che non conoscevo prima che ne parlassi tu
ma per andare e dire
due paroline a padre pio:-p

buona domenicaaaaaa
ps
pssssss quandì'e il tuo compleanno??

psssssssssss
un mese di ferieeeeee??
o cacchio la prossima vita voglio studiare come spacciatore di carte americanespress
e chi se ne fotte se poi mi chiedono del tasso
passo e chiudo e vado a stirare
;-((
che

Tanuccio ha detto...

@ gg

W anche i salumeri!

@ spacciatoredicarteamericaexpress nella prossima vita

Si potrebbe fare anche una poesia:

Cassiera
ti ho visto ier sera
Ed ignaro
ti vedevo manegiare denaro
e dare borsine
a quelle signore tusine
che con il loro velo
ti porgevan con zelo
la loro carta
faticosamente avuta col suo stipendio di sarta

Meglio non andare oltre

Cosa devi dire a P.Pio??

p.s. Oggi non è il mio compleanno, però compio gli anni in luglio

p.s.s. Un mese di ferie non pagato...

Anonimo ha detto...

wwwwwwwwwwwwwviva i lupetti sordi che quando non pensano al tasso buttano giu poesie da dio
emm posso pubblicarla nel mio modestoblog??:-p


che devo dire a padre pio??
http://ladolcetempesta.splinder.com/archive/2006-10
quello che ho detto qui'
il 16 ottobre :-p

quelli la tarantella la fanno ballare a me' ma grazie del pensiero:p

wwww i salumieri e i spacciatori di espressamericancart :-))

Tanuccio ha detto...

@ tempestacaballatarantell

Veramente ti è piaciuta? A me pare na strunzata...
Certo che la puoi pubblicare...

Tutto quello gli devi dire!? Anche le foto?

Na bella tarantella e/o pizzica da tanta gioia al cuore e male ai piedi...