sabato 23 giugno 2007

Solstizio d'estate nella chiesa di San Leonardo di Siponto

Capolavoro dell'architettura romanico pugliese, l'abbazia di San Leonardo di Siponto, situata nel comune di Manfredonia era luogo di riposo e di ristoro dei pellegrini che si recavano verso la montagna del sole, in visita alla grotta dell'arcangelo.
Riprendo la descrizione trovata sul sito Garganoverde:
Al pellegrino che arrivava sul Monte Aquilone in cima alla salita di Santa Lucia, dopo aver attraversato la pianura arsa e deserta, le cupole di San Leonardo dovevano apparire come un'oasi di refrigerio.
Intorno a San Leonardo confluivano i pellegrini provenienti dalle regioni tirreniche i quali, attraversato il Vallo di Bovino e le sconfinate pianure del Tavoliere, giungevano alle radici del Gargano. Arrivavano anche quelli che, provenienti dalle regioni adriatiche, preferivano accostarsi al Gargano dalla parte di Siponto seguendo la strada pedemontana che da Civitate tagliava per la pianura lungo i contrafforti meridionali del promontorio.
Nient'altro giustifica l'esistenza di un complesso così imponente e bello al di fuori della strada che lo costeggia, percorsa da genti diverse provenienti dalle contrade più lontane, tutte dirette verso l'antro posto in cima al Monte Gargano dove alla fine del sec. V era apparso l'Arcangelo San Michele. Continua...

Ogni solstizio d'estate, verso mezzogiorno, in quest'abbazia avviene un interessantissimo fenomeno luminoso: dal foro gnomonico, situato nella cupola, un raggio di luce si proietta all'interno della chiesa, rendendo ancora più mistica questa antica abbazia garganica...
Due giorni fa, come tutti gli anni, numerosi devoti e curiosi vi si sono recati, per ammirare il fenomeno. Eccovi il video del solstizio di quest'anno:



Mi duole constatare che, come ogni anno, questo fenomeno è stato letteralmente snobbato dai media, che hanno preferito parlare del raduno di Stonehenge in Inghilterra (guarda il servizio sul TG1), che di ciò che è accaduto in casa nostra.
A questo punto la domanda è lecita, perchè raccontare avvenimenti che accadono a molti chilometri dal nostro paese e che non fanno parte della nostra cultura, che di celtico ha ben poco? (non me ne vogliano i signori leghisti) Perchè non parliamo anche delle bellezze del nostro maltrattato paese? Cosa hanno di più di noi oltre manica? I polsini?
Esterofili probabilmente... Coglioni sicuramente...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti all'architetto!
È vero, siamo malati di esterofilia, ma loro sanno farsi anche molta pubblicità.

A.I.U.T.O.

P.S. ad agosto starò due settimane a Monopoli: urgono indirizzi per posti da vedere, vino da comprare, e magari anche un caseificio per una burrata da riportare a casa al ritorno... chiedo poco, vero? ;-)

Tanuccio ha detto...

@ cima

Purtroppo non ti posso essere utile... Monopoli è lontana dalla mia zona di competenza...
Penso che sul web troverai tante informazioni...

Anonimo ha detto...

Appassionato di chiese romaniche, mi dispiace di non essere mai stato in Puglia (lì vicino dovrebbe esserci l'ancor più celebre S.Maria di Siponto). Però sono anche oltre 800 km, più o meno come andare a Parigi...

Leggo dalla Guida del Touring che S.Leonardo di Siponto sarebbe visitabile solo la domenica in corrispondenza delle funzioni religiose. E' vero? Possibile che durante la settimana non si possa visitare?

Tanuccio ha detto...

@ Paolo

Un po' mi spiazzi, non sapevo dell'apertura solo di domenica, io manco da quel luogo da tanti anni, poi vivendo a Parma, torno molto poco sul gargano...
Comunque penso che la guida abbia ragione, vista la lontananza della chiesa dal centro abitato...

Io a santa maria di siponto, purtroppo non sono mai stato... Pur abitandoci vicino, ma quest'estate mi rifarò!