mercoledì 9 gennaio 2008

Prova di selezione per una banca emiliana

PARMA, 9/01/07

Anno nuovo vita vecchia ed io, ritornato nella nebbiosa Emilia, mi dedico a quella che è oramai da mesi la mia maggiore infruttuosa attività: i colloqui.
Questo colloquio me lo sono procurato con i denti. Praticamente dopo l'esperienza con l'azienda buffona, sono andato all'agenzia di lavoro che mi aveva procurato il corso e con fare garganico ho detto: "mò truuateme na cosa bbona!"
Tempo due giorni e ho ricevuto la telefonata dalla dolce aliena delle risorse umane che mi informava che il giorno 9 gennaio ero pregato di presentarmi alla sede centrale di una banca a due passi da casa.

Stamane sveglia all'alba, cioè alle sette e mezza e dopo una veloce doccia e un'ancor più veloce colazione mi ritrovo infagottato nella mia giacca e cravatta a fare il conto delle cose che mi occorrevano: calcolatrice ce l'ho; curriculum ce l'ho; foto tessera ce l'ho; sonno ce l'ho.
Mi dirigo al capolinea del quattro (così, solo per far intuire alla gente di Parma dove abito) e con un rapido cambio di autobus sequenziali, cioè prendo il cinque, e un centinaio di metri a piedi, tempo una ventina di minuti, mi trovo perfettamente in ritardo alla sede di colloquio.
Siamo una decina di ragazzi ed io tra tutti sono il più vecchio, dopo una scheda compilata a tempi di record, visto il mio ritardo, la biondissima aliena delle risorse umane, notate che sono sempre bionde e sorridenti questi esseri scesi nel nostro pianeta per la conquista del mondo, ci spiega i mirabolanti piani di espansione dell'azienda e le caratteristiche che deve avere l'essere bancario perfetto e lecchino che stanno cercando.

Prima prova

La prima prova consiste nel descriverci brevemente prendendo come spunto alcuni punti elencati in un foglio che ci hanno distribuito. Abbiamo cinque minuti di tempo per prendere nota e preparare la presentazione.
Inizia un ragazzo alto e magro: "vengo dal Gargano", ah un conterraneo, "ho studiato a Siena e per me lavorare in banca è la coronazione di un sogno."
Raccontala ad un altro sta stronzata, caro conterraneo, e poi levati dalla bocca quel cazzo d'accento toscano, metti le "c" al suo posto e comincia a pronunciare le "d" al posto delle "t" per cortesia! (L'autore con questa frase non ha intenzione di denigrare il bellissimo accento toscano, ma il suddetto ritiene che mascherare l'accento, sia una forma di fuga dalle nostre nobili origine pastorali e agricole... Come se in toscana non ci fossero le vacche...)
Il tipo si dilunga e viene braccato dalla riccia aliena dell'agenzia di lavoro che ci fa da "tutor", molto carina la tipa, come la maggior parte delle dipendenti delle agenzie di lavoro, ma di questo avrò modo di raccontarvi in altre occasioni...
Ricomincia il giro delle presentazioni un secondo ragazzo: "salve a tutti, sono tizio e come sto snaturato (in realtà non ha detto così, questo lo metto io) vengo dal Gargano", cazzo già a quota tre! Ma non possiamo stare alle case nostre a pascolare mandrie di vacche podoliche o a pescare anguille? Il tipo continua: "precisamente vengo da San Giovanni Rotondo." pure compaesano... Com'è piccolo il mondo dei colloqui...
Dopo altre presentazioni inutili tocca a me. Chiedo con sofisticati segnali alieni (cioè alzando la mano), alle gentili signorine che vorrei parlare e ignorando completamente i punti elencati nel foglietto e le mie diligenti note prese nei cinque minuti a disposizione vado a muzzo, impappinando l'impappinabile e rischiando di addormentarmi un paio di volte, vista la noiosità della mio discorso...
Dopo di me è il turno di LUI! Piccolo, magro, area saccente, giacca, jeans e scarpe da tennis. La tipica persona che è in lizza con te ogni colloquio, nei colloqui singoli non lo puoi notare, ma in quelli di gruppo si fa notare. Si siede vicino a te e parla immancabilmente dopo di te, per far crollare quello straccio di presentazione che hai fatto.
Parlo di LUI: quello più bravo di te! Starei ore a dissertare su questo strano personaggio venuto a rovinare il tuo colloquio, potrei dirvene tante, ognuno di voi ne ha uno e se vi è andata bene qualche volta è perché lui, di sua spontanea volontà ha scelto di lasciarti il lavoro. Potrei stare qui ore e ore a raccontarvi dei personaggi che si incontrano ai colloqui per quante ne so potrei anche scrivere un libro, ma non lo faccio perché questo essere lo trovi in lizza anche nelle case editrici e per quanto tu ti sforzi a fare un bel libro, azzeccando quasi tutti i congiuntivi (tutti è difficile), lui scriverà un libro meglio di te, ma non divaghiamo altrimenti vi lamentate che faccio post troppo lunghi.
Dicevo, inizia l'infimo: "Ciao sono tizio, vengo da Bari, ho 22 anni mi sono laureato già da un po' di mesi, ho lavorato con mio padre, nel suo studio di commercialista anche durante gli studi, sono bello forte e intelligente e vengo a fare il colloquio solo per dar fastidio a questo blogger accanto a me."
Il mio complesso di inferiorità di fronte a questo uomo tocca livelli spaventosi e vi ho risparmiato altre caratteristiche del brillante neo-laureto barese venuto a disturbare il mio colloquio e non perché non sia interessante ai fini della storia ma solo per dar sollievo al mio complesso di inferiorità.

Seconda prova

La seconda è una prova logica e voi che mi leggete da un po' sapete che i miei post sono tutto tranne che logici, ma intanto che formulo sta frase la riccia morettina aliena "tutor" dell'agenzia di lavoro mi ha già dato il foglio e il libricino con i test.
"Facciamo un esempio", ci dice. Legge l'esempio e ci chiede, secondo noi, quale sia la risposta esatta, azzardo una risposta, sbaglio. Figura di merda. E' inutile dirvi che il barese accanto a me l'ha azzeccata.
Iniziamo il test, praticamente bisogna trovare l'ordine logico di alcune figure, il sonno m'invade e invece di triangoli, esagoni o cerchi, vedo solo letti, cuscini e piumoni...
Sbircio cosa fa il perfettino barese e copio un paio di risposte, ma a quel punto mi pervade un senso di colpa e decido di fare da me, visto che sono sicuro che questa infida creatura, si mette accanto a te solo per farti sbagliare il test, sicuro della tua debolezza. In realtà lui ha già finito il test con tutte le risposte esatte e ne sta facendo un altro, sbagliando apposta le risposte, conscio che tu copierai...
Prendo la decisione di fare tutto da solo, mi impegno, sudo, divento quadrato, triangolare e tondo e quando con una intuizione degna del miglior Netwon, capisco le logiche intrinseche del test, si sente la vocina dell'aliena che, stile dottor Spock o poliziotto alle elementari, ci intima di posare i fogli e uscire con le mani in alto.

Terza Prova

Trattasi di prova matematica, non devi sapere le funzioni o gli integrali, semplicissimi calcoli che riguardano le proporzioni, percentuali e altre cazzate...
Ora, nonostante sia portato per la matematica, mi sono accorto con questo test di essere totalmente fuori allenamento e il calcolo più stupido, dove un po' di buonsenso o di logica poteva aiutarmi, pareva un'esame di Analisi alla facoltà di ingegneria più tosta che ci sia e scusate la rima.
Copio qualche risposta al ventiduenne barese venuto a incendiare le pagine di questo blog, o chissà le pagine di un qualche altro libro scritto in qualche altra dimensione, dove i miei scritti mi fruttano soldi a palate e non meno donne.

Quarta prova

Alla fantozziana maniera la quarta prova prevede il varo della nave con il taglio da parte della Contessa Servelloni Vien Dal Mare di un cavetto metallico che avrebbe messo in moto il meccanismo del varo...
Ma questa non è fiction ed io non mi trovo al porto di Genova e Fantozzi, seppur sfigato un lavoro lo aveva, in realtà mi trovo in una stanza con accanto un saccente barese e la quarta prova prevede un più semplice colloquio individuale.
Usciamo tutti fuori ad aspettare il proprio turno ed io un po' per galanteria e un po' perché mi andava di chiacchierare (sono giorni che le uniche persone che vedo sono i miei coinquilini e v'assicuro che non è un gran vedere), entro per ultimo.
Parla la biondissima aliena (il fatto che la popolazione di biondi nella terra sia in via d'estinzione è la riprova della mia tesi di complotto alieno).
"Prego si accomodi", mi fa, "lei è l'ultimo"
"Sì"
"Gli ultimi...", esclamò la creatura bionda venuta dallo spazio.
"...saranno i primi?", rispose speranzoso il nostro eroe in cerca di lavoro.
La tipa mi chiede le mie esperienze post-laurea e la mia disponibilità a spostarmi. Se mi prendete vado a lavorare pure sul cucuzzolo della montagna a fare i bonifici ad Heidi, al nonno a Peter e Fiocco di Neve!
Dopo aver chiarito la mia totale servitù alle regole aziendali, mi congedano e stringo la mano a tutte e tre le esaminandi, stile conseguimento di inutile laurea in un inutile università emiliana.

30 commenti:

Maurizio ha detto...

... e soffrimu!

Anonimo ha detto...

....bene...le faremo sapere quanto prima...
ah!ah!ah! (sarcastica risata).
Ciao Lupus

Anonimo ha detto...

Se davvero all'aliena ha ribattuto "gli ultimi...." SARANNO I PRIMI

giuro che diventi il mio idolo personale della settimana :D

Tanuccio ha detto...

@sonny&me

Quasi mi auto fustigo ogni volta che vado in cerca di lavoro, ma almeno mi diverto...

@Karletto

Penso che sia oramai una delle frasi che ho ascoltato di più in vita mia

@justfrank

L'aliena ha detto gli ultimi, saranno i primi l'ho ribattuto io...

Tanuccio ha detto...

Proprio adesso mi so ricordato di essermi dimenticato che c'era un'altra prova! Quella di gruppo!!! Qualcuno vuole sapere come è andata? Per cortesia rispondete di no, perché potrebbe uscire il lato malvagio di me.

Mat ha detto...

ma in che senso una prova di gruppo? un'orgia?

Tanuccio ha detto...

Non dire sciocchezze, non mi riunirei carnalmente con le aliene neanche se mi trovassero lavoro!

phoebe ha detto...

Oddio, un incubo! Ma ti hanno preso alla fine della fiera oppure ti hanno detto "Le faremo sapere"?

peppa ha detto...

cmq sia...IN BOCCA AL LUPO!!!(lupo sordo????)
besos... ;)

Tanuccio ha detto...

@phoebe

Prenderanno di sicuro il saccente barese. Passato un mese il tipo lascierà il lavoro per tornare a Bari e lavorare nello studio commercialista del padre, ma intanto a me mi ha inculato (chiedo scusa per il francesimo)... :)

@prescia

E' sordo il lupo, mica sazio :)

Unknown ha detto...

Le uniche orge che fai le fai col Vice, questo lo sappiamo...
Ci si vede alle 5 e mezzo in piazza, come da accordi.

P.S.: Dimenticavo: com'è andata la prova di gruppo?

Anonimo ha detto...

"Prenderanno di sicuro il saccente barese."


Un altro episodio che alimenta la sanguinosa faida tra voi foggiani e noi baresi :D

GG ha detto...

Questo post mi ha fatto sganasciare, mi dispiace solo che sia una situazione tragico-comica... :D

Complimenti per come scrivi!

sonia ha detto...

Praticamente devi lanciarti in mille colloqui in quel mese in cui il barese fa finta di lavorare con la banca, prima di tornare dal papi. Forza Lupo!!!

Tanuccio ha detto...

@albe

non è possibile, col vice siamo in due. Vieni anche tu?

@justfrank

Qui non è un problema di odio pugliese, qui è un problema di odio della categoria quelli meglio di te. Certo, il fatto che sia stato barese ha ampliato il tutto :D

@gg

Oramai la mia situazione lavorativa si trasforma ogni giorno in una situazione tragicomica, parlando ieri sera al telefono con la mia ragazza, quasi mi invidiava per i miei colloqui: "almeno tu ti sei divertito", ha detto...

@sonia

La categoria "quelli meglio di te" è infida, oggi c'è un barese saccente, domani c'è una triestina che ha aperto un blog un po' per scherzo e un po' per caso :D

Questo commento è da ritenersi puramente esemplificativo. Il fatto che tu leggi e hai un blog non ti fa rientrare in quella categoria, perché "quelli meglio di te" non perdono tempo coi blog, loro devono produrre e rovinarci la vita :)

Anonimo ha detto...

Aia miss u link toj ntru blog mej. Tanta salut da nu vicajol.
Vallu a vedè
http://j69land.blogspot.com

PS. t legg tutt i jorn, si proprij originèl

Cristina ha detto...

Secondo me eri il migliore, ma in cosa consisteva la prova di gruppo?

in bocca al lupo e ogni genere di beneaugurio.

io fossi in te mi darei alla scrittura.

P. S.: le zucchine ce l'ho nell'orto, non lo so a quanto vanno .

il coso l'avevo già fatto ma secondo la mia interpretazione se ne può fare uno ogni volta che sei nominato, a meno che tu non abbia da scrivere un post.

Anonimo ha detto...

Questo post fa sorridere amaramente...Spero tanto che tu possa trovare un lavoro degno della tua intelligenza,il mondo appartiene ai giovani,ma i vecchi con le leggi di cavolo glielo hanno reso impossibile.
Ti saluto con affetto
-Vulcanochimico-

Tanuccio ha detto...

@vicajol

Te rengrazie assaje pò dumane lu vaje a vedé, mo ténghe sonne pecché me so ruspugghiate subbete... Nu salute pure a te!

@cristina

Eri presente? Hai spiato con i tuoi superpoteri blogger? E allora come fai a dire che ero il migliore? E comunque ricorda che in ogni colloquio c'è sempre quello migliore di te!

La prova di gruppo consisteva nell'elencare in base all'importanza le caratteristiche che doveva possedere un commerciale. Prima bisognava farlo da solo, poi bisognava trovare un accordo in gruppo... Il barese ha rischiato di morire più volte, peccato che me ne sia dimenticato di raccontarlo, sarebbe stato esiralante...

Stavo pensando di scrivere lettere minatorie, non è lo stesso?

@vulcanochimico

Un lavoro degno della mia intelligenza: L'allevatore di tigri!!!

Anonimo ha detto...

L'allevatore di tigri potresti anche farlo,non è da tutti tenere testa alle belve,saperle capire;-))...scherzo.Sei bravo e meriti, questo lo sai anche tu...
Che sia un buon giorno.
-Vulcanochimico-

Anonimo ha detto...

Infatti, quelli meglio di noi andrebbero mandati tutti in Siberia a spalare la neve. Se poi ne trovo uno così, foggiano, grrrr.... :p

Cristina ha detto...

no, non ero presente, non ho superpoteri blogger nè di altro tipo. Mi sono rimasti antipatici gli altri, soprattutto "il migliore di te", secondo me è pericoloso credere alla sua esistenza.
In verità l'ho detto per affetto nei tuoi confronti,un pò da "mamma", forse fuori luogo, non era mia intenzione quella di farti adirare.

cri

Mamma Simona ha detto...

ma ti hanno fatto mai quei test idioti all'americana con 100 domaande da rispondere in 11 secondi tipo: "quando ascolti la musica per strada senti l'irresistibile voglia di ballare"?
a me è successo e ho provato un'irresistibile voglia d mandarli a fanc...

Anonimo ha detto...

..... e in ogni caso credo che la prossima volta che vieni giù (o su, dipende da come guardi la cartina), dobbiamo necessariamente prenderci un caffè insieme.
Karletto

Unknown ha detto...

Non posso aggiungermi ai vostri giochetti a due: con me diventeremmo tre e, come ben sai, in tre è il numero minimo per essere considerati un'associazione a delinquere... così vi lascio nella vostra "culanità": omosex sì, ma legalizzati! ;-D

Tanuccio ha detto...

@vulcanochimico

Sì, ma non lo sanno quelli delle Risorse Umane, evidentemente...

@justfrank

Dio me ne scampi dai foggiani! :D

@cristina

Non mi sono affatto adirato, posso adirarmi con mia madre? :D

@simona

Già dato purtroppo. In questa prova non c'era, ma quella fatta giovedì, che racconterò la prossima settiama c'era il test idota, con una domanda a sorpresa che non mi è mai capitata... Ma non anticipo il post...

@karletto

sempre a disposizione...

@albe

Io voglio delinquere...

Franca ha detto...

Aspettiamo ansiosi e speranzosi di sapere com'è andata

Tanuccio ha detto...

Anch'io :D

Cristina ha detto...

mamma, sì, è abbastanza vero, l'altra sera avrei voluto portarti una coperta ma non so come funziona quel coso (tanto per non farmi mancare niente ;)

:-))

Tanuccio ha detto...

Più che una coperta mi avrebbe fatto piacere un bel piatto di cannelloni! :D