domenica 13 gennaio 2008

Nostro signore dei memi

Mi sono sempre chiesto cos'è un meme e per avere le idee chiare mi sono rivolto a Wikipedia, eccovi la definizione dell'enciclopedia libera:
Un meme è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria - per esempio un libro - ad un'altra mente o supporto. In termini più specifici, un meme è "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica. La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel suo controverso libro Il gene egoista.
o_O o_O o_O o_O

Bene... Ehm... Ho paura che Wikipedia non sia troppo d'aiuto... Vabbè, mi rimbocco le maniche e vi do io una definizione: il meme è quella cosa che tutti odiano fare ma, stranamente, tutti fanno... Un po' come accompagnare la propria donna a fare compere...

Tutto questo per dire che il signore dei memi, S.b., mi ha nominato a proseguire questa catena di Sant'Antonio... Non preoccupatevi, sono solo due domande a cui io devo dare una risposta sensata...

Chi sono?
Sono una sorte di entità aliena che manda messaggi minacciosi al vostro inutile pianeta.

Cosa pensano di me i miei lettori?
Come minimo pensano che ho a disposizione della roba buona...

Ma questo preferisco chiederlo a voi: cosa pensate di me?

Cristina: se ti leggo prima di prendere il caffè un motivo ci sarà. Penso che sei da leggere prima del caffè, ma anche più tardi, poi torno ne pomeriggio, faccio una capatina prima di andare a letto. (traduzione: da quando ti leggo non ho più problemi di stitichezza)

Sonny&me: Beata quella mamma che sta crescendo quella figliola! (traduzione: Smettila di frequentare la tangenziale travestito da donna!)

Alessandro della Famchinaski: Penso che tu sia un tipo socialmente utile, nel senso che con te ci si diverte. (traduzione: ridiamo di te, mica con te)

Zefirina: Che mi piaci (traduzione: mi presti 100 euro?)

Ed: Che devi avere un bel carattere, basta saperti prendere (traduzione: non farti acchiappare in un vicolo poco illuminato, che sò mazzate!)

abs/prostata/antiblogger: una volta hai scritto che avresti menato un tuo datore di lavoro (o qualcosa del genere) ecc., quindi ti stimo... (traduzione: sto cercando qualcuno che mena il mio datore di lavoro)

Simona: sei ironico e graffiante e ti si legge proprio volentieri. (traduzione: Zefirì, nun ce provà che le 100 euro gliel'ho chieste prima io)

Questo è un riadattamento di uno stornello fiorentino che Cristina ha fatto per me, atto ad invogliare i commenti:

L’è un giovin tribolato e afflitto,
vien dalla Montagna del Sole
e giugnendo ov’è di nebbia fitto
saper che si pensa di lui ora vole
Dà altrui spasso e piacere
ma questa cosa qui la vuol sapere
Perciò amici ora pensate,
neuroni a lesso e neuroni arrosto,
memoserina e fosforo purchè voi al più presto lo facciate.
Non è tempo d’indugiare
dite quae, che state a fare ?
Chi ci dona post è un uom galante
e la sua ragazza è un fiore,
per lui è la cosa più importante
e no’ l’abbiam con lui nel nostro cuore.
Chi ci dà molto più riabbia
chi non dice cosa pensa gli dà la rabbia
chi non dice cosa pensa gli dà la rabbia

E questo è un canto di malaugurio per chi non offre i propri pensieri (sempre di Cristina):

Che v’entrasse la volpe nel pollaio
E vi mangiasse tutte le galline
Che v’entrassero i topi nel granaio
E vi muffisse il vin nelle cantine
Che dal blogroll vi togliesse il Lupo
E se v’incontra vi guardasse cupo
Da che poi amici di Lupo Sordo siamo
Pensieri e pensierini noi facciamo
Quel ch’ha esser fatto convien che sia.

Che bello quando il blog diventa condivisione...

20 commenti:

Cristina ha detto...

La definizione di Wikipedia non mi sembrava esauriente così sono andata a vedere in un'altra, per la precisione Nonciclopedia,ma ho avuto questa risposta:
"Horror 404: Brain Not Found

Nonciclopedia non ha trovato la pagina "meme". I motivi possono essere diversi:

* Sei troppo stupido anche per questo sito

* Hai sbagliato a digitare perché non sei provvisto di pollice opponibile.
* La pagina non esiste, ma è possibile crearla ora."

E tutto questo prima di prendere un caffè.

Torniamo alla tua domanda: se ti leggo prima di prendere il caffè un motivo ci sarà. Penso che sei da leggere prima del caffè, ma anche più tardi, poi torno ne pomeriggio, faccio una capatina prima di andare a letto.

A dopo.

Buona settimana. ;-)

crì

Maurizio ha detto...

Dopo la genetica ecco la memetica! Mah, se son rose fioriranno.

Cosa penso di te? Beata quella mamma che sta crescendo quella figliola!.

Tanuccio ha detto...

@cristina

Infatti ogni volta sento una presenza oscura nel blog, prima davo la colpa a quelli di blogbabel in cerca di alberelli e cose varie, invece eri tu!!! :D

@sonny&me

Ma io sono la mamma o la figliola?

Anonimo ha detto...

Un meme è per sempre.
Un tete non lo so..
ma un sese, quanto dura?

Un sorriso meme tete sese
Mister X di Comicomix

Franca ha detto...

Io ne ho fatti uno e quello è...
per sempre!

Anonimo ha detto...

Penso che tu sia un tipo socialmente utile, nel senso che con te ci si diverte.
In gamba!
Alessandro

Cristina ha detto...

:D :D :D

Tanuccio ha detto...

@comicomix

"Un meme è per sempre"

Almeno fino al prossimo post...

@franca

Tranquilla che non ti nomino, mica sò scemo a mettermi contro i comunisti... :D

@famchinaski

Socialmente utile? Un po' come Fede che da la speranza a tutti: se lui è direttore di un telegiornale, tutti lo possono fare... Questa è di Benigni.

@cristina

Questo sorriso è un'ammisione di colpevolezza?

zefirina ha detto...

che mi piaci
;-)

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Che devi avere un bel carattere (basta saperti prendere).

Unknown ha detto...

Tre blogger distrutti! Maledetto meme ! :-D

Tanuccio ha detto...

@zefirina

Grazie :)

@ed

Questo me l'hanno detto nell'ultimo colloquio che ancora non ho raccontato

@s.b.

E' una sorte di virus!!!

prostata ha detto...

Io ci ho messo tantissimo a capire cosa cacchio significasse meme, mi sento un po' fesso certe volte... comunque una volta hai scritto che avresti menato un tuo datore di lavoro (o qualcosa del genere) ecc., quindi ti stimo... :D

GG ha detto...

Anche io qualche giorno fa sono rimasto shockato dalla definizione di wiki... e io che pensavo fossimo solo una manica di perditempo lazzaroni e importunatori, con le nostre (si fa per dire) meme del cazzo!! Invece no!! Siamo geni della comunicazione! Popper ci fa un segone!

Mat ha detto...

io stò diventando alloergico ai meme caro Lupo!
e sono allergico anche alla tim e alla onda comunication s.p.a. che mi hanno tirato il pacco con questa merdavigliosa pc card

Mamma Simona ha detto...

penso che non c'è peggior Lupo sordo di chi non vuol sentire...;-)))
scherzi a parte, sei ironico e graffiante e ti si legge proprio volentieri.

Tanuccio ha detto...

@abs ecc

Forse mi riferivo a qualcuno che mi aveva fatto un colloquio, ma la sostanza è la stessa...

@gg

E non parliamo di quello che ci fa Henry Porter

@mat

La pc card è la fregatura del secolo, ne ho avuta una l'ho buttata... P.s. Ma cosa c'entra? :)

@simona

Io peggio che non c'è peggior lupo sordo di me... :D

Mat ha detto...

niente lupo, era per renderti partecipe del mio dolore!

peppa ha detto...

meme che?????
:P

Tanuccio ha detto...

@mat

ti sono vicino...

@prescia

:p