giovedì 31 gennaio 2008

Concorso pubblico (3^ parte)

La prima parte qui
La seconda parte qui


“Tzè! – ripeteva a sé stesso – ‘Ste donne del Nord non hanno proprio umiltà! Ma che credono? Che tutto sia loro dovuto?”. Non sopportava l’idea d’aver collezionato magre figure una dietro l’altra e pensava che, come prima sera nella sua nuova città, aveva avuto parecchia sfortuna. Nonostante l’arrabbiatura c’era in lui la curiosità di vedere il posto in cui avrebbe iniziato, dal giorno dopo, a condurre la sua vita. S’era deciso a fare un giretto per il centro e, in poco tempo, l’aveva visto quasi per intero: il Duomo, il Battistero, la Piazza, le vie più importanti. E gli piaceva. Di tanto in tanto gli ritornava in mente l’armadio a muro, l’arroganza con cui gli si era presentato e la spocchia con la quale aveva fatto montare Vania sulla propria Mercedes quando stavano per andarsene, sgommandogli praticamente in faccia. “Eh, certo – rimuginava –: c’ha il macchinone, lui…”.
Intanto, poco fuori dalla città, Bruno (questo era il nome dell’armadio a muro) aveva deciso di “parcheggiare”, per il consueto “menage” con Vania. Questa volta, però, la ragazza pareva non aver proprio intenzione di concedersi. “Ma insomma, mi vuoi dire cosa cazzo ti prende stasera?”, sbottava esasperato il gorilla. Vania restava in silenzio.
La faccia nel finestrino, gli occhi ben oltre quel vetro. Così come la mente, attraversata da dieci, cento, mille pensieri, tutti differenti, tutti in un momento: anche stasera vuole la stessa cosa ma che ci faccio qui però mi eccita quando fa il duro non sono una troja vorrei fare l’amore non solo sesso perché mi tratta così domani ho lezione solo due ore che fortuna ma perché penso a quel ragazzo nudo di oggi?
In mezzo a quel marasma, a quello status confusionale, a quella matassa così ingarbugliata che era il suo cervello in quel momento, Vania trovò una motivazione plausibilmente veritiera: “No, niente amore, è solo che domani inizio lo stage in Comune come Addetta Stampa e sono un po’ nervosa. Te l’avevo detto, ricordi?”.

La mattina dopo Biagio si svegliò di buon’ora. Doveva iniziare il lavoro quel giorno e ciò lo elettrizzava.
Sbagliò strada un sacco di volte, nonostante il percorso studiato nella cartina gli era sembrato facile, e rischiò di venire investito un paio di volte da allegre vecchiette in bicicletta. Chiese la strada a quattro passanti, nell’ordine: un inglese che non parlava una parola di italiano, un extracomunitario sul posto da pochi giorni, un vecchio che raccontò che quando era giovane non c’erano tutte queste macchine e un signore già ubriaco di prima mattina…
Nonostante la sveglia mattutina di buon’ora, riuscì ad arrivare in ufficio con 10 minuti di ritardo. Non appena il capoufficio lo vide, disse: “Tu sei quello nuovo?”
“Sì!”
“Oè, nani! Se fai ritardo già il primo giorno, non voglio immaginare cosa farai fra due anni”. Biagio si guardò intorno e pensò “Cu spacchju è ‘stu ‘Nani’? ‘U jucaturi ‘i palluni?”.
Il capoufficio lo mise a sedere sulla sua scrivania e disse: “Ora ti mando qualcuno che ti dice cosa devi fare. Sta buono, eh…” Rimase per ben 2 ore da solo a non far niente, finché arrivò una signora bionda e leggermente soprappeso.
“Tu sei quello nuovo?”
“Sì”
“Allora ’scolta, nano: io vado un attimo a fare la spesa. Sta’ buono, che quando torno ti dico cosa devi fare”.
Biagio si guardò intorno e pensò: “Nano!?!? Ma se sugnu ‘n metru e sittantascingu!”.
Passarono altre tre ore di noia mortale. Vide un sacco di volte il capoufficio vicino alla macchinetta del caffè a discutere di calcio con i colleghi, ma non si azzardò ad alzarsi per fare amicizia.
Ritornò la signora, che smorzò subito la sua felicità dicendogli: “Manca solo un’ora alla fine del turno. Sta’ buono lì, che in un’ora non t’insegno niente.”.
E così Biagio passò l’intera giornata a non far niente e non disse neanche niente, quando sentì dire al capoufficio che domenica prossima la loro squadra doveva andare in Sicilia per i tre punti…

Continua...

In contemporanea con L'Eco Di Dionisio

29 commenti:

Anonimo ha detto...

vedi a perderti di vista si rischia di perdere il filo
mi sa che epr capire dovrei leggermi le puntate precedenti


vado a vedere cosa posso fare per la nomina zione:-P

dolcegiorno
virgy

Cristina ha detto...

confermo la prima impressione, questo è forte parecchio! Bravi!!

“Cu spacchju è ‘stu ‘Nani’? ‘U jucaturi ‘i palluni?”

:D

i link non si aprono, ora mi cerco quello ch emi serve da sola,sconfonderò un pò il blog, ma poi lo porto a mangiare il gelato al puffo che gli piace tanto, naturalmente con omnia.

Te lo riporto all'ora di cena.

A dopo.

Cris

P.S.: i piccoli oggi sono al collettivo "Noi siamo piccoli ma cresceremo", cenano lì, non darti pensiero, li vado a prendere io.

Cià.

Tanuccio ha detto...

@virgy

Cosa puoi fare per le nomine? Se mi raccomandi per un posto da uscere capo, per cortesia..

@cristina

No! Il gelato al puffo no! Poi non mi cresce più!!!

Unknown ha detto...

@ Tano

"Poi non mi cresce più!!!"...
Perché, c'è stato un tempo in cui ti cresceva???

Tanuccio ha detto...

Vuoi che ti ricordo la legge della elle???

Mamma Simona ha detto...

è per post come questo che ho deciso di votare per te allo Z-blog. E ti ho anche dato una targa sul mio blog.
E l'ho fatto in completa spontaneità. Comunque il mio numero di conto corrente è....

GG ha detto...

Ovvìa, come miglior Z-blog puoi andare... :D

Unknown ha detto...

Vuoi che ti ricordi io quella dell'uccello paduro?

Tanuccio ha detto...

@simona

Visto che questo post è scritto a quattro mani facciamo così, io mi prendo gli elogi e i complimenti e albe ti fa il bonifico... :)

@gg

Se vinco mi candido come presidente del consiglio!!

@albe

Non puoi ricordarmela, perché non la so!

Cristina ha detto...

Puoi passare da Omnia? Ti ha preparato un bel premio 10 e lode.

Le deve aver fatto male il gelato al puffo, ha l'editor fuori dai valori normali, assolutamente schizzato!
Ma crescere fa crescere , mi sono informata, Lui non ne ha mai assaggiato uno in vita sua e poi io ne ho mangiati tantissimi, te lo assicuro.

Anonimo ha detto...

Mi sta proprio simpatico 'sto Biagio! ;)
Baci Lupo :)

Tanuccio ha detto...

@cristina

Guardalo! E' già tutto blu!!!

@missi

Poi ucciderà tutto l'albergo, l'ufficio e l'elegante città emiliana... :)
Ovviamente scherzo, non svelo il finale..
Baci anche a te

GG ha detto...

p.s.

sul mio blog ti ho assegnato il premio "dieci e lode".

Corri a vedere!!

Anonimo ha detto...

AMORE.....ANCORA DORMI???? SVEGLIATI.....IO HO GIA' FATTO 5 ORE DI LAVORO....

Tanuccio ha detto...

@gg

Vado, ma non corro, altrimenti mi allontano dal computer

@anonimo che sentirò stasera via telefono

Che ti lamenti a fare! Tanto, come minimo ne devi fare ancora 5/6 di ore!

Maurizio ha detto...

Chissà non ne venga fuori una fiction!

Anonimo ha detto...

Ti ho inviato mail all'indirizzo che ho letto sul dorso del blog.
Verrò a rileggere il post.
Un saluto
Aspetto tue nuove
-Vulcanochimico-

Tanuccio ha detto...

@sonny&me

Ci negheremo alle case di produzione! Vogliamo un film hollywoodiano!

@vulcanochimico

Ti ho già risposto, torna quando vuoi.

Anonimo ha detto...

E allora attendo il seguito (ulteriore)
Ciao!

^_^

Paolina ha detto...

Fra i post nominati nei Z-blog awards il tuo è sicuramente il più originale e simpatico!Gli altri sono troppo sdolcinati...ma chi le ha fatte le nomination?

Mat ha detto...

lupo ma poi com'è finita la partita?
ha vinto la squadra del nord?

cazz, rientro anche io nella categoria “Nano!?!? Ma se sugnu ‘n metru e sittantascingu!”.

VIPERA ha detto...

Meno male che gli ZBlog Awards sono terminati...Non sopportavo proprio l'idea di averti come avversario. Tu sei uno dei meglio amici di blog che tengo eh ;-D

Tanuccio ha detto...

@comicomix

Attendi...

@paolina

Per gli z-blog si lasciavano le segnalazioni chi voleva lasciava le segnalazioni (è un po' casareccio come concorso) :)

@mat

L'esito della partita si saprà nelle prossime partite...
Nano è una espressione emiliana (noi ci abbiamo un po' giocato)

@vipera

Mica adesso si diventa avversari per un concorso scemo? Ci si scherza e ci si ride ;-D

prostata ha detto...

Quoto Simona, ma è possibile ottenere il pagamento tramite paypal?

Mat ha detto...

@direttore albe: non riesco a lasciare commenti nell'eco di dionisio...devo averq qualche problemino con hotmail...visto che devo percorrere vie traverse per scaricare anche la posta...

cmq ti leggo ;)

uè lupastro! leggo anche te ;)

Tanuccio ha detto...

@abs

Stavo pensando di abbassare le tasse per chi mi ha votato...

@mat

Allora sai leggere!?!? ;-D

Mat ha detto...

mi fermo all'abc...

per leggervi basta e avanza!

;)

Unknown ha detto...

@ Mat

Accertati che non sia un sabotaggio dei furboni che usano blogspot come piattaforma e vanno in giro a dire che spaces live fa cagare :-D

Tanuccio ha detto...

@mat

potevi solo fermarti alla a :)

@albe

spaces live fa cagare!