venerdì 11 gennaio 2008

Milano

Ah che bella Milano, che fascino Milano, che grande Milano.
Per un tipo di provincia come me, abituato a case al massimo di tre piani vedere questi palazzi mi affascina.
Mi affascina il piazzale della stazione con a destra (dipende dalle prospettive), lui: il pirellone. Lucente, grigio, alto e bello...
Che bella Milano. Questa Milano da bere, da mangiare, da assaporare, da lottizzare, da spartire, da snaturare, da sventrare, da rotondare, da alzare, da trasportare, da giudicare, da tangentare e altre mettetele voi, perché tutti possiamo definire Milano.
Ogni volta che vado a Milano mi sento come Totò e Peppino alle prese col vigile Austroungarico: spaesato e piccolo in mezzo a tutti questi palazzi e tutta questa gente che corre.
Che bella la gente che corre. Mi pare di assistere ad una maratona, ho voglia di mettere i pettorali ai passanti, ognuno col proprio numero, ognuno col proprio colore e la propria bandiera.
E' una gara ovunque: in metropolitana, in macchina, sull'autobus, nei negozi... Chissà cosa si vince? Forse un lavoro in una città più piccola?
Gente che si sveglia alle sei del mattino per andare al lavoro alle nove e tornare a casa alle otto di sera, che tempra i milanesi, che belli, che costanza: possiedono e pagano col sangue una casa pur non vedendola mai...
Che bella la gente di Milano, meglio di noi, poveri provinciali ancora legati all'orto, agli animali e ai rapporti con i parenti....
La gente di Milano non va in riunione, come noi provinciali, la gente di Milano ha un meeting o un briefing!
Che bella Milano, trovi un uomo steso a terra senza sensi e nessuno che si fermi a punzecchiarlo con un bastone...
Che bella la pausa pranzo dei milanesi, corrono a velocità astronomiche per andare in palestra, mica come noi che torniamo a casa dove mamma ci ha preparato pasta e fagioli. Il milanese non mangia, l'area di Milano è già intrisa di proteine e vitamine...
Che belli i giovani di Milano, tutti con accessori di ultima moda che costano metà dello stipendio del padre. Si sorbiscono ore di mezzi pubblici per andare in centro con gli amici del quartiere a non fare niente, che tempra i ragazzi di Milano, mica come noi che per fare 100 metri pretendiamo la macchina...
Che bella Milano, talmente tanto piena di pugliesi che, per chi è pugliese come me ci sta bene, si sente a casa. Oramai, il risotto alla milanese è stato soppiantato dalle orecchiette alle cime di rape...
Che belli i pugliesi che stanno a Milano, tornano nel loro incivile paese e mettono l'articolo davanti al nome, d'altronde a Milano si parla l'italiano, mica come da noi poveri provincialotti ignoranti ancora appresso ai ritmi della natura, perché a Milano l'uomo ha sconfitto la natura e vive bene...
E le donne di Milano, che belle. Tutte magre, alte, slanciate, curate e vestite bene, perché a Milano c'è la moda. Mica come le nostre ancora attaccate a zinali e Mantesine....
Che belle le donne di Milano, ne incontri una, ti piace, ci sta è bellissima e tu non la conosci, non sai chi sono i genitori, non ti poni il problema se viene da un famiglia poco irreprensibile, non puoi sapere se il padre c'ha le pecore, le vacche o se la mamma è terrazzana, ce l'hai di fronte a te: bella come una milanese. Potrebbe essere una principessa per quanto ne sai, potrebbe essere la donna dei tuoi sogni, lei non si pone i problemi di concedersi subito, gli piaci, ti piace, non si pone il problema della vecchia chiacchierona vicina di casa che l'andrà a raccontare a tutto il paese, non si pone il problema della nomea, della ostentata aurea di verginità che deve dare a vedere prima del matrimonio, non sei ipocrita Milano, il padre non le ha dato orari di rientro. Tra te e lei c'è elettricità, volete solo stare assieme e provare piacere assieme. Ah! Ti adoro Milano...
La porti a casa, colmo di eccitazione e di voglia di condividere bellissimi momenti con lei ti spogli, ti infili nel letto, lei, per elevare al massimo la tua eccitazione, ti chiede di spogliarsi nel buio, s'infila nel letto ed è allora che ti accorgi che è un uomo...
Ah! Che sorprese Milano!

38 commenti:

Tanuccio ha detto...

E il bello che l'ultima volta che sono stato a Milano era a Maggio...

peppa ha detto...

ahahahahahhahah....
che bello sto post....
lo adoro....

Franca ha detto...

Io preferisco la mia cara provincia.
Comunque il post è carinissimo!

Unknown ha detto...

Te l'han tagliata male, stavolta, la roba, mi sa...

Unknown ha detto...

E non comincio con le classiche pubblicità promozionali in merito le iniziative del capoluogo meneghino perché sono un signore!

...

Vabbè, una sola...

CAMPAGNA IN FAVORE DELLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI E DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA: PulisciMilano! AHAHAHAHAHAHAAH!

Tanuccio ha detto...

@lupo sordo

Lo so che non vai a Milano da Maggio, siamo la stessa persona

@prescia

Anche il post adora te :)

@franca

Non cambierei la provincia, che sia pugliese o emiliana, con una grande città, manco se mi facessero lavorare...

@albe

Questa mi è venuta in mente in via emilia este, mentre aspetto il 5 per venire a casa tua...

Lascia stare questo campo, non provocare...

L'azienda di lucchetti di milano? Chiudimilano...

Basta così

Tanuccio ha detto...

E comunque! Qui latitano i commenti dei milanesi!!! Ci siete? Tra una seduta in palestra, un viaggio in metrò e un aperitivo leggete il mio blog? Se ci siete vi prego di lasciare commenti, anche insulti al sottoscritto...

Unknown ha detto...

Scusa, ma per gli insulti perché scomodare i milanesi? Cos'è, io non ti basto più?! Guarda che il mio campionario di "complimenti" è più che vasto...

Cristina ha detto...

senza respiro. bravo.

Milano è così.

trovi un uomo steso a terra senza sensi e nessuno si fermi a punzecchiarlo con un bastone...

mi ricorda un fatto di cronaca realmente accaduto che difficilmente dimenticherò.

Un saluto senza sorprese, dall'aria fresca della campagna.

cri

Unknown ha detto...

Dopo "attento esame" ho deciso di immortalarti nel mio elenco di link.
Spero che non te l'abbia a male.

Mat ha detto...

bel post Lupastro!
milano non mi piace però sono certo che mi ambienterei benissimo con tutto quell'ambaradan che la popola

Maurizio ha detto...

Vabbè, ma poi com'è finita? E' stato bello lo stesso, vero?

GG ha detto...

Però Milano ha un'opera d'arte che nessuna grande città ha come lei: la metropolitana.... aaah.... il teletrasporto di Star Trek sarebbe più scomodo!

Roma ha duemila monumenti, Milano non ha un cazzo, ma quella metropolitana.....

Tanuccio ha detto...

@albe

Sì, ma tu me li lasci in siciliano. Io voglio insulti padani!!

@cristina

A me ricorda un film di Arbore, forse il secondo, non ricordo il titolo. Quando Arbore andato a Milano trova un tipo sdraiato a terra e cerca di aiutarlo e quello gli dice, pressapoco che è lì pagato dal Ministero del Turismo per fare quello che a Milano si sente male e tutti lo ignorano... :)

@riverinflood

Se sei così autolesionista, accomodati pure :D

@mat

Io impazzirei, sono troppo poco reattivo e quindi troppo poco milanese...

@sonny&me

E mò te lo dico a te! Vai a Milano e prova tu! ;-)

@gg

Attento che questo blog è una lettura quotidiana di Bossi... ;-)

Tanuccio ha detto...

E comunque attendo ancora commenti Meneghini...

Anonimo ha detto...

Ma è tuo?
Perchè - in ogni caso gli assomiglia molto - ricordo un pezzo simile ascoltato durante un monologo a "zelig".
p.s. cmq non è che ci si svegli alle 6 e si torni la sera per andare al lavoro e vedere una casa che la si paga e si vede quasi mai...

Unknown ha detto...

Eeeeh vabbé, come sei complicato oggi...

Tanuccio ha detto...

@moltitudini

Il pezzo è mio, l'ho scritto io stamane, anch'io ricordo un pezzo, se non erro di Paolo Rossi, se non proprio simile, ma che riprendeva lo stesso gioco di velocità, quella tipica della pubblicità dell'Amaro Ramazzotti. Infatti l'ho scritto ben consapevole che di pezzi del genere ne hanno già fatti...
P.s. Lo so che a Milano non tutti si svegliano alle sei per andare a lavoro e tornano la sera tardi, ma è satira... :D

@Albe

Voglio il meglio, come l'Amaro Ramazzotti e la Milano da bere...

Lone Wolf ha detto...

Anche dalle mie parti, alla fin fine, tutto ruota attorno a Milano.
Alcuni sono "più realisti del re" e vivono per importare nuove usanze milanesi non appena vengono in essere.
Altri organizzano battute di caccia per massacrare di botte i primi.
Io personalmente non traggo un gran godimento da questa contesa.
E' il colpo di grazia ai feriti quello che mi arrapa.

Quasi quanto torturare Silvio Muccino.

Grazie della visita, Collega.
(E tranquillo.. Sto ancora meditando un valido insulto per te)

Mat ha detto...

e comunque preferisco la vita più rilassante a casteddu city

Tanuccio ha detto...

@lone wolf

"Altri organizzano battute di caccia per massacrare di botte i primi."

Mi accodo a loro... Tra lupi ci capiamo...

@mat

Fosse per me io andre ad abitare alle Tremiti...

Mat ha detto...

io in die isole sarde, l'asinara e l'isola di budelli..
peccato che nella seconda non sia possibile arrivarci

Mary ha detto...

ahahah ma l'ultima cosa che hai scritto è vera?
:D

Anonimo ha detto...

Ehm....si deve dedurre che sei stato a Milano ed hai conosciuto una bella ragazza??? :P
Buona fine settimana Lupo :)

Tanuccio ha detto...

@mat

Alla fine non importa quale isola, il concetto è che io starei molto bene da solo e immerso nella natura...

@arte

No, sono solo un bugiardo...

@missi

L'ultima volta che sono stato a Milano era Maggio... :p

Anonimo ha detto...

Caro Lupo, è inutile aspettare i commenti dei milanesi... poichè non esistono!
Ricordi i titoli di coda del film "Eccezziunale veramente"?
"...si ringrazia il Comune di Milano per averci fornito i pugliesi"

zefirina ha detto...

che bella milano se l'uomo che ami vive lì e tu ogni volta che vai "su" anche se è aprile ti copri come fosse gennaio, che bella la prima notte bianca di milano, alle nove tutti a nanna, aho qui si lavora mica si scherza,
ah che bella milano quando il tuo lui che ti ha preso in giro per come guidano i roma parcheggia come tutti i milanesi che si rispettano sul marciapiede!?!
che bella milano quando vai ad una festa sui navigli e una str... indigena ti chiede: ma voi a roma ce li avete questi locali qui????
però che soddisfazione rispondere ad un milanese che ti chiede: ma da voi lo fanno l'happy hour alla sera??
no, noi siamo felici tutto il giorno!

zefirina ha detto...

p.s. che bella milano...
da lontano
ora che non ci devo andare più

Unknown ha detto...

Son quelle sorprese tipiche milanesi ! :-D

pumpkin ha detto...

bello sto post! ti ho messo nel mio feevy se non ti dispiace.
ciao!!

Tanuccio ha detto...

@sulgargano

Ho il sospetto che fosse il contrario: "...si ringrazia la regione Puglia per aver fornito i Milanesi"

@zefirina

Non lo dire troppo in giro, altrimenti Bossi se la prende... Già deve convivere col fatto che non ce l'ha più duro...

@mypipe

Ti ringrazio, sono passato e penso che hai azzeccato la descrizione, non avrei fatto di meglio :D
Ti ringrazio per l'offerta di collaborazione, ma non penso di avere tempo e di saper descrivere un blog in poche parole...

@s.b.

Milano è così: ti stupisce!

@marina

Non mi dispiace assolutamente entrare nei tuoi feevy, anche perché non so cosa sono... :D

Anonimo ha detto...

Da milanese posso dirti che ciò che hai scritto non è tutto vero. Però diciamocelo, sta città sta morendo.
In gamba!
Ale

Tanuccio ha detto...

Infatti, da buon provinciale, ho esasperato il tutto...
Milano sta morendo? Allora non sei mai stato a San Giovanni Rotondo... brrr...

riccardo gavioso ha detto...

ero a Milano la scorsa settimana e devo dire che mi sembra che la tua descrizione sia calzante e graffiante. Specie quando sottolinei che se vuoi vedere tua moglie, a Milano minimo devi organizzare un briefing.

un saluto da bere

peppa ha detto...

orgogliosa di essere adorata da questo post....
ma io più lo rileggo e più rido.... :DDD

Tanuccio ha detto...

@riccardo

Milano è così! Graffiante e incalzante!

@prescia

Io più rido e più lo leggo... Lo so non c'entra un cazzo, ma vuoi mettere il nonsense...

Anonimo ha detto...

Non vi sono più milanesi da criticare, ma gente di altre parti che hanno occupato uno scrigno, ormai vuoto dai suoi abitanti naturali.
Milano è un grande ventre materno che ha accolto e accoglie ancora chiunque.
E sono questi che fanno la Milano di oggi.
Un gentile saluto.
Milanese doc.

Tanuccio ha detto...

Infatti, penso che Milano sia la città meno provinciale d'Italia...