martedì 15 gennaio 2008

Prova di selezione per una banca veneta

MODENA, 10/01/08

Un po' in ritardo per questioni di scazzo, vi racconto questa prova di selezione che ho fatto il giorno dopo l'altra... E' stata una due giorni bancaria e no...
Prima di Natale ricevo un messaggio minatorio da una dolce signorina che mi dice che il giorno 10 gennaio ero pregato di presentarmi in una sede di una certa agenzia di lavoro, armato di calcolatrice e foto tessera, per disputare una sorte di prova di selezione all'ultimo sangue...
Sveglia alle 6 del mattino per arrivare a Modena alle nove.... Troppo presto? Facciamo un attimo i conti: 6 sveglia, 6,30 esco dal letto, 7 e qualchecosa prendo l'autobus per la stazione, 7 e 32 prendo il treno per Modena, 8 e qualchecosa arrivo a Modena e, secondo i miei piani, faccio colazione (bar della stazione chiuso), 8,30 prendo la navetta interspaziale che mi porta all'area 51 modenese, 8 e 45 mi trovo davanti ad una serie di uffici, con attorno tangenziali, lavori in corso e campagna...
Entro dentro questo palazzo e trovo nell'androne, alcuni ragazzi, mi guardano, li guardo, passo attraverso a loro, mi fermo, mi giro, li vedo tutti negli occhi e dico: "siete qui per la prova di selezione?" Ottengo un sì assonnato come risposta.
Attendiamo nell'androne delle scale tutti in trance da levataccia, nessuno dice niente e il silenzio concilia il sonno, quando ad un certo punto, un tipo prende la palla al balzo e dice: "Sono le nove, saliamo?"

L'esercito dei giovani disoccupati si avvia per due piani di rampe di scale in cerca dell'arena dove si scontreranno all'ultimo sangue per ottenere uno straccio di lavoro e dove l'imperatore delle risorse umane deciderà se vivranno o meno...

Entriamo nella sede dell'agenzia e la tipa delle risorse umane ci fa accomodare in uno stanzone, dove una massa esaltata e urlante di antichi romani inneggia ai poveri gladiatori disoccupati.
"La selezione di oggi prenderà tutta la mattina e parte del pomeriggio, si suddividerà in 5 prove. Ci sarà una presentazione, una prova matematica, dei test psicologici e due prove di gruppo", ci spiega la mora aliena delle risorse umane.
Il fatto che non sia bionda, come al solito, desta in me alcuni sospetti. Sono arrivato alla conclusione che questo esercito d'invasione, come ogni esercito che si rispetti, sia suddiviso in gradi, facilmente riconoscibili dal colore di capelli: le bionde sono i gradi superiori, le more sono semplici soldati.

Prima prova

La prima prova consiste in una presentazione. Ci distribuiscono dei foglietti con dei punti da rispettare e seguendo quest'ultimi si parla di se stesso.
I punti sono più o meno i soliti: cosa ti ha spinto a scegliere il tuo percorso di studi, 5 aggettivi con cui ti definisci, 5 aggettivi con cui ti definisco amici e parenti e, sorpresa finale, la domanda che non ti aspetti e che ti fa saltare tutti i programmi che ti sei fatto per fare un colloquio decente: a quale personaggio di fumetti/cartoni animati ti paragoneresti?
A quale personaggio???? Al momento non mi venivano in mente personaggi degni di nota, pensavo a Gigi la trottola, che alzava le gonne delle sue compagne di scuola per vedere se avevano le mutandine bianche; Ataru Moroboshi, fidanzato storico di Lamù e gran donnaiolo (con poco successo, c'è da aggiungere); Homer Simpson, non ha bisogno di presentazioni e capirete che Homer è molto anti aziendale, pigro e combina guai... Alla fine scelgo Lisa Simpson, adducendo il motivo che mi riconoscevo in lei perché ero idealista. Anche se, a pensarci bene, un personaggio che mi rispecchia al cento per cento è Snoopy: pigro, sognatore e con molta fantasia.

Seconda prova

Trattasi di prova matematica come quella della prova di selezione precedente. Questa volta visto l'allenamento del giorno prima vado come un treno e non ho alcun problema a fare un buon numero di problemini...

Terza prova

I test psicologici. Ci sono quattro affermazione e su queste quattro bisogna segnare quella con cui ci si ritrova di più e quella con cui ci si ritrova di meno. All'inizio, quando mi proponevano questi test, tendevo ad avvicinarmi il più possibile alla figura che cercava l'azienda, mentendo anche, ora ho cambiato totalmente strategia, rispondendo in maniera onesta e fottendomi di quello che cercano loro. Se gli vado bene, mi prenderanno come sono, con pregi e difetti.

Quarta prova

Si passa alla prova di gruppo. Che dire, amo particolarmente le prove di gruppo, perché mi piace il confronto e poi sono sempre tra quelli che parlano di più. Infatti non capisco i tipi che quando ci sono le prove di gruppo non dicono niente, infatti tra di noi c'era una ragazza dell'est (che stava in Italia da molti anni) e che poverina è stata sempre zitta, nonostante l'aliena si fosse raccomandata con tutti di parlare, altrimenti sarebbe stato difficile per loro valutarci.
La prova consisteva nel metter in ordine di importanza alcuni motivi che spingono un giovane ad iniziare una carriera manageriale in una determinata azienda, prima bisognava fare una lista personale e poi bisognava fare una lista di gruppo. Lista personale mia, che è risultata totalmente diversa dalla lista di gruppo, no perché non ho fatto valere le mie ragioni, ma perché con la discussione mi sono reso conto di aver preso una serie di grosse cantonate!

A questo punto la soldatessa mora dell'esercito d'invasione delle risorse umane ci concede un'ora di pausa, per darci in pasto ai leoni di un romanticissimo bar vista tangenziale, dove il prosciutto sembrava mortadella...

Quinta prova

Ultima prova della giornata, consiste in una prova di gruppo molto più divertente. Si finge di far parte del comitato decisionale di un'azienda in crisi, abbiamo 400.000 euro da spartire tra tutti i settori dell'azienda e ognuno di noi interpreta un responsabile, io faccio il responsabile acquisti, pur non capendo un cazzo di acquisti (son cose).
Io mi impunto su 40.000 euro che sto comitato mi deve dare e li ottengo senza problemi, gli altri si scannano...

Finite le prove, ognuno va a turno dalla tipa delle risorse umane che ti dice come è andato il test matematico e quello psicologico. Che dire, al test di matematica ho spaccato, andando ben al di sopra della media, mentre il test psicologico ha rispecchiato il mio carattere: gioviale, cordiale, socievole (non subito però), ordinato (ma solo in determinate cose), bello, intelligente... L'unica "macchia" secondo l'aliena è che sono poco competitivo, le rispondo che non mi interessa fare meglio di Tizio o Caio, preferisco confrontarmi a lavoro e crescere assieme a tutti i dipendenti... Touche!

Mi congedano definitivamente dopo ben 6 ore di colloquio ed io penso: "tutto sto casino per fare due bonifici e cambiare un assegno.."


Giusto per non tenervi in apprensione, mentre scrivevo questo post ho ricevuto una telefonata che mi annunciava di un riscontro positivo per questo colloquio... Devo procurarmi una infinità di documenti e devo passare le visite mediche a Bologna il 24, dopodiché mi prenderanno a lavorare per 6 mesi con poche possibilità di rinnovo... Però è già qualcosa!

23 commenti:

Morgan ha detto...

complimenti! Ottima partenza no?

Maurizio ha detto...

In bocca al lupo, Lupo!.

Anonimo ha detto...

E vaaaai!!!!
Sono felice per te anche se solo in parte per via dei solo 6 mesi.
Bravo!
Ka.

GG ha detto...

Dai, hai spaccato i culi!! E poi hai già una mezza prospettiva all'orizzonte, anche se temporanea, è vero...


Comunque hai fatto benissimo a cambiare strategia nei test psicologici. Molte guide e pseudo-guide consigliano di mentire il meno possibile, anche perchè in molti casi - se accedi al colloquio orale dove si discutono i test scritti - potresti tradirti in momenti successivi e rendere poco credibile quanto hai scritto precedentemente.

Anonimo ha detto...

che culo,
un basista fa sempre comodo...



per preparare una rapina in banca!!!

ahahahahahahah :))

PS: in culo all'aliena.

Fassbinder ha detto...

L'idea della rapina era venuta anche a me.
Siamo alla canna del gas.
Son contento t'abbiano preso a lavorare.
Avevo pensato, pur di non dover leggere questi immensi papiri, di assumerti io. A cottimo.

Franca ha detto...

Meglio le belle prove pratiche di una volta...
Intanto auguri per i prossimi sei mesi, sperando che siamo solo i primi...

Tanuccio ha detto...

@morgan

Innanzi tutto benvenuto!
La partenza è buona, anche se preferisco l'arrivo

@sonny&me

Crepi sonny, crepi me!

@karletto

Con l'affitto che è pur sempre da pagare (coi soldi miei senza aiuto dei genitori), 6 mesi fanno comodo...

@gg

Lo so che molti dicono è meglio essere se stessi, però, credimi, il mio tipo di carattere è ritenuto antiaziendale...
P.s. Penso che con tutta l'esperienza di colloquio potrebbe uscirne un bel libro... Ci devo pensare...

@sulgargano

Purtroppo è un centro direzionale, girano solo documenti mica soldi...

@fassbinder

Potremmo organizzare una bella associazione a delinquere, come ai vecchi tempi..
Sono contento anch'io di non scrivere più i resoconti dei colloqui, poi questo l'ho scritto controvoglia, ma dovevo scriverlo perché ritengo che esorcizzino la ricerca... E' anche vero che se devi raccontare 6 ore di colloquio, di meno non si può fare :D

Tanuccio ha detto...

@franca

Sei apparsa all'improvviso...

Sperando anche che non si vada a sei mesi a sei mesi fino alla fine dei giorni...

Cristina ha detto...

Finalmente una bella notizia,uè, sei contento?! :-)
saranno anche sei mesi ma ormai purtroppo è questo l'andazzo,bene bene!!
Un bacione beneaugurante! smackkete!

Cri

p.s. : ma la prima prova era un meme, vero?

Unknown ha detto...

Allora, mentre ti leggevo pensavo al tuo racconto e sono affranto dal dilemma. Cos'è meglio per i tuoi lettori, pensavo: leggere queste tue avventure con il sarcasmo che aleggia tra le righe o augurarti di trovare un lavoro come si deve. Ma poi, continueresti a scrivere così? Io ti auguro tutt'e due. A presto!

Mamma Simona ha detto...

In bocca al lupo per questo nuovo inizio!
Pensando a queste fantastiche selezioni che ogni volta che leggo mi fanno morire dal ridere (quella del fumetto era strepitosa), mi è tornata in mente un'altra domandona che mi hanno fatto una volta:
"qual è l'ultimo libro che ha letto? Se l'è comprato lei o glielo hanno regalato?" No vabbé, ma che ve frega se me lo hanno regalato o no, che senso ha tutto questo???

Anonimo ha detto...

Che tocca fa' pe campa'!

In bocca al lupo, è il caso di dirlo ;)

Unknown ha detto...

E vai !! :-) Congratulazioni !

Tanuccio ha detto...

@cristina

Hai ragione, questo è l'andazzo...

@riverinflood

Tanto fra sei mesi si ricomincia e poi aleggia in me sempre più il pensiero di scrivere un libro sulla mia esperienza...

@simona

Io una volta in colloquio con un consulente di gestione aziendale ho passato la maggior parte del tempo a parlare della letteratura sudamericana (in realtà parlava lui io annuivo solo)

@justfrank

"Che tocca fa' pe campa'" è proprio giusto dirlo...

@s.b.

Grazie :)

Tanuccio ha detto...

@tutti i maschietti

Siccome non ho firmato ancora niente e memore dell'esperienza con l'azienda buffona, vi chiedo di toccarvi le parti intime in segno di scongiuro...

@tutte le femminucce

Voi potete anche solo incrociare le dita...

Mat ha detto...

speriamo sia la volta buona!!
almeno non scrivi più post!!

ah ah ah

scherzo lupastro, ti dirò che mi manca avere il tempo e la possibilità (vedi pc card del cazzo) di girare per blog!

Anonimo ha detto...

Ottimo. La prossima volta scrivi "trance" invece che "trans", così sembri più istruito e non offri il fianco a illazioni su possibili incertezze sessuali. In bocca al lupo.

Tanuccio ha detto...

@mat

Io incrocio, lo faccio anche per voi che così non vi sorbite più sti resoconti

@anonimo

Grazie per avermi fatto notare l'errore, ho provveduto subito a correggere il tutto, purtroppo scrivo come mangio e a volte (o spesso?) cado in erroracci (oppure sarà un lapsus freudiano?).
P.s. Non ti sei firmato, posso sapere con chi ho il piacere?

Lone Wolf ha detto...

Onore al gladiatore vittorioso (Almeno per i prossimi sei mesi).
Non è stato facile, ma hai spaccato.
Questo, comunque, non è poco.
In bocca al Lupo pro futuro.
(Esssselodicoio... Esselodicoattè..)

Ave

Tanuccio ha detto...

Grazie... E poi tra lupi... :)

Mat ha detto...

ma si lupo, tranquillo. le persone in gamba ce la fanno sempre.
tranquillo

Tanuccio ha detto...

Hai detto bene le persone in gamba... Mi sa che a me le gambe me le tagliano in partenza...