venerdì 9 novembre 2007

Commerciale per un'azienda seria

PIACENZA, 08/11/09

Era da un po' di tempo che non facevo colloqui fuori Parma, mi cominciavano a mancare le cartine preparate con la strada dalla stazione al luogo di colloquio; io che m'immergo nei miei pensieri mentre osservo il panorama fuori dal finestrino del treno; lo scoprire città non mie; il chiedere indicazioni a signore che si fidano del mio abbigliamento professionale... etc..
Questo colloquio si è svolto a Piacenza, in un hotel a ridosso della bellissima piazza principale. Non mi piace molto questa città, ma trovo la sua piazza deliziosa e quindi, prima di recarmi al'Hotel, sono stato un bel po' a contemplarla... Non ho intenzione di spiegarvi com'è, perché non ho nessuna preparazione artistica, ma voi fidatevi di me: è molto bella... A tratti mi sembra un incrocio tra le piazze emiliane e angoli di Milano, ma vista la mia ignoranza potrei aver detto una grossa baggianata.
Il colloquio è stato un sano colloquio di gruppo, eravamo sei persone tutti uomini e tutti contattati da un'agenzia interinale.
Il colloquiante, un uomo (specifico per evitare domande di culi che voi mi farete sicuramente, visti i racconti degli ultimi colloqui), ci spiega la storia dell'azienda, cosa dovremmo andare a vendere e l'offerta di lavoro. Lo spiega molto chiaramente, al contrario dei soliti capocchia che ti infilzano con una serie di inutili e odiosi termini inglesi. L'azienda sembra serie e l'offerta appetibile, quasi un paradiso...
Alla fine ci fa fare un test attitudinale per "testare la nostra commercialità", rimango un attimino esterrefatto da questo test, perché trovo difficile che riescano a giudicarci con un mero test infilato in un foglio A4... Misteri della psicologia. Finito il tutto, mi fermo a parlare davanti all'Hotel con i miei compagni di sventura e dopo un po' i piacentini si defilano e noi meridionali rimaniamo lì a chiacchierare, solo per il gusto di farlo (la chiacchiera ce l'abbiamo nel sangue noi del sud)... Alla fine delle chiacchiere io e un calabrese scrocchiamo un passaggio in macchina da un ragazzo di Messina... E la chiacchiera è continuata anche lì...

Sì, lo so... Di solito sono più tagliente a raccontare colloqui, ma in questo colloquio non c'era niente di strano da raccontare... E' vero! Dai non fate quelle facce! Vi vedo dubbiosi... Non ci credete? Dovete crederci... E' così!
Vabbè, nel test c'era da inserire, oltre che la mail, anche l'indirizzo della nostra pagina web personale ed io preso da manie di protagonismo ho messo l'indirizzo del Diario di bordo...

Che dite, questo aumenterà i contatti di questo blog?

10 commenti:

Categong ha detto...

Mi raccomando...
Fagli trovare la HOME page in ordine.
;)

SdL ha detto...

se visitano il blog ti assumono di sicuro!

sdn ha detto...

è per questo che hai cancellato il posto dove dicevi che erano tutti dei merdaioli? :D

Anonimo ha detto...

Il primo anno di università avevo fatto un colloquio per essere assunto a tempo determinato presso un Autogrill (sai, per pagarsi le vacanze... quelle robe lì). Ci avevano messo di fronte un questionario con domande del tipo: se vedi un tuo collega che fa qualcosa di sbagliato, come reagisci? 1) fai finta di niente; 2) lo riferisci al capo; 3) cerchi di risolvere la cosa direttamente con lui. Alla fine del questionario c'è stato un confronto pubblico tra tutti i candidati, oggi lo definiremmo defilippiano. Per dire. Comunque mi hanno scartato.

Anonimo ha detto...

MI piacciono queste conoscenze brevi ma intense che si fanno in queste occasioni. Come le chiacchierate in treno con il compagno di scompartimento a cui di solito ci si presenta al momento di scendere. Insomma a me la chiacchiera dal Sud piace! E piacerebbe se fosse contagiosa anche al Nord!
sonia

Franca ha detto...

Sarebbe più proficuo che aumentassero le offerte di lavoro...

Anonimo ha detto...

I colloqui di lavoro!!! Ecco cosa mi mancava per far decollare il mio blog! Corro a farne una trentina giusto per vedere shinystat pieno di alte colonnine!

Anonimo ha detto...

Com'è andato il tuo test? sei abbastanza "commerciabile"?

Un sorriso commerciabile
Mister X di COmicomix

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE LE RISPOSTE AI COMMENTI DI QUESTO POST SONO DELLA RAGAZZA DI LUPO SORDO A TELEFONO ASSIEME.

@cate

Cercherò di togliere le mutande sporche penzolanti dall'antipixel di technorati

@scuola di ladri

Sì, ma poi mi licenzieranno per colpa del blog...

@rumenta

Se lo leggi attentamente togliendo le parole con un numero di lettere pari, esce il post di prima :D

@M.b.

E tu cosa avevi risposto?

@sonia

Sono d'accordo con te per le chiacchierate, tranne che nel treno in cui esigo massimo silenzio visto che lo sporco e l'accatastamento di corpi mi da già abbastanza sui nervi.

@franca

Potremmo aumentare le offerte di lavoro se diminuissero le mio ore di lavoro da 12/24 ore a 8 ore canoniche

@makmad

Se mi pagassero a contatto ci potrei pensare

@comicomix

Questo mondo è troppo commerciabile...

Tanuccio ha detto...

Oggi ha risposto lei parlando al telefono con me, domani potrebbe essere il turno di mia madre... :)