giovedì 22 novembre 2007

Assistente Fiscale per un centro di assistenza fiscale affilliato ad un sindacato, né troppo a sinistra e né troppo cattolico.

PARMA, 19/11/2007

Signori e signore! Anche i sindacati seguono la moda di questi ultimi anni e fan man bassa di precari!
La settimana scorsa ricevo una telefonata da una poco nota agenzia di lavoro che mi dice che si è aperta un'opportunità su un sindacato e per fare la campagna fiscale. Ora dalle mie parti si fa la campagna del pomodoro, delle olive etc... Ma di campagna fiscale io non ne ho mai sentito parlare. "Cosa bisogna fare?" avrei voluto chiedere io "bisogna zappare moduli 740 e cogliere i moduli unico quando sono maturi?"
Niente di tutto ciò... E per me, figlio e nipote di contadino, questa fu una vera delusione. Ma che ci possiamo fare, oramai la campagna non frutta più... Quella con la zappa ovviamente...
L'appuntamento è alle 15,30. Entro nel sindacato e già si respira una certa area diversa rispetto a quando vado nelle aziende: nessuna giacca e cravatta; gente vestita male o da lavoro che aspetta il proprio turno; extracomunitari che parlano parmigiano; ragazzi con capelli lunghi e barba... Potrei abituarmi a questo luogo di lavoro... La formalità che si respira a certi livelli aziendali, mi fa cagare, anche perché questa molte volte non è accompagnata a serietà.
Faccio il colloquio con una gentile signora che mi spiega un po' tutto: corso di un mese e mezzo che inizierà a gennaio (come se non sapessi niente di 730 e tasse), alla fine del corso i migliori verranno presi per quattro mesi e alla fine di questi ciao!
Le rispondo che mi piacerebbe lavorare qui, perché almeno faccio qualcosa di utile non fine al mero conseguimento di un utile aziendale, ma purtroppo gennaio è distante e non ho neanche la sicurezza di essere preso dopo il corso. Quindi se le cose dovessero rimanere così va bene, altrimenti se trovo un altra cosa (vedi inizio corso con azienda), non posso proprio rifiutarla.

AGGIORNAMENTO.

Se non avete niente da fare. Fate un salto nel blog della Merchesa e leggete questa storia vera. Dopodiché c'è anche un appello on line da sottoscrivere...

9 commenti:

Unknown ha detto...

Evviva la precarietà! Yuh-uh!

Loud ha detto...

1) io adoro la formalità di certi livelli aziendali, fosse per me ogni impiegato di ogni azienda dovrebbe andare a lavorare in giacca e cravatta :D

2) anche il sindacato ha bisogna di persone per il solo periodo di compilazione dei 730, non c'è da meravigliarsi che ricorra alle condizioni ex d.lgs. 368/2001, c'è invece da meravigliarsi che si conceda ai sindacati di operare in materia fiscale anziché sindacale, spesso con competenze scadenti rispetto ai professionisti...

viva l'italia insomma ;)

in bocca al lupo per la tua ricerca di occupazione

Tanuccio ha detto...

@albe

Evviva i licenziamenti!!! Yuh-uh!

@loud

1) Sono completamente in disaccordo... :D

2)Certo. Ma molte volte le persone non possono permettersi di andare da professionisti...

crepi...

Franca ha detto...

Perchè stupirsi? D'altronde i sindacati hanno firmato il protocollo sul welfare.
Ho visto il blog che hai segnalato.
Una storia come, purtroppo, ce ne sono tante.
Anch'io ho messo sul blog il logo della manifestazione del 24 novembre

MariCri ha detto...

Hai fatto proprio un bel gesto a segnalare quel link, purtroppo sono storie all'ordine del quotidiano.
Quanto al tuo lavoro, beh, l'ideale sarebbe che come regalo di Natale arrivasse una bella assunzione, ma spesso ci si deve accontentare...io ne ho fatti mille di lavoretti così, sicuramente meglio che stare con lemani in mano e poi sono sempre un po' di soldini!

Anonimo ha detto...

Buona fortuna per il lavoro...sai augurare in bocca al lupo ad un lupo non sta bene;-))...
Abbasso il lavoro precario e la legge 30!!!
O.T.sono contenta per te che hai una vasta collezione di conchiglie di tutte le spiagge del mondo:)
Ciao
-Vulcanochimico-

Tanuccio ha detto...

@franca

Infatti, non mi stupisco. Ho anche sentito di persone che lavoravano a nero per i sindacati...

@maricri

Sicuro che è meglio un lavoretto di pochi mesi che stare senza fare niente, ma un contratto per lo meno annuale non lo disprezzerei.

@vulcanochimico

Sono un lupo cannibale.. :)

Anonimo ha detto...

Grazie per l'aiuto. :-)

Tanuccio ha detto...

Ci mancherebbe altro... :)