sabato 10 novembre 2007

Aiutante di un supereroe per la Wayne Corporation

Gotham City, 9/11/2007

Questo colloquio me l'ha procurato l'Adecco che a detta della signorina che ci lavora, questa è una grande opportunità di carriera.
Dopo aver creato un'accurata cartina della città mi reco al posto del colloquio:
Via Gramsci...
Via Togliatti...
Via Berlinguer! Eccola!
Trovata la via, mi reco al numero 35, sede del colloquio... Era una villa immensa con un cancello grandissimo. Mi avvicino al campanello e suono il citofono.

Lupo Sordo: Salve sono Lupo Sordo, sono qui per un colloquio...

Mi aprono ed entro in una villa dove mi accoglie un anziano signore dai modi cordiali e ben educati, di nome Alfred ,e maggiordomo per molti anni della famiglia Wayne...

Alfred: Buongiorno, il signore l'attende nella bat-caverna. Mi segua...

Ci avviamo assieme verso una scala a chiocciola che scende verso una grotta, al cui interno ci sono numerosi pipistrelli...

Lupo Sordo: E quelli?
Alfred: Se vuole questo lavoro ci si deve abituare, pensi che il signore ha dato un nome ad ognuno di loro...
Lupo Sordo: Deve essere fuori il tipo...
Alfred: Diciamo che è un po' eccentrico

Nel frattempo un pipistrello sorvola il capo di Alfred che si abbassa e dopo essersi assicurato che l'animale se ne sia andato, recupera dalla sua giacca un fiaschetto con all'interno un liquido sconosciuto e ne ingoia almeno metà del contenuto...

Alfred
: Dovrà abituarsi, se vuole resistere al suo servizio...

Arriviamo ad una specie di console dove un uomo vestito di nero sta dando da mangiare ad un pipistrello che si è posato sul suo braccio...

Alfred: Signore, è qui il candidato...
Bruce Wayne: Un attimo... Non vedi che sto dando da mangiare a Rodolfo!

Alfred ormai rassegnato riprende il fiaschetto e in un solo sorso ne finisce tutto il contenuto...

Alfred: La chiamerà lui... Io devo andare...
Lupo Sordo: E mi lascia qui da solo?
Alfred: Ho finito lo scotch.

Rodolfo finisce di mangiare la porchetta preparata apposta per lui e svolazza verso gli altri soddisfatto di ciò che ha appena mangiato...

Bruce Wayne: Venga...
Lupo Sordo: Buonasera...
Bruce Wayne: Ha visto che belli... Sono come bambini... Sa che ho dato un nome a tutti. Quello che stava con me era Rodolfo, quella è Bice e quello piccolino è Silvio...

Faccio una faccia che nelle mie intenzione doveva apparire compiaciuta, ma in realtà la perplessità comincia ad aleggiare su di me...

Bruce Wayne: Lei è qui per il posto di mio aiutante?
Lupo Sordo: Sì, mi manda l'Adecco...
Bruce Wayne: Le ha detto qualcosa l'Adecco?
Lupo Sordo: In verità poco... Mi ha detto che dovevo avere una divisa, che si lavorava di notte e che la macchina la passavate voi...
Bruce Wayne: Ha avuto esperienze di lotta contro il crimine?
Lupo Sordo: Facevo la guardia quando da piccolo giocavamo a guardia e ladri...
Bruce Wayne: E come finiva?
Lupo Sordo: I miei amici mi tenevano lì a fare la guardia e poi andavano a giocare a pallone lasciandomi sempre solo...
Bruce Wayne: Quindi è cresciuto disadattato e senza amici?
Lupo Sordo: Bhe... Direi di sì...
Bruce Wayne: Perfetto...

E mentre diceva questo si sfregava le mani...

Bruce Wayne: Ha avuto lutti in famiglia per colpa della criminalità?
Lupo Sordo: No, ma una volta a mia madre hanno rifilata una venti euro falsa...
Bruce Wayne: Non è il massimo ma sei già un po' meglio degli altri...
Lupo Sordo: Ah... Mi fa piacere...
Bruce Wayne: Ti spiego il lavoro. Dovremmo lavorare di notte, in giro con l'auto aziendale e catturare i cattivi. Non c'è un orario preciso, ti dovrai muovere quando vedi il bat-segnale in cielo. Il contratto che ti offro è un contratto a progetto di 500 euro al mese i primi sei mesi, poi ci accordiamo. Ogni cattivo che uccidi sono un bonus di 100 euro...
Lupo Sordo: E se lo metto semplicemente in galera.
Bruce Wayne: Non ti spetta niente, anche perché lo liberano per il prossimo episodio...
Lupo Sordo: ?
Bruce Wayne: L'ambiente di lavoro è molto dinamico e i nostri clienti spaziano tra un pagliaccio, una donna gatto e uno che fa gli enigmi. La divisa è quella lì colorata appesa alla tua destra...
Lupo Sordo: Un po' sgargiante... Ma è indispensabile tutto quel pacco?
Bruce Wayne: Certo, l'immagine è tutto nel nostro lavoro... Poi quella divisa è del vecchio aiutante... Che detto tra noi aveva certe carenze...
Lupo Sordo: Che fine ha fatto il vecchio aiutante?
Bruce Wayne: Provava un attaccamento morboso verso di me e lo dovuto cacciare... Adesso, dopo una capatina a Casablanca cerca di far concorrenza a catwoman... Ah, dimenticavo. Dovrai cambiare il tuo nome in Robin...
Lupo Sordo: Robin?
Bruce Wayne: Non ci faccia caso, sono politiche di Marketing...

Decido di scappare da quella caverna, dove l'umidità mi stava uccidendo e mi congedo con il signor Wayne.

Lupo Sordo
: Non se la prenderà se ci penso qualche giorno prima di decidere?
Bruce Wayne: Non si preoccupi... Le lascio il bat-segnale, così per ogni chiarimento lei lo accende ed io sarò a suo disposizione...
Lupo Sordo: La ringrazio per l'attenzione, buona giornata...

Alza il telefono per chiamare il suo maggiordomo...

Bruce Wayne: Alfred, quando hai finito di svaligiarmi il bar, accompagna il signore all'uscita...

Dopo qualche minuto Alfred, che emana una odore di whisky irlandese invecchiato, mi recupera per accompagnarmi all'uscita...

Alfred: Allora? Cosa ne pensa è recuperabile?
Lupo Sordo: Sta completamente fuori...
Alfred: Gliel'avevo anche detto che se voleva far del bene c'era anche la beneficenza, ma non ha voluto sentir ragione...

Un altro pipistrello gli sorvola la testa con fare minaccioso, Alfred si abbassa con noncuranza e prende di nuovo il fiaschetto e ne svuota la solita buona metà...

Lupo Sordo: Ne è rimasto un po'?
Alfred: Certo...
Lupo Sordo: Passa qui che penso proprio di averne bisogno...

14 commenti:

Categong ha detto...

Questo è di gran lunga il miglior colloquio della tua collezione.
Io un pensierino ce lo farei.
Magari hanno anche una grotta equo canone vicino a quella del principale da affittarti.

Per l'umidità c'è sempre il Tasciugo De Longhi.

Franca ha detto...

"quello piccolino è Silvio..."
Il riferimento è proprio a "quel" piccolino?
Racconto molto simpatico

Tanuccio ha detto...

@cate

E' probabile che mi affittino la cuccia di Alfred...

@franca

Sì, era piccolo e pelato... Ma parlava così tanto...

Associazione ImperiaParla! ha detto...

Ci mancava Prince con la chitarra e poi eri a posto! ;-)

Anonimo ha detto...

io mi domando ma tu hai una calamita per attira questi
personaggi?
potresti scrivere un libro
alla ricerca dell'arca perduta
ops questo e gia stato scritto
alla ricerca del lavoro piu strano
o del datore piu strano ancora
un saluto :-)

Unknown ha detto...

è la prima volta che leggo il tuo blog... dovrò ricordarmi di nn leggerlo al lavoro, visto che la collega che ho di fronte mi prende per pazza perchè rido davanti a uno schermo di pc... cmq fantastico questo colloquio... mi iscrivo all'adecco pure io... magari mi trovano un posto nelle winx... sai com'è.. si sono messe pure loro a fare cinema.. ti faccio sapere

Anonimo ha detto...

E' proprio vero che visti da vicino eroi e potenti non sono gli stessi... ;-)
Un sorriso bat & robin
Mister X di COmicomix

Cristina ha detto...

Grande!

BatCiao.

Cri :)

ska ha detto...

A me non dispiacerebbe un posto da super-eroe... poi anche loro hanno le proprie groupies, in fondo, no?
Se il problema sono i pipistrelli, ti affitto volentieri il mio gatto Gino, che ne è golosissimo. E se si pappasse il piccoletto farebbe un favore non solo al suo stomaco...

Tanuccio ha detto...

@ed

Prince era il colloquiante prima di me :D

@tempesta

...e non ho mai parlato della gente con cui ho abitato...

@pispola

Innanzi tutto benvenuta... Attenta a leggermi, ho scoperto che questo blog è altamente lesivo all'umanità :D
Vorrei mandare un curriculuma alle winx, ma pare che per adesso non cerchino... Forse uno stage non retribuito...

@comicomix

Sicuramente non sono normali...

@cristina

Un batgrazie

@skakkina

Il piccoletto è indigesto :)

digito ergo sum ha detto...

Geniale. Una sana risata mattutina. Grazie.

Unknown ha detto...

Fai venir voglia di fare un colloquio anche a me ! :-)

Unknown ha detto...

Il Direttore (IR)Responsabile, nella persona di Un Capo Rompicoglioni ti esorta, poiché ti prendi la libertà di interloquire con i contatti de L'EDD, ad aggiornare il Diario di Bordo con un nuovo "post" al più "prest" (che battutona!). In condizioni normali non me ne fregherebbe una cippa; ma considerando che, ultimamente, ti vedo un po' giù di forma, sono obbligato a preoccuparmi: ne va anche di quello che mi rifili per L'EDD!
Fatti una bella doccia, fatti una lunga passeggiata, fatti e basta! E speriamo bene...

Tanuccio ha detto...

@digito ergo sum

Guarda che posso anche peggiorare e fare un colloquio col pipistrello piccolino...

@s.b.

Dai le dimissioni al tuo capo... Non dovresti avere problemi, visto che sei tu il capo

@albe

Ho in mente un bel po' di post, ma non ho voglia di scriverli. Comunque ti mando una mail con le mie intenzioni, così ti tranquillizzi...