venerdì 6 aprile 2007

Scouting Commerciale per un gruppo di informatica

CRESPELLANO (BO), 06/04/07

Martedì ho ricevuto una telefonata da una gentile signora che mi disse se ero disposto a fare un colloquio a Bologna...
Bologna città italiana della sinistra... con quelle case rosse... piena di studenti universitari... con una vita notturna che al confronto Parma è il cimitero di San Giovanni Rotondo... Bologna: mi affascini!

Questi erano i miei pensieri mentre la gentile signora mi spiegava il tipo di lavoro...
"Vuole l'indirizzo?" - mi fa la signora.
"Certo!" - rispondo io - "mi dica tutto!"
"Noi ci troviamo a Crespellano!"
Se fossi bravo con l'HTML vi metterei uno schermo che si va dissolvendo, così come si sono dissolti i miei pensieri su Bologna... Ma spero che questa frase vi abbia reso l'idea...
Per chi non lo sapesse Crespellano si trova a 20 km dalla città rossa... un'agonia di viaggio!

Sveglia alle 7,00 stamane, per trovarmi in aperta campagna bolognese per le 11,00... ogni volta mi chiedo: quando finirà questa vita...
Alle 9,45 arrivo a Bologna e alle 10,15 prendo questa fantastica linea suburbana che mi porterà a Crespellano. Il treno e vecchio e fetente, per me non supera neanche i 50 km orari, in compenso per mezz'ora mi godo un panorama che non ho mai visto prima, fatto di colline, campagne e case rosse.
Alle 10,45 scendo alla fermate "via lunga" mi guardo intorno: a sinistra campagna; a destra campagna; avanti campagna; dietro campagna. Dove cazzo sono finito!!!!!!
Noto più in la verso destra una serie di capannoni, sono le uniche costruzioni qui intorno, quindi con qualche dubbio mi dirigo verso quegli edifici.
All'orario dell'appuntamento (11,00) sono in sede aziendale bello come un colloquiante in disperata ricerca del lavoro.
La signora che mi viene a prendere in accettazione, non è un'aliena della risorse umane, infatti risulta gentile e disponibile. Mi spiega il lavoro: bisogna rompere i coglioni via telefono agli amministratori delegati delle aziende italiane per fissare appuntamenti con i venditori del gruppo. A detta sua non è un telemarketing, ma, a detta mia, ci si avvicina molto... Mi dice che l'azienda non vende prodotti ma soluzioni, nella telefonata non dobbiamo vendere Software aziendali, ma l'azienda stessa e comincia a proferire una serie di termini tecnici in inglese, di cui io non ne capisco un'acca.
Lo stipendio è composto da un fisso di 600 euri e da un variabile di 400 euri, legato al raggiungimento degli obiettivi... (già l'idea di andare a lavorare in mezzo alla campagna non mi sconfinfera un granché, se poi mi pagate così poco... ma.. non so...)
La tipa è sincera e mi dice che il lavoro full time è abbastanza improbabile, visto che è molto difficile stare otto/dieci ore al telefono e mantenere la freschezza mentale che serve per questo tipo di lavoro. Freschezza mentale che io non ho neanche quando sto tre minuti al telefono...
Le dico che sono abbastanza disponibile, ma ci penserò. Lei mi accompagna all'uscita e mi dice: "Le faremo sicuramente sapere"...cazzo, questi mi vogliono! ed io dopo un anno in cerca di qualcosa di meglio del mio lavoro fine settimanale, dico di no a chi mi prende? ...respiro un attimo... sarà solo una formalità.
Al ritorno riprendo il trenino del Far West che mi riporterà a Bologna, dove nel mio scompartimento c'è una ragazza che quando ride aizza le mie peggiori manie omicide...

4 commenti:

Unknown ha detto...

sconvolgente!
ma 'a sto punto, parlaci della tipa che rideva... trovo alquanto insolito che ti vengano manie omicide per niente! Dunque, qualcosa deve aver fatto, questa qua.

Unknown ha detto...

Allora, forse era il caso di seguirle, le tue manie omicide...

Anonimo ha detto...

Ecco io lo stesso colloquio lo ho domani! Diciamo che siamo ai primi colloqui post laurea e lo prendo come un esperimento ... boh! E poi a Bologna città ci sto così bene! In bocca al lupo! sonia

Tanuccio ha detto...

Il lavoro, se si prende come esperienza non è male, certo è da fare solo part-time... Io ho il problema di prendere baracca e burattini e cambiare città, ma questo non lo faccio per un part-time...
Comunque se vuoi raccontare su come è andato il colloquio, il mio indirizzo mail lo trovi a destra, nella barra laterale...
Ciao e grazie di aver postato un commento!