domenica 8 aprile 2007

Appunto: ma oggi è pasqua?

Oggi dovrebbe essere pasqua, lo dico, perché i miei giorni emiliani (tutti uguali) mi fanno vivere come in una scatola chiusa dove il fuori non si vede. Se non fosse per il 120% in più pagato nei festivi dal lavoro che faccio i finesettimana, per me oggi sarebbe un giorno uguale agli altri, anzi peggio.
Mi manca l'agnello, l'uovo, i ramoscelli d'ulivo messi davanti alle porte delle case, la processione del venerdì santo i "simbuluche"... Molti mi definiranno un bigotto provinciale del c.... Ma chi è nato e cresciuto in provincia, dove le stagioni cadenziano il tempo, capirà che certi riti ce li portiamo dentro ed è difficile farne a meno e questo vale anche per me che con la religione non ho un gran rapporto.
Quindi, auguri a tutti di una buona e santa pasqua (così mi hanno insegnato a dire i miei genitori in questo giorno).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua anche a te, dalla provincia di Napoli...

A.I.U.T.O.

Anonimo ha detto...

Giovanotto, riservi l'onore a ben altri interlocutori, e benvenuto nel club.

A.I.U.T.O.