venerdì 27 aprile 2007

Cinque libri II (che poi diventano sei)

Riepilogo delle puntate precedenti:
MrCima mi ha mandato un meme: I cinque libri delle tua vita. Io, disciplinatamente, l'ho compilato e l'ho invitato ad altri 5 blogger:
Albe - Direttore (ir)responsabile dell'Eco di Dionisio
Ipokuto
Djobi
Uto88
Piero de "La Cazzetta della Sera"
Ma in tutto questo fremere letterario, mi sono dimenticato del libro più importante della mia vita: la mia tesi di laurea. Quindi vi consiglio vivamente un altro libro che vi aprirà i confini del mondo....

Lupo Sordo - La politica dei prodotti tipici nei parchi nazionali: il Parco Nazionale del Gargano.
Definito lo "sperone d’Italia", il Gargano si trova a meridione della penisola italiana ed appare come un promontorio proteso verso il mar Adriatico.
Situato nella parte settentrionale della Puglia, l’intera area protetta è collocata all’interno della provincia di Foggia.
Il territorio del Gargano è ben distinto dal resto della provincia, infatti, esso è diviso dal Tavoliere delle Puglie ad Ovest dall’ultimo tratto del fiume Fortore ed a Sud-Ovest dal torrente Candelaro, mentre il resto del promontorio è bagnato da Nord-Est a Sud-Est, cioè dalla Torre del Fortore fino al Golfo di Manfredonia, dalle acque dell’Adriatico.

I prodotti tipici come beni in grado di tutelare l'ambiente e come mezzo di promozione dell'Ente Parco. Tutto questo dimostrato attraverso il caso specifico del Parco Nazionale del Gargano. Dopo una breve analisi del territorio di studio, della sua situazione economica e dell'Ente che lo gestisce, la tesi analizza le varie iniziative che l'Ente Parco Nazionale del Gargano ha progettato per promuovere i suoi prodotti tipici.
Capolavoro assoluto del filone "prendi la laurea e scappa!"

4 commenti:

Anonimo ha detto...

e che la verita' non scherzavo ;.))
ma non volevo declinare un cosi bell'invito

grazie della disponibilita' ,-))


buonagiornata

Tanuccio ha detto...

Grazie a te. Comunque a me il post è piaciuto tanto.

Anonimo ha detto...

Cazzo, il più bel libro del mondo e te ne dimentichi? ;-)

A.I.U.T.O.

Tanuccio ha detto...

Non ho più la memoria di una volta...