venerdì 30 maggio 2008

Si continua a leggere

Volete dei consigli su cosa leggere? Bene, state alla larga!
Di seguito vi propongo ciò che ho letto in questi ultimi periodi, preso pari pari dal mio account anobi...
Buona pagina culturale del Diario di bordo.


Don Camillo - Mondo piccolo
Giovannino Guareschi

Uno spaccato dell'Italia di una volta e della bassa, terra che prende la sua forza dal grande fiume.
Il libro è adorabile, la storia e personaggi sono magici. Guareschi mette nel sindaco Peppone, nel prete Don Camillo e nel Cristo che parla a quest'ultimo tutta la sua idea del mondo, a volte conservatrice e altre volte moderna, se si pensa alle storture della vita moderna nelle grandi metropoli.
Intramontabile.


In Patagonia
Bruce Chatwin

Chatwin racconta il suo viaggio nella terra del fuoco, attraverso gli aneddoti e le leggende che hanno attraversato questo luogo.
Un viaggio dove si incontreranno banditi, esploratori, rivoluzionari, allevatori, coloni, dinosauri e indios.
Bello e appassionante.


L'eleganza del riccio
Mauriel Barbery

Nascondersi dal mondo recitando lo stereotipo della categoria sociale di appartenenza. E' quello che fanno Renée e Paloma, le protagoniste di questa storia.
Un libro che ti fa vedere la gente con occhi diversi, ognuno di noi può apparire quello che lo stereotipo della classe sociale di appartenenza ci fa sembrare di essere. Ma se si guarda con occhi indagatori, si scopre la vera natura delle persone.
Bel libro, dove la cultura e la filosofia sono viste come una via d'uscita.


Un porto sicuro
Danielle Steel

All'inizio quando ho visto il campionario di sfighe che proponeva questo libro, ho pensato che non avrei retto neanche due capitoli, poi mi sono ricreduto ed il libro si legge piacevolmente.
Entrerete in un mondo fatto di "lo guardò con molta gratitudine", "è sempre molto disponibile con noi", "ti sono veramente grata" etc...
Il personaggio della figlia è molto bello e ti trasmette tenerezza, la madre ti mette ansia e il pittore eremita maniaco è un uomo che non esiste (quasi un personaggio di fantasia).
Un appunto: 24 capitoli per darsi un bacio!
Piacevolmente pesante.


La ragazza di polvere
Michael Connelly

Un detective che torna al lavoro dopo tre anni di congedo, la sua collega nera, un omicidio commesso diciassette anni prima e un rompi coglioni agli affari interni. I personaggi funzionano poco e non ti lasciano niente, ma la storia regge e si legge con piacere.
Per la serie: gli americani sò forti!


7 commenti:

Franca ha detto...

Grazie dei consigli. Terrò a mente...

Mamma Simona ha detto...

Non ne ho letto manco uno, ma già qualcun altro mi ha consigliato L'eleganza del riccio..appena finisco di leggere Le correzioni (vista la mole e la mia capacità di lettura di questo periodo, accadrà tra circa 6 mesi), magari me lo prendo. ciao Lupo, buona domenica!

Anonimo ha detto...

Interessanti segnalazioni. Conosco solo quello di Guareschi, e condivido la tua opinione.
Un'Italia che sapeva dividersi fieramente e ristrovarsi sul senso dello stare insieme.
Purtroppo, è scomparsa.

Un sorriso letterario
Mister X di Comicomix

Mat ha detto...

aggiungo un altro libro, che sarà un bestseller

IO NON CE LA POSSO FARE

autore: MAT
edizioni LA SFIGA 2008

Tanuccio ha detto...

@franca

Tieni a mente :)

@simona

Ne vale la pena...

@comicomix

Molte volte non si può essere d'accordo sul pensiero di Guareschi, specie in alcuni punti... Ma i suoi libri e le sue storie sono magici e poi quest'anno cade il centenario dalla nascita

@mat

Lo volevo comprare, ma poi ho pensato che è disponibile gratuitamente su internet... :D

sonia ha detto...

E bravo Lupo! Io ho piano piano capito come incastrare la lettura con i ritmi del lavoro e quindi ho ripreso anche io a leggere. Piuttosto come va in quel di Parma?

Tanuccio ha detto...

A Parma tutto bene, ho anche aggiustato la bici... Peccato non riesco ancora ad aggiustare il tempo...