domenica 29 giugno 2008

Cronaca di una quattro giorni di fuga

Premessa ho cambiato casa, in modo normale... Un po' meno normale è stato il mio ex coinquilino, che per via di infinite discussioni ha deciso di prendere tutto le sue cose (anche se molte sue per usucapione) e scappare.

Mercoledì ore 18.30

Torno dal lavoro e incontro il fuggitivo.

Fuggitivo: ti devo dare i soldi della bolletta.
LS: ok, sono 84 euro.
F: tu vai via a Luglio?
LS: Sì
F (con fare aggressivo): Io a Luglio pago solo 1/3 di bolletta!
LS (con fare scocciato): Fai quello che vuoi.
F: Io non pago più spese in comune di tovaglioli, carta igienica e altro perché non le uso.
LS (con fare ancora più scocciato): Fai quello che vuoi.

C'erano in sospeso due euro pagate da me... Faccio conto che gli ho offerto due caffè.

Giovedì ore 18.30/18.45

Fuggitivo (sempre con fare aggressivo): ma la bolletta del telefono è ancora intestata a te?
LS (con fare scocciatissimo): Sì è intestata a me
F (tutto d'un fiato): Allora perché D. (il terzo) ha chiamato in azienda è ha detto che non vuole ricevere più fax in casa? La bolletta la paghiamo in tre!
LS (con la pazienza persa): V. non mi scassare la minchia con queste storie! Se hai qualche problema con D. veditela con lui, non mettere in mezzo anche me che me ne sto andando!
F: Eh, ma non state a fare complotti!
LS: Ho detto che non ne voglio sapere dei vostri litigi! Non è possibile che ogni sera esce un problema! Guardatela con lui e non mi scassare più la minchia con sta storia! Hai detto che te ne devi andare? Fai quello che devi fare e non mettermi in mezzo più!

Tra parentesi, sono due mesi che questo personaggio parte la mattina alle sette e mezza e torna a mezzanotte pur di non incrociare l'altro inquilino... Un attimo di palle per parlarci invece di mettere in mezzo sempre me, no?

Giovedì ore 20.

D (al telefono): V. sta traslocando, si è portato via il router e altre cose.
LS: Il router? Ma se paghiamo ancora la connessione?

Giovedì ore 23.

Decidiamo di dare una mano al fuggitivo, facendogli trovare fuori alcune cose sicuramente sue.

Venerdì ore16.00

Prendo mezza giornata per sistemare il mio trasloco. Rimango fuori dimenticando la chiave e chiamo il mio coinquilino.

D: Stamane è venuto e ha portato via altro?
LS: Sì, ha portato il telefono e ha fatto addirittura la lavatrice.
D: che dobbiamo farlo?
LS: lasciamolo andare... Se si attacca a ste cose...

Mi accorgo che si è portato via anche la bilancia... Rido per non piangere.

Venerdì Ore 19.

Mi chiama l'ex padrone di casa.

Padrone Casa: Mio figlio ha ricevuto un messaggio da D. che dice che V. sta facendo il trasloco. Me lo conferma?
LS: Io non l'ho visto materialmente, ma in casa mancano cose che lui dice che sono sue. Guardi che se manca qualcosa della casa né io che D. non vogliamo saperne niente!
PC: Quindi lei me lo conferma?
LS: S'è portato anche il router e non ho potuto collegarmi al mio blog!!!!!
PC: Questo è un fatto grave...
LS: Non si preoccupi, tanto non ci sono commenti a cui rispondere.

Sabato ore 18

Passo a casa vecchia a prendere le ultime cose...

D: si è portato altre cose, ha svuotato il garage.
LS: Manco una ditta di traslochi è così efficiente!

Domenica Ore 10

Mi incontro col Padrone di casa, ad un bar, non a casa. Evita chirurgicamente i discorsi dell'arraffamento impulsivo.

PC: Al piano inferiore al vostro abitano tre ragazze. Stanno da dieci anni là e non mi hanno mai dato problemi. Hanno messo anche un ragazzo con loro, io non potevo capacitarmi quando mi hanno detto che a loro andava bene il ragazzo. Il ragazzo era un bravo lavoratore e bravo ragazzo con cui sono rimasto in contatto... Quella casa è il paradiso... Tre metri più sopra l'inferno!

Nel frattempo ricevo una chiamata da D.

D: Oggi è venuto convinto! Si sta portando via tutto!

Domenica ore 22

Mancano all'appello (tutta roba messa da lui in nove anni di vita in quella casa): router e telefono (sicuramente pagato in tre, ma non da me), due mensole dalla cucina, porta spugna in plastica, cestello arrugginito per la frutta, posacenere (lui non fuma), porta spazzolini e porta sapone liquido attaccati al muro, pozzetto congelatore, scarpiera con scarpe, quadri di fotografie della città di Parma, tenda zozza a coprire la porta del bagno, piatti, pentole, posate, stoviglie, barattoli dello zucchero e del sale... E non ho visto in camera sua perché la tiene chiusa....

Della seria, quando la gente si accanisce...

Chiudo mostrandovi una visuale della città di Parma dal terrazzo di casa nuova.


6 commenti:

digito ergo sum ha detto...

svuota immediatamente solaio e cantina. metti tutta la roba vecchia in saloto. secondo me porta via anche quella. lo avete scelto bene, eh? che mira.

Anonimo ha detto...

Lupo, a saperlo che cercavi nuova allocazione.... Il mio cognatino aveva bisogno di un inquilino (zona via Mordacci)....
GP

sonia ha detto...

Lupo io ho cambiato casa a Parigi dopo 6 mesi che le mie coinquline tornavano in Italia. Dovevo riconsegnare io le chiavi alla padrona, in casa di mio non c'era più nulla da un mese. Bene ho trovato: avanzi di tutto negli armadietti della cucina (che la padrona ha voluto rigorosamente vuoti), non ti dico quanti fogli e cartacce ovunque, ho ricevuto una richiesta di chiusura dei conti in comune che prevedeva anche i 20 centesimi per una busta usata non so perchè e in compenso l'unica cosa che mancava (e questa era di tutte e 3) era il router.
Devono essere preziosi sti router e noi non l'avevamo capito!
Coraggio e buona casa nuova!

Franca ha detto...

Visto che se ne va, lascia perdere.
Ne guadagni in salute...

Tanuccio ha detto...

@digito

è lui che ha scelto noi...

@GP

Abitava di fronte casa mia tuo cognato... L'ho conosciuto qualche giorno fa (solo che non ricordo il nome...)

@Sonia

Infatti, sti router secondo me devono contenere il segreto del mondo... ma alla fine ho preso tutto a ridere...

@franca

Infatti, poi visto che anch'io me ne sono andato il lasciar perdere è d'obbligo.

Rapido ha detto...

Ti giuro che la descrizione dettagliata di alcuni passaggi mi ha fatto morire! Era ormai tempo che non passavo a "trovarti" e il perché lo conosciamo bene entrambi...

MALEDETTI ROUTER!!!

SONO IL NUOVO ORO E NOI POVERI IDEALISTI DEI BLOG, PUR DIPENDENDO DA LORO, NON CE NE SIAMO MAI ACCORTI!!!

BLOGGER D'ITALIA... DIFENDETE I VOSTRI ROUTER O FINIREMO PER DIPENDERE ANCORA UNA VOLTA DAI NUOVI PETROLIERI DEL FUTURO!!

SPIETATI COINQUILINI, RAGGRUPPATISI IN UNA SETTA RISTRETTISSIMA, HANNO LE IDEE MOLTO CHIARE! SONO INTORNO A NOI E IN MOLTI CASI CONDIVIDONO I NOSTRI SPAZI E DIVIDONO LE BOLLETTE SENZA MAI INTESTARSENE MANCO UNA! NE SONO CONVINTO: BLOCCHERANNO LE PRODUZIONI E NOLEGGERANNO A PREZZI SEMPRE CRESCENTI I LORO ROUTER ACQUISTATI IN COMUNE E ACQUISITI PER USUCAPIONE POST-CONVIVENZA E PRE-FUGA!

MI RACCOMANDO: RESTIAMO UNITI!

Per la precisione:
In qualità di "commerciale onesto" a breve venderò kit antifurto per router a prezzi modici (scusate, ma il lavoro oggi come oggi non può che venire prima di tutto... ah ah ah!!)

Ciao Bonzetto! Beato te che riesci a navigare anche di sera...
A presto. !D'

p.s.: il dirimpettaio si chiama Giorgio. Ma chi é il/la cognato/a?!?