martedì 8 aprile 2008

Letture

Consapevole che sul mio account anobi non passa nessuno, ho deciso di portare la montagna da Maometto e riportare in toto i commenti delle mie ultime letture, rigorosamente non in ordine cronologico (è un esperimento che penso di ripetere).

L'era del porco
di Gianluca Morozzi

Ci sono tre modi per dannarsi l'esistenza. Pubblicare un romanzo con un piccolo editore, suonare in una band che cambia bassista ogni mese ed innamorarsi di Elettra, una ragazza a cui non piace dormire.
Le avventure di Lajos che, assieme ai suoi amici, vivono una Bologna, fatta di gente alternativa, di fighetti, di concerti in locali più o meno squallidi e dell'immancabile partita domenicale della squadra della città.
Travolgente, divertente e con un frizzante ritmo narrativo.

Don Chischiotte
di Miguel De Cervantes

Cosa dire di questo libro di cui è stato scritto tutto? Eccezionale e divertente, se non l'avete letto correte a comprarlo e non fatevi spaventare delle 1000 e più pagine.

La guerra degli Antò
di Silvia Ballestra

Le disavventure di Antò Lu Purk e i suoi amici, fra la campagna abruzzese, una Bologna fatta di case con riscaldamenti non a norma e no studenti e Amestardam.
Ottimo ritmo narrativo, strabordante di ironia e con un sapiente impasto linguistico che definirei centro-sud-adriatico.
La geografia che ci fa e ci plasma e quanto possiamo atteggiarci ad intellettuali o a cittadini del mondo, non possiamo mai scappare dalla provincia.

Sostiene Pereira
di Antonio Tabucchi

In situazioni difficili, come la dittatura in Portogallo, la cultura deve uscire dal suo limbo e fare comunque qualcosa.
Sostiene Pereira che lui qualcosa la fece, sostengo io che è un gran bel libro scritto in un modo originale e bello.

Febbre a 90°
di Nick Horby

Una storia d'amore tra Nick Horby e l'Arsenal, cosa spinge un tifoso di calcio ad andare tutte le domeniche allo stadio, ci fosse pioggia freddo e partite noiose?
Horby non riesce a dare una spiegazione a questa sua "malattia", ma la sua vita, nel bene e nel male, è sempre condizionata dagli avvenimenti della sua squadra del cuore.
Libro molto bello che piacerà anche a chi non ama il calcio.

Autobus con vista
Autori vari

Anche gli autisti di autobus hanno un cuore. La maggior parte di noi ogni giorno prende l'autobus, ma pochi conoscono i conducenti. In questo libro, vengono raccontati gli aneddoti e le storie dei conducenti di bus di Parma. Da leggere tutto di un fiato.

Alle fonti del Nilo
di Wilbur Smith

Quando il mago morente "non so come si chiama" per dare la sua conoscenza alla sua bella seguace, ha dovuto accoppiarsi carnalmente con lei. Ho gettato il libro a terra e mi sono rifiutato di andare oltre.
Una grossa minchiata.

11 commenti:

Cristina ha detto...

anobi mi manca ;D

Assolutamente d'accordo su Don Chisciotte e sostiene Pereira, di Nick Horby ho letto sol "Non buttiamoci giù" che mi è piaciuto moltissimo, per l'ironia e lo stile. Leggerò anche il tuo Febbre a 90°.

Wilbur Smith per me è un nome, una garanzia, non sono mai riuscita a leggerne uno.

Gli altri mi hanno incuriosito.

Per ora devo finire di leggere "Bisogna avere i coglioni per prenderlo nel culo" (con rispetto parlando) di Aldo Busi, un altro capolavoro del Maestro.


'notte Lupo Sordo :)

Mat ha detto...

caro lupastro, quando scrivere un libro, la prefazione la farai tu!

ciao bello!

My funny Valentine ha detto...

Dissento solo su Febbre a 90°. L'ho trovato di un barboso micidiale... Di Hornby ho sicuramente preferito Non buttiamoci giù. Per il resto, concordo, specie sul Don Chisciotte.
Un abbraccio
V

zefirina ha detto...

valà ti ho aggiunto addirittura come amico (su anobii)

digito ergo sum ha detto...

Oltre Cervantes non ho letto altro dei libri che citi. Ma mi rifarò, eccome se mi rifarò...

Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Io sto leggendo "I segreti erotici dei grandi Chef" del grande, a parer mio, Irvine Welsh (per chi non lo sapesse l'autore di Trainspotting, Colla, Tolleranza Zero e altri...). Lo consiglio a tutti.
In gamba!
Ale

Franca ha detto...

Terrò a mente alcuni suggerimenti...

mariad ha detto...

nemmeno uno ne ho letto. Quando leggo titoli di libri mi viene l'ansia. Vorrei leggerli tutti e magari li compro. Poi si accumulano sul comodino. :(
Ora sto completando Cèline, formidabile davvero, "Viaggio al termine della notte".
Peccato che non potrò mai leggerli tutti
grz cmq

BC. Bruno Carioli ha detto...

Sostiene Pereira, letto da tempo, molto bello.
Valuterò di leggere gli altri titoli.

Tanuccio ha detto...

Come al solito sono troppo cotto per rispondervi a tutti, valuterò di assumere un collaboratore che risponda ai vostri commenti... :)

Grazie a tutti.

sonia ha detto...

Morozzi piace anche a me. Ho "Despero" che aspetta sulla mensola.