domenica 10 febbraio 2008

Seconda blogstar a destra, questo è il cammino

La vita del blogger ha le sue tappe.
All'inizio apri un blog quasi per caso, sei incuriosito dal mezzo, non hai la più pallida idea di come usarlo e i primi post sono delle assolute cagate, fino a quando arrivi ad un bivio ed hai tre strade da percorrere: continuare a scrivere cagate, chiudere il blog o dare uno stile ai tuoi post e una sorte di "linea editoriale" al blog stesso (io ho scelto la prima strada).
Passano i mesi e piano a piano entri nei meccanismi, il primo commento di una persona sconosciuta, il primo link, la prima citazione, fino alla perdita dell'innocenza: la prima richiesta di scambio link.
Impari a conoscere tutti i termini blogger: duepuntozero, bar camp, lurker, algoritmo di blogbabel, feed, reader e in men che non si dica sei dentro, non puoi farci niente, passi interi pomeriggi a modificare un template, giri in strada come uno zombie pensando al post da scrivere l'indomani, rifiuti inviti ad uscire di donne bellissime perché hai da scrivere un post, segui le interminabili discussioni su blog, autoreferenzialità e condivisione a cui una persona normale non interesserebbe un cazzo.
Iniziano i rapporti con altri blogger, all'inizio ci sono i preliminari, lui commenta te e tu commenti lui, poi il rapporto sessuale vero e proprio con annesso amplesso: il linkaggio.
Leggi resoconti di barcamp con una serie infinita di "lui", partecipi a memi assurdi e scopri che la gente tromba col blog! A proposito, vorrei aprire una parentesi su quest'ultimo punto: io ho provato a trombare col blog, ma non ho trovato orifizi abbastanza grandi nel computer. Chiudo la parentesi.
Poi, come tutte le cose umane, cominciano ad arrivare le difficoltà: la crisi di creatività, i fake, i commentatore anonimi maleducati, le prolisse e noiose introduzioni come questa a cui non riesci a dare una fine.
Finché, dopo essere uscito dall'introduzione prolissa e noiosa, scopri di essere obsoleto, scopri che per quanto ti sforzi ad essere originale ed ironico, i tuoi post saranno per sempre soppiantanti. E' lo stesso giorno in cui, da un'idea di Vertigo e grazie a lolwut, nasce il BloStarPostMaker un'applicazione dove tu metti i tag e lui ti genera il tipico post di una blogstar.
Ad esempio, usando le mie classiche tag, io scrivo Post politicamente scorretti e lui ti genera questo post:
qualche minuto fa ho visto un post, mmmh pesante
A fine mese il diario di bordo compie un anno e vi posso assicurare che ancora non ho capito un cazzo di blog.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Neanch'io.
^_^

riccardo gavioso ha detto...

e siamo in tre... o fondiamo il partito dei blogger o concludiamo che "non c'è niente da capire"...

una buona serata

Unknown ha detto...

L'importante è non triturarsi i fegatelli e dirlo in giro per pietire un po' di commenti in più. Sul problema delle fughe dalla società comprendo benissimo: quando non si hanno gambe non si cammina; quando non si ha una testa non la si usa. Se sai queste due cose, allora si può cominciare a pensare camminando. C'è molta gente purtroppo che cammina e pensa, pensa e cammina e poi va a sbattere contro il solito palo... Questo tuo post mi piace e te l'ho voto.

Tanuccio ha detto...

@comicomix e riccardo

Concordo sul non c'è niente da capire... Come De Gregori...

@riverinflood

L'importante è non fare dei commenti una religione! Va bene la condivisione, ma molte volte si esagare...
Per il palo oramai a me mi conosce...

Uyulala ha detto...

A proposito di pali... ecco perché tanti bernoccoli...

Cristina ha detto...

Questo lo bloggo, lo tumblro e lo twitto.

(non riesco a smettere )

Cristina

Mat ha detto...

uè uè, AUGURI!!!

io ammetto di essere volontariamente ignorante su certi argomenti che riguarda la blogsfera

tipo:
non guardo le classifiche dei blog..a dire il vero non saprei nemmeno dove controllerle, figuriamoci come migliorarla..mah

non so come si faccia a sapere in tempo reale l'uscita di nuovi post. e me ne frego, adoro girovagare per il blogroll

alla fine che me frega...come te scrivo quello che mi va di scrivere...non è qst lo scopo del blog?

credo di si, e tu lo fai bene. molto bene.

ciucciati qst complimenti, che non li faccio spesso ;)

Tanuccio ha detto...

@uyulala

Io ho provato a spostare il palo, ma quello mica si smuove.

@cristina

Anch'io, non appena l'ho scoperto non riuscivo a smettere!

@mat

Non so cos'è lo scopo del blog, ma alla fine anch'io quando posto seguo i miei umori e le mie voglie...
Grazie per i complimenti, provvederò subito a girarti un assegno.

Anonimo ha detto...

Ho iniziato entrare nei blog dopo un pò che non facevo più sesso. Meglio del sesso. Qui si comunica di più.

Mat ha detto...

lo scopo del blog lo decidi tu. del tuo.

ognuno del suo.

io del mio. ed è quello che ho scritto nel commento precedente.

ora però sbrigati che mi serve la grana ;)

Maurizio ha detto...

Il mio blog può morire in pace in qualsiasi momento. E' da tempo ormai che ha ricevuto l'estrema unzione.

Grande Lupo!

danmatt65 ha detto...

Io, dopo cinque 8di anni), stessa cosa.
Pensa a come sono messo...
Daniele (alias Walter, con questo nuovo, simpatico sistema di "Blogger").

Anonimo ha detto...

Caro compaesano (in realtà non so di preciso di quale zona del Gargano sei) anch'io ho conosciuto Antonio Piccininno, anzi posso dire di aver avuto l'onore di aver suonato con lui...

mi fa piacere che la tua notizia sia così "quotata" qui su "ok notizie"...

A presto

Anonimo ha detto...

Il blog è un grande strumento della comunicazione riesce a comunicare più di quanti si creda. Certo non si deve mai cadere nel trappolone della dipendenza. Pochi articoli ma di qualità.

ska ha detto...

Oh, Lupacchiotto!

Ma sai che stamattina ho dato vita, quasi per scherzo, ad un blog mio (di "solleviamoci" sono solo socia nullafacente), cosa che mi ero ripromessa di non fare mai? inutile che cerchi, non lo visualizzi dal profilo...anche perché è vuoto! Ci sto riflettendo, ma dopo aver letto questo post, quasi quasi rinsavisco e lo cancello subito prima di entrare nel tunnel. Scommetto che anche tu avrai detto "posso smettere quando voglio!" ;)

Comunque passavo di qua per dirti che il libro di Sclavi che mi hai consigliato è straesaurito e non ordinabile. Io quando succedono 'ste cose mi incaponisco di brutto, e cascasse il cielo lo trovo! Mannaggia e te che mi metti certi grilli per la testa!

Buon inizio settimana! :)

Lisa72 ha detto...

Sei in numerosa compagnia ^_^
Un saluto, Lisa
p.s.: visto che il tuo blog compie un anno ricordati di festeggirae su Okno, adesso c'è la sezione giusta http://anniversari.oknotizie.alice.it/
^_^

Anonimo ha detto...

non parlarmi di feed che mi vengono le convulsioni.
Ti sono vicino :)

Franca ha detto...

Di circa il 90% dei termini che hai usato io non so neanche il significato.
Scrivo quando mi va e come mi va.
Se i commenti vengono va bene se non vengono va bene lo stesso.
Dagli altri commento perchè mi va di farlo.
Non credi che sia lo spirito giusto?

Anonimo ha detto...

Il mio blog ne compie 3 di anni.

Non ho mai trombato tramite pc, non penso al blog lontana dal pc, non ho mai toccato il template perché quando sento la parola accatiemmellista penso a un cammello portatore di handicap, non ho tempo per leggere gli altri blog e tantomeno per commentare, non chiedo mai scambi di link: informo che linko, fine.

Non sarò mai una blog star per tutti questi e altri motivi e non finirò mai in un blog-awards. Una bella libertà, non trovate? ;-)))

Anonimo ha detto...

Grande Riccardo:
Capire che non c'è niente da capire..
sarebbe già una buona cosa.
^_^

Tanuccio ha detto...

@anonimo

ma si gode di meno :)

@mat

Abbiamo dei problemi di collegamento, dovrai aspettare almeno 999 anni.

@sonny&me

Tutti i blog possono morire, le cose non durano in eterno...

@walter

Coraggio, un giorno finirà questro strazio... :)

@confessor

La notizia è quotata, perché sono quei colpi di culo che accadono ogni tanto suo OK notizie, oramai io aggrego e poi vedo cosa succede

Io vengo da San Giovanni Rotondo e tu?

P.s. Purtroppo non ho avuto il piaceredi suonare con Antonio Piccininno, per il semplice fatto che non so suonare.

@agenzia

Sono d'accordo con te, quando non si ha niente da dire è meglio stare zitti.

@skakkina

Ho letto da qualche parte che quel libro è quasi introvabile. La dipendenza da blog non è una cosa brutta, poi io quando non sono connesso, quasi non ci penso.
Avvertimi quando apri il blog che poi vengo a prenderti per il culo.

@lisa72

Dobbiamo proprio organizzare un trust di cervelli per capire cos'è il blog
P.s. Ricordami della sezione quando farò il post, che io non me lo ricorderò di sicuro.

@negroski

Guardi, si stava meglio quando si leggevano i blog con i collegamenti.. :)

@franca

E'indubbiamente questo lo spirito!

@Merchesa

Vabbé, poi quando c'è il talento, non serve niente...

@comicomix

Mi accodo al tuo commento, capiamo che non c'è niente da capire.

Unknown ha detto...

Come non ci hai capito un cazzo ! Ed io che pendo dalle tue labbra !! ;-)

ska ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ska ha detto...

Sì, sì, come no...mi sembra di sentire la voce suadente dello spacciatore che mi regala la priam dose :D
Se dovessi fare questo passo imprudente..."Le faremo sapere"!

Tanuccio ha detto...

@s.b.

Hai sbagliato persona, si vede che ti riamnderò a settembre

@skakkina

Garda che vendo roba buona!

Mamma Simona ha detto...

ricordo ancora con emozione il tuo post dove facevi la tipologia dei vari blogger, eh, eh. forse è una delle prime cose che ho letto da te, bellissima!
hai 5mila euro da prestarmi? ;-))

Anonimo ha detto...

Ma fai una festa a fine mese, eh?
;-**

Mat ha detto...

cazzi tuoi con gli interessi ;)

tanto io ho intenzione di vivere in salute fino a 2500 anni. aspetto

Mat ha detto...

cazzi tuoi con gli interessi ;)

tanto io ho intenzione di vivere in salute fino a 2500 anni. aspetto

BC. Bruno Carioli ha detto...

Terrore, non avevo capito che c'era qualcosa da capire..

Tanuccio ha detto...

@simona

Sì, se me le restituisci dopo due nano secondi... :)

@Placida signora

Offro una birra a qualsiasi blogger che passa da Parma!

@mat

Tanto io muoio prima :)

@mat #2

Avevo capito già prima.

@bruno

C'è sempre qualcosa da non capire...

zefirina ha detto...

allora sono messa bene perchè non ho capito la metà dei termini che hai usato e anche se in teoria twittereggio, mybloggheggio, flickereggio (che non significa che flirto a tutto spiano e che ci puoi provare con me) (o si)e poi facebookeggio (e non fraintendere che ti ho visto sogghignare) (anche a voi maschiacci che state sempre lì a pensare a una cosa sola) e ora anobieggio, (che sto anobi mi fa pensare ad una divinità egizia)
insomma io ci provo a essere una blogstar ma non ci riesco!!!!
lupo hai qualche suggerimento????

ska ha detto...

"Solleviamoci" riparte - per ora- da qui:

http://solleviamoci.wordpress.com/

aiutateci a ricostruirlo. Ulteriori informazioni (per chi già non sapesse) nel primo post.

Un saluto

Anonimo ha detto...

Io ho capito una cosa. Che i un anno ho fatto all'amore (linkato) con dieci pesone diverse, tra cui anche dei maschi.... che fregatura :-)

Tanuccio ha detto...

@skakkina

Già passato a salutare :)

@lostinthesky

Il blog è la più grossa fregatura che l'uomo abbia mai inventato...

Categong ha detto...

La verità è che il blog è una droga, e dopo un po' non sei più tu ad avere lui, ma è vero il contrario.

Capito questo, uno deve riprendersi la sua vita.
E vivere questa finestra sul mondo in maniera più sana.
Anche se questo vuol dire scendere in classifica, o perdere qualche post.

(La mia assenza non è comunque dovuta ad una scelta di questo tipo: purtroppo mi manca il tempo materiale di accendere il computer, da un mese a questa parte!

E vivere senza leggere gli amici di blog mi sta diventando alquanto insopportabile.)
Ciao lupacchiotto!
:(

Tanuccio ha detto...

Io ultimamente mi sto riprendendo la mia vita. Posto poco e col lavoro comincio ad avere poco tempo per il blog, ma per adesso tiro avanti e posto solo quando ho qualcosa da scrivere.
Tu non preoccuparti della tua assenza, tanto noi ti aspettiamo e poi a questo servono i feed... Quando vuoi passa che qui sei sempre la benvenuta. Ciao!