lunedì 6 luglio 2009

Efficienza Italiana

Bologna, stazione centrale.

Dopo aver passato il fine settimana a Rimini per la notte truzza, mi ritrovo a Bologna nella stazione centrale ad aspettare il regionale per Piacenza che mi riporterà a Parma.
Naturalmente il regionale è in ritardo di mezz'ora ed io buono buono, nonostante sullo schermo non viene ancora dato il numero del binario,per esperienza personale, mi posiziono al binario quattro.
Mentre aspetto mi ferma un signore, molto probabilmente pachistano. Mi fa vedere il suo biglietto e mi chiede se passerà da qui il treno per Reggio Emilia e se deve prendere il regionale o l'InterCity che sta passando di lì a poco. Io per la mia esperienza personale gli rispondo che quello è un biglietto regionale e che deve prendere il treno per Piacenza che molto probabilmente passerà su questo binario, gli indico lo schermo e gli dico di stare attento al treno 2138 per Piacenza e che lì metteranno il numero del binario, che anche se molto sicuramente sarà il quattro, è meglio starci attenti.
Lui vede e mi dice: "il treno è in ritardo?"
"Sì", rispondo, "mezz'ora"
Lui sorride scuote la testa e dice: "Eh... Trenitalia", con area di scherno...
Io allargo le braccia...
Morale della favola: ci prendono per il culo pure i pakistani!

Nessun commento: