martedì 9 novembre 2010

WOOOOOOOOOOOOOOOOH!

Ci è stato detto e fatto credere, in questi ultimi 15 anni, che la padania è una nazione e che questa "nazione" ha il diritto di autodeterminarsi e decidere del suo futuro e tanti anni di convenienza berlusconiana hanno reso possibile questa truffa. Allora perché non poter anche noi inventare una nazione? Perché un veneto deve considerarsi connazionale di un piemonetese e non di un pugliese? Il gioco è facile si cerca un avvenimento storico o qualche ragione sociale che accomunano due o più regioni italiane e si fa credere che queste regioni assieme fanno un popolo e che hanno diritto ad essere nazione, i leghisti sono stati maestri in questo, strumentalizzando la lega lombarda e usando un termine di Gianni Brera (che tifava la nazionale ai mondiali) per dare un nome a questa "nazione", per poi a loro piacimento estendere i "confini" fino alle Marche, Umbria e Toscana.
Ecco perché è nata l'Adriazia, la nazione dei popoli adriatici, una nazione che si estende da Trieste a Otranto e che risveglia l'orgoglio dei levantini, una nazione accomunata dallo stesso mare, da secoli di scambi commerciali, dall'Esarcato di Ravenna, dalla Repubblica di Venezia, da Federico II, dalla Transumanza etc. e se il misero evento storico della Lega Lombarda giustifica la "nazione padana", tutti gli eventi da me elencati non solo giustificano la nazione Adriate, ma la rendono più credibile della truffa che i governi bossi/berlusconi ci hanno propinato da 15 anni a questa parte.
Tutte le regioni italiche hanno avuto, chi più e chi meno, tra loro una storia comune, che le potrebbero portare a giustificare una eventuale "nazione",  si potrebbe inventare una nazione delle regioni del sud, delle marche, toscana e Emilia, una nazione che prende spunto dalla magna Grecia o anche una che comprende solo le zone alpine e Appenniniche, ma questo, a parer mio, più che indebolire la nazione Italia la rafforza dando riprova che il bel paese, coi suoi campanili e con le sue diverse regioni geografiche, ha una storia e un destino comune!
Quindi finché la nostra classe dirigente e le nostre istituzioni vivranno in combutta con l'idea della nazione padana, il popolo Adriate continuerà  con la sua provocazione a portare avanti l'idea di nazione adriatica, consapevole di avere basi storiche più solide di quelle spacciate dai leghisti e di essere più illuminati, fighi e simpatici dei padani, WOOOOOOOOOH!

Per saperne di più:
Il sito;
Il forum;
La pagina facebook.

2 commenti:

mark ha detto...

mi trovo in piena tirrenzia la bandiera sventola...e se ne infischia dei popoli!!

Unknown ha detto...

Ma dai, finiamola co' 'ste cazzate. Tu e Bossi.